Titolo originale:
Badman's Territory

Anno:
1946

Nazionalità:
USA

Produzione:
RKO Radio Pictures

Regia:
Tim Whelan

Cast:
Randolph Scott
Ann Richards
George Hayes
Ray Collins
James Warren
Richard Hale
Morgan Conway
Virginia Sale
John Halloran
Andrew Tombes
Richard Hale
Lawrence Tierney
Tom Tyler
Isabel Jewell
Ben Johnson
Robert J. Wilke


Sceneggiatura:
Jack Natteford
Luci Ward


Musica:
Roy Webb

Fotografia:
Robert De Grasse



original poster



Original Track Music

(1.00)







titolo del film


titolo del film nella riedizione colorizzata del 1957


Nella terra di nessuno, posta al confine tra USA e Messico, una cittadina è infestata da bande di fuorilegge verso i quali nessuna giurisdizione può intervenire per fermarli. Una giornalista si innamora di un ex sceriffo giunto sul posto alla ricerca del fratello e i due, malgrado l'opposizione di un marshal corrotto, provano a portare ordine nel territorio.
C'è di tutto in questo western allacciato agli stereotipi del genere: duelli, inseguimenti, uccisioni, indiani, amori, nutrita campionatura di canzoni d'epoca, una bella sfilata di banditi famosi, da Jesse James ai fratelli Dalton, da Sam Bass alla famosa fuorilegge Belle Star e due scene gustose, quella iniziale del treno e l'altra, avvincente corsa a gara di cavalli. Naturalmente è Randolph Scott che catalizza l'intero percorso narrativo, fievole e ordinario. Nel complesso è un film accettabile, ben diretto da Tim Whelan, specialista del cinema d'avventura. Riedizione, tristemente colorizzata, nel 1957; tra le altre nefandezze, scorciata di circa 20 minuti senza un perchè. Per motivi ignoti, la versione italiana monta una colonna sonora che non ha nulla in comune con l'originale; sembra una persecuzione per il compositore Roy Webb, trattato allo stesso modo per
Sinbad il marinaio (1947), che vede al suo posto, lo score di Miklos Rozsa eseguito per il Il viaggio fantastico di Sinbad (1974).


*****






(Video Clip)



comments powered by Disqus
scena del film

scena del film

scena del film

scena del film

scena del film

scena del film

scena del film

scena del film




Premi


Nessun riconoscimento artistico
Indice Western - Home Page





Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002