Società di produzione e distribuzione, attualmente operante a Roma con studi di ripresa sulla via Tiburtina. Nasce nel 1928 a Napoli, su iniziativa di Gustavo Lombardo, il quale liquida le due precedenti società (Lombardo-cinema e Lombardo-teatro) e attraverso questa si occupa soltanto della distribuzione e saltuariamente della produzione che varia tra drammi e commedie dirette da importanti registi del periodo come Camerini e Antamoro.
Trasferisce gli studi a Roma in Via Farnesina e nel 1933 produce il suo primo film: Venere di Nicola Nerone e quattro anni dopo il primo film di Totò, Fermo con le mani di Gero Zambuto. Da questo momento produzione e distribuzione diventano fattore unico; lo studio compie passi da gigante affermandosi come la più importante casa cinematografica italiana.
Nel 1950 la direzione passa nelle mani del figlio Goffredo, che guiderà il gruppo fino alla sua morte nel 2005. La politica aziendale è orientata sempre più verso il cinema popolare, raccogliendo in generi più in voga nel periodo (spaghetti-western, peplum, commedie all'italiana) ma non tralascia il cinema d'autore confermando notevole versatilità in ogni settore. Filma celebri lavori come il trittico di Pane amore e…, Arrivederci Roma, Uomini e lupi, La spiaggia, Roma ore 11, Il bidone, I magliari fino al capolavoro del 1960 Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti, seguiti da La ciociara di Vittorio De Sica e dal discusso film di Pier Paolo Pisolini, Il Vangelo secondo Matteo.
Negli anni sessanta investe ulteriormente acquistando gli studi di ripresa romani della Metro-Goldwyn-Mayer e amplia notevolmente i propri sulla Farnesina. Seguendo l'onda di mercato, si avventura nel kolossal con sforzi di produzione notevoli; ma Sodoma e Gomorra di Robert Aldrich non ottiene il successo sperato, così anche Il gattopardo di Visconti che malgrado il successo ai botteghini non riesce a coprire gli alti costi di budget. Nella metà degli anni sessanta, proprio il tonfo di questi due film accentua un indebitamento sempre più crescente. Da questo momento, e per un ventennio circa, l'esercizio scema rapidamente; tutto è concentrato su film a basso costo con qualche operazione interessante, tipo il primo film di Tornatore, Il camorrista.
Nel 1985 la società abbandona la distribuzione per un decennio, lasciandola al gruppo Acqua Marcia, nel frattempo subentrato al 40% nell'intento di risollevare le pendenze economiche dello studio. Acquisisce, grazie all'intervento di questa finanziaria, gran parte delle sale cinematografiche appartenenti al gruppo Amato. Dalla fine degli anni '80 si occupa di televisione e realizza il celebre "Sandokan" per Raiuno.
Dal 2005, alla morte di Goffredo Lombardo, la presidenza passa al figlio di quest'ultimo, Guido.




Elenco Studios     Home Page

Kolossal a confronto - 2002