Titolo originale:
Aladdin

Anno:
1992

Nazionalità:
USA

Produzione:
Walt Disney Feature Animation

Genere:
Animazione

Durata:
1 ora e 30 minuti

Divieto:
Film per tutti

Premi:
Premio Oscar
(Colonna sonora - Canzone ("A Whole New World")
Nomination all'Oscar
(Suono - Effetti sonori - Canzone ("Friend Like Me")
Ron Clements e John Musker   
title screen

Regia:
Ron Clements e John Musker

Sceneggiatura:
Ron Clements, John Musker, Terry Rossio, Ted Elliott
(dal soggetto di Ed Gombert, Burny Mattinson, Roger Allers, Daan Jippes, Kevin Harkey, Sue C. Nichols, Francis Glebas, Darrell Rooney, Larry Leker, James Fujii, Kirk Hanson, Kevin Lima, Rebecca Rees, David S. Smith, Chris Sanders, Brian Pimental, Patrick A. Ventura)

Musica:
Alan Menken


Il ladro Aladdin è innamorato della principessa Jasmine, a sua volta circuita dal perfido Jafar che mira al trono e la vuole per se. Ma l'usurpatore è sconfitto grazie al Genio che interviene dalla sua magica lampada.
Prodotto ad animazione targato Disney che prende spunto da ´La lampada magica di Aladino´ dalla serie "Le Mille e una Notte". Di notevole successo commerciale in tutto il mondo, scritto da una miriade di soggettisti, sceneggiato a otto mani, ricalca schemi già sfruttati e, in molte sequenze, si appoggia vistosamente a film del passato non animati, con in primo piano Il ladro di Bagdad, inglese, del 1940. Notevoli musica e canzoni, in un film dominato da effetti speciali, suono e colore. Nella versione originale, la voce del genio è di Robin Williams; nel doppiaggio italiano di Gigi Proietti. Due sequel: Il ritorno di Jafar (1995) e Aladdin e il re dei ladri (1996).



Lo scandalo
Il film generò polemiche per il tratteggio somatico filo-occidentale di Aladdin e Jasmine (nella storia sono figure medio-orientali) e per la caricatura ´cattiva´ di tutti i personaggi arabi. Ma le proteste della comunità araba negli USA non si fermò a questo; la canzone di apertura fu ritenuta altamente offensiva nella frase "…non mi piace la tua faccia, ti taglio le orecchie…" e la censura la fece sostituire con "…dove il caldo è intenso, tutto è immenso..", con conseguente ristampa di video e disco nell'opportuna release del 1993.

Clamore dello scandalo:  

(Minimo: Medio: Massimo: )




comments powered by Disqus


image

image

image

image

image



original poster
(Video Clip)
Original Track Music

(1.00)


Indice - Home Page





Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002