Titolo originale:
Teeth

Anno:
2007

Nazionalità:
USA

Produzione:
Teeth

Genere:
Horror

Durata:
1 ora e 28 minuti (Durata orig.: 1 ora e 34 minuti)

Divieto:
Minori di 14 anni
Mitchell Lichtenstein   
title screen

Regia:
Mitchell Lichtenstein

Cast:
Jess Weixler, John Hensley, Josh Pais, Hale Appleman, Lenny von Dohlen, Vivienne Benesch, Ashley Springer

Sceneggiatura:
Mitchell Lichtenstein

Fotografia:
Wolfgang Held

Musica:
Robert Miller


Appartatasi vicino uno stagno, ragazza vergine prova la ´prima volta´ con un coetaneo, ma all'atto sessuale il membro del ragazzo è tagliato di netto da denti acuminati posti all'interno della vagina e poi mangiato dai granchi. Terrorizzata, la giovane cerca spiegazioni; si rivolge al ginecologo ma anche lui finisce vittima della mattanza. È l'inizio di un percorso senza fine.
Dalla mente sadicamente ottenebrata di Mitchell Lichtenstein, balordo regista di corrente, noto più come attore per aver lavorato da protagonista in film di R. Altman e A. Lee, un filmaccio per teenager che attinge da tradizioni lettero-popolari e fa riferimento a prodotti tipo Lo sguardo che uccide, Carrie, Killer Condom, Ginger Snaps, Sexual Parasite: Killer Pussy. Difficile dare una connotazione precisa a un lavoro che sfugge le regole dei generi, apparentato tra splatter, sex-horror, thriller e commedia demenziale. Ancor più difficile è stabilirne il messaggio, che può variare dal misogino cartello femminista contro l'oppressione maschilista, all'alterazione genetica, al nucleare. Confuso e rabberciato, con trama ridicola, sbalorditivo per la sua disgustosa banalità, inizia alla stessa maniera di come finisce, con la scena madre rappresentata dall'espulsione automatica dalla vulva di un membro tagliato, poi mangiato dal cane. Premiato al Sundance Film Festival (film e attrice). È veramente incredibile constatare come questo non-film sia stato preso, da alcune frange, anche sul serio.



Lo scandalo
Per le sequenze inquietanti che coinvolgono sessualità e violenza, linguaggio e un certo uso di droghe, il film fu classificato con rating R e la distribuzione, per non incorrere nel temutissimo X, pensò bene di alleggerirlo in alcune sequenze con taglio complessivo di circa sette minuti, special modo nelle scene con eccessiva disposizione di sangue. Sequestrato il poster originale che ritraeva in primo piano la vagina dentata fotografata ai raggi x.

Clamore dello scandalo:  

(Minimo: Medio: Massimo: )






comments powered by Disqus


image

image

image

image

image

image



original poster
(Video Clip)
Original Track Music

(1.00)


Indice - Home Page





Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002