Compagnia inglese nata nel 1934 per opera del suo fondatore, l'ungherese Alexander Korda, coadiuvato nell'impresa dai fratelli Vincent e Zoltan.
La caratteristica di questo studios è rilevabile nell'enorme quantità di film in costume o a soggetto storico-avventuroso quasi sempre strutturati in un processo di glorificazione dell'imperialismo inglese. Gran parte dei lavori sono realizzati negli stabilimenti a Denham, nei pressi di Londra, ma anche attraverso location estere, sovvenzionate in parte da interventi dello stato. Qui, formano i primi passi tutti gli attori inglesi più noti (Laurence Olivier, Charles Laughton, Merle Oberon, June Duprez, Raph Richardson, Robert Donat, John Clements) e registi affermati (Tim Whelan, Jaques Feyder, Ludwig Berger, Michael Powell). La filmografia della London è principalmente costituita da Kolossal; tra i film più famosi si ricordano Le sei mogli di Enrico VIII, La primula rossa, Rembrandt, La contessa Alessandra, Le quattro piume, Il ladro di Bagdad, Il libro della giungla, Anna Karenina e Il terzo uomo.
Nella metà degli anni '40, mentre Alexander Korda riceve il cavalierato di Sir dalla Regina Elisabetta per l'alto valore espresso attraverso le produzioni dei film, il gruppo trasferisce parte degli studi a Pinewood e opera nella distribuzione attraverso la Rank Organization per l'Europa e la United Artists negli USA.
Cessa la propria attività nel 1956 e nel 1975 riprende la produzione, ma soltanto per film e serial televisivi.




Elenco Studios     Home Page

Kolossal a confronto - 2002