Titolo originale:
Smoke Signal

Anno:
1955

NazionalitÓ:
USA

Produzione:
Universal International

Regia:
Jerry Hopper

Cast:
Dana Andrews, Piper Laurie, Rex Reason, William Talman, Milburn Stone, Douglas Spencer, Gordon Jones, William Schallert, Robert J. Wilke

Sceneggiatura:
George F. Slavin
George W. George


Musica:
Henry Mancini
Irving Gertz
William Lava


Fotografia:
Clifford Stine



original poster



Original Track Music

(1.00 - 476 kb Wav)







titolo del film nella versione originale

Nel 1850, a seguito di una rivolta indiana, guarnigione militare è costretta a sgombrare il forte per dirigersi verso un paese distante 100 miglia. Durante il viaggio, devono far fronte alle ostilità della natura, alle scaramucce dei pellerossa e a una guida bianca che è amico degli indiani. Quando la situazione sembra precipitare, sarà proprio lo scout a salvare l'intero reparto.
Negli anni '50 la Universal si specializzò in western a costo basso o contenuto e in film esotici d'avventura. Questo è uno dei tanti, poco noto, impresso in una storia usuale che vede sempre in lotta i bianchi con i nativi americani. Il nome di spicco è Dana Andrews, nel ruolo dell'ambiguo e poi eroico salvatore della patria. Quello che vale è lo scenario naturale, attraversato da splendidi paesaggi e dal fiume Colorado, nel film, anche lui un attore. Ingaggiati una settantina di veri navajo per interpretare altrettanti pellerossa sul piede di guerra.


*****






(Video Clip WMP - 1.00)



comments powered by Disqus
scena del film

scena del film

scena del film

scena del film

scena del film

scena del film

scena del film

scena del film




Premi


Nessun riconoscimento artistico
Indice Western - Home Page





Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002