Titolo originale:
Hidden Agenda

Anno:
1990

Nazionalità:
ING

Produzione:
Initial

Genere:
Drammatico

Durata:
1 ora e 48 minuti

Divieto:
Minori di 16 anni

Premi:
Festival di Cannes
(Ken Loach: Premio della giuria - Menzione speciale - Nomination alla Palma d'Oro)
Ken Loach   
title screen

Regia:
Ken Loach

Cast:
Frances McDormand, Brian Cox, Brad Dourif, Mai Zetterling

Sceneggiatura:
Jim Allen

Fotografia:
Clive Tickner

Musica:
Stewart Copeland


In Irlanda, avvocato americano è assassinato perché artefice di un'inchiesta sui servizi segreti britannici, rei di manipolare prove contro l'organizzazione dell'IRA, per defraudarne l'immagine. La morte è fatta passare come accidentale, ma la sua donna cerca la verità e un agente inglese si mette al suo fianco.
Dramma di riferimento all'attualità, spietata disamina contro le autorità britanniche con particolare accento sui metodi adottati da polizia e servizi inglesi e sul connubio tra CIA e SIS (Secret Intelligence Service). Diretto con mano ferma ma senza particolare creatività da Ken Loach, regista dichiaratamente comunista, è un thriller politico che non fa sconti a nessuno; si schiera dalla parte rivoluzionaria attraverso una messa in scena da suspance, ricca del pericolo incombente e atmosfere incendiarie. Bravi gli attori. Inedito nelle sale italiane; distribuito solo attraverso il circuito VHS-DVD.



Lo scandalo
Il film creò un coro rabbioso di disapprovazione da parte di tutti gli unionisti convinti. Il compianto Alexander Walzer, noto critico cinematografico del quotidiano inglese Evening Standard, si mise a capo di un'autentica crociata bollando il film, prima come ´tiro al piccione della politica´ e poi ´autentica vergogna nazionale´. Ma lo scandalo fu solo britannico; nel resto del mondo fu accolto con gratificante approvazione.

Clamore dello scandalo:  

(Minimo: Medio: Massimo: )




comments powered by Disqus


image

image

image

image

image



original poster
(Video Clip)
Original Track Music

(1.00)


Indice - Home Page





Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002