Titolo originale:
Horí, má panenko

Anno:
1967

NazionalitÓ:
CEC/ITA

Produzione:
Carlo Ponti Cinematografica
Filmové Studio Barrandov


Genere:
Commedia

Durata:
1 ora e 13 minuti

Divieto:
Film per tutti

Premi:
Nomination all'Oscar
(Miglior film straniero)
Milos Forman   
title screen

Regia:
Milos Forman

Cast:
Jan Vostrcil, Joseph Sebanek, Karel Valnoha, Josef Kolb

Sceneggiatura:
Milos Forman, Jaroslav Papousek, Ivan Passer
(dal soggetto di Václav Sasek)

Fotografia:
Miroslav Ondrícek

Musica:
Karel Mares


Per festeggiare gli 80 anni del loro ex comandante, in un paese della Boemia i pompieri organizzano una grande festa. Ma la situazione precipita in breve tempo: il concorso di bellezza si rivela un fiasco, i premi della lotteria spariscono e in una casa adiacente un incendio di proporzioni notevoli mette fine alla giornata.
È l'ultimo film in patria del cecoslovacco Milos Forman, da qui a breve trasferitosi negli USA. Un lavoro che in apparenza concede l'illusione di una semplice commedia spensierata. In realtà, è una satira ferocissima contro il conservatorismo statale e l'inefficienza delle forze dell'ordine quando chiamate a risolvere situazioni di quotidiana gravità. Non è un attacco ai vigili del fuoco, usati solo come mezzo per rappresentare l'inettitudine di un sistema ormai logoro e corrotto.



Lo scandalo
Il regime cecoslovacco non accettò la satira rivolta alle autorità statali e il film fu sequestrato e bandito in patria su ordine del Presidente Novotny, dopo una sceneggiata istituita dal governo che vide le dimissioni di circa 40.000 vigili del fuoco, poi rientrati nei ranghi a scandalo finito, oltre scioperi di massa sapientemente organizzati. Accettato senza impedimenti in Occidente e candidato all'Oscar come miglior film straniero. Il produttore Carlo Ponti, per oscuri motivi, non se la sentì di consegnarlo alle sale italiane e solo in seguito il film fu distribuito nel circuito video, conosciuto anche con i titoli VHS Fuoco, ragazza mia e Il ballo dei pompieri.

Clamore dello scandalo:  

(Minimo: Medio: Massimo: )






comments powered by Disqus


image

image

image



original poster
(Video Clip)
Original Track Music

(1.00)


Indice - Home Page





Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002