La Selzinck International nasce nel 1935 ad immagine del suo fondatore, David Oliver Selznick. Dopo vari approcci con gli studios più famosi dove ottiene risultati straordinari con produzioni stellari, MGM (Via col vento), Paramount (Le quattro piume), RKO (King Kong), Selznick è richiamato da Louis B. Mayer alla MGM per ricoprire il posto lasciato vacante dalla morte di Irving Thalberg. Selznick agisce per proprio conto in qualità di manager-produttore e tre anni dopo fonda il proprio studio inaugurandolo con il film Lord Faunterloy.
Il produttore, dotato di incredibile genialità, arrivista e senza molti scrupoli, "cattura" con un contratto capestro Alfred Hitchcock, il quale si trasferisce dall'Inghilterra a Los Angeles dove firma per lo studios diversi lavori di successo (Rebecca, la prima moglie, Io ti salverò, Il caso Paradine). Lo studios realizza nel periodo una serie di film commerciali di grande richiamo come Il prigioniero di Zenda, E' nata una stella, Intermezzo e vincola star (Viviene Leight, Ingrid Bergman e Jennifer Jones con la quale si unirà in matrimonio) e registi (William Wellmann, William Dieterle) con impegni a breve e lunga scadenza. Con Via col vento, Seznick ottiene il massimo riconoscimento e tale film lo ossessionerà al punto che nel 1949 con Duello al sole proverà ad eguagliare la grandezza del precedente film, tuttavia senza riuscirci.
Nel 1957 la superproduzione di Addio alle armi porta lo Studios sull'orlo del fallimento. Due anni dopo, Selznick si ritira definitivamente dal cinema e la casa di produzione chiude i battenti.


Lo studio della Selzinck International nel 1942.

Qui sotto, David O' Selznick.





Elenco Studios     Home Page

Kolossal a confronto - 2002