Titolo originale:
Kapo

Anno:
1960

Nazionalità:
ITA - FRA - YUG

Produzione:
Cineriz/Vides/Zebra Films

Genere:
Drammatico

Durata:
1 ora e 42 minuti (Durata orig.: 1 ora e 54 minuti)

Divieto:
Minori di 16 anni

Premi:
Nomination all'Oscar
(Miglior film straniero)
Nastro d'Argrento
(Didi Perego: miglior attrice non protagonista)
Gillo Pontecorvo   
title screen

Regia:
Gillo Pontecorvo

Cast:
Susan Strasberg, Laurent Terzieff, Emmanuelle Riva, Didi Perego, Gianni Garko, Annabella Besi, Graziella Galvani, Paola Pitagora, Eleonora Bellinzaghi

Sceneggiatura:
Gillo Pontecorvo, Franco Solinas

Fotografia:
Aleksandar Sekulovic

Musica:
Carlo Rustichelli


In un lager nazista, ebrea internata diventa kapo (o kapò), guardiana di altre prigioniere. L'amore di un detenuto russo la redime.
Gillo Pontecorvo fa un film dentro l'Olocausto, con scarso approfondimento etico e di poca vena accusatoria nei confronti del più tragico evento della storia dell'ultimo secolo. Più improntato al sentimento e di conseguenza al melodramma, si manifesta attraverso l'attenta costruzione di una forte figura femminile, sola ragione d'essere di un lavoro complessivamente di minima persuasione. Vale per l'assunto tragico-romanzato, per le squisite interpretazioni e una pregevole ricostruzione ambientale.



Lo scandalo
Alla sua uscita non mancarono polemiche e stroncature critiche, per alcune scene considerate di spietata crudezza, soprattutto quella al riguardo della carneficina finale. Gianni Rondolino, storico cinematografico, sulle pagine de La Stampa scrisse che "…il film si affida più alla condizione tragica umana piuttosto che alla formulazione morale…". Gian Luigi Rondi su Il Tempo, lo definì "…di tematica ormai stancante e fuori del tempo…". Ma le critiche maggiori arrivarono dalla Francia, addirittura attraverso un trattato, scritto dal regista Jacques Rivette, nel quale è riportato il grande disappunto per la scena in cui Emmanuelle Riva si lancia suicida sul filo spinato e la carrellata che segue il corpo ormai privo di vita; sequenza giudicata "…morbosamente pornografica in tema di spettacolarizzazione della morte…". Censura e distribuzione eliminarono congiuntamente 12 minuti di girato relativo a scene considerate eccessivamente scabrose. Fu vietato ai minori di 16 anni.

Clamore dello scandalo:  

(Minimo: Medio: Massimo: )




comments powered by Disqus


image

image

image

image

image

original poster
(Video Clip WMP - 0.30)
Original Track Music

(1.00)



Postate i vostri commenti nell'apposito spazio.

Commenti dei visitatori



Per visualizzare i vostri commenti, dopo averli inviati aggiornate questa pagina nel browser.

[guestlog.htm]


25-09-2010.



Indice - Home Page





Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002