Titolo originale:
Alphaville, une étrange aventure de Lemmy Caution

Anno:
1966

Nazionalità:
FRA/ITA

Produzione:
Athos Films - Chaumiane

Genere:
Fantascienza

Durata:
1 ora e 39 minuti

Divieto:
Film per tutti

Premi:
Festival di Berlino
(Jean-Luc Godard: Orso d'Oro)
Jean-Luc Godard   
title screen

Regia:
Jean-Luc Godard

Cast:
Eddie Constantine, Anna Karina, Akim Tamiroff, Howard Vernon, Jean-Pierre Léaud,

Sceneggiatura:
Jean-Luc Godard
(dal poema di Paul Éluard)

Fotografia:
Raoul Coutard

Musica:
Paul Misraki


In una città di un lontano pianeta, Alphaville, la popolazione è soggiogata da un enorme computer chiamato Alpha 60, ideato da un perfido scienziato. Ogni forma di creatività, sentimento e comportamento è proibita pena la morte. Un detective si fa passare per giornalista, entra in contatto con il professore, lo uccide, distrugge il computer e libera i civili dall'oppressione.
Ispirato al poema ´Capitale de la douleur´ di Paul Éluard, dove la ´capitale del dolore´ č simbolicamente e preordinatamente identificata in Parigi, Godard, attraverso fantascienza e manipolazione noir, mette in atto un'attenta meditazione, analizzata sulla formazione delle masse e l'appiattimento dei sentimenti. Qualche puntata sulla retorica e la denuncia sul potere, tipica del regista francese, non intaccano più di tanto un lavoro da considerare sostanzialmente sarcastico.



Lo scandalo
Questo film è da esempio per sottolineare come tutti i 13 film del decennio 1960 diretti da Jean Luc-Godard, finirono intrappolati dai rigori della censura. Qui, inizialmente, è concesso parere favorevole con divieto ai minori di 14 anni per alcune scene erotiche non appropriate all'età dei soggetti. Nell'appello, la commissione di revisione toglie il divieto ma fa cancellare da quattro scene, con perdita di 72 metri di pellicola, i momenti più ruvidi: 1) Spogliarello di Anna Karina. 2) tiro al bersaglio di Eddie Constantine. 3) La donna completamente nuda immersa nel blocco di ghiaccio. 4) La morte di Akim Tamiroff.

Clamore dello scandalo:  

(Minimo: Medio: Massimo: )



image

image

image

image



original poster
(Video Clip)
Original Track Music

(1.00)





comments powered by Disqus



Indice - Home Page





Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002