Titolo originale: The Kiss (The May Irwin Kiss) (The Rice-Irwin Kiss) (The Widow Jones)
Anno: 1896
Nazionalità: USA
Produzione: Edison Manufacturing Company
Genere: Romantico
Durata: 15 secondi
Divieto: Film per tutti
Regia: William Heise
Cast: May Irwin, John C. Rice
Sceneggiatura: John J. McNally (dalla piéce teatrale "The Widow Jones" di John J. McNally)
Fotografia: William Heise
Il bacio tra due amanti.
Il senso di questo cortometraggio, dalla durata ufficialmente non nota, da molti indicata in 15 secondi, da altri in 30 o 58, da altri ancora in un minuto preciso, è il bacio tra due amanti, May Irwin e John Rice, noti attori teatrali a Broadway, che nello schermo interpretano loro stessi. La sequenza, filmata in 15 metri di pellicola (anche in questo caso, discordanza sul metraggio reale), è la riproduzione di una scena tratta dalla comedy 'The Widow Jones' (t.l. La vedova Jones) di John J. McNally, qui presente come sceneggiatore e ripetuta per tre volte consecutive. Prodotto dalla Edison Manufacturing Company di Thomas A. Edison. Nel 1999 inserito nel registro della National Film Preservation Board come opera da salvaguardare.
Lo scandalo
E', in assoluto in primo film scandalo della storia del cinema, anche se nello stesso anno altri due cortometraggi destarono uguale scalpore pur in forme minori rispetto a questo: 1) Napoleon (1896) dei fratelli Lumiére, primo caso dove fu applicato il divieto ai minori per la scena del ballo tra l'Imperatore e la sua amante. Proiettato a Mosca, pellicola sequestrata dalla polizia russa e successivamente distrutta. 2) Delorita's Passion Dance (1896), primo film sequestrato negli USA e proibito in tutto il territorio nazionale per la scena del ballo del ventre di Delorita, ballerina professionista. The Kiss turbò l'opinione pubblica non tanto per la scena del bacio in se stessa, ma perché l'effusione amorosa era marcata da due interpreti avanti negli anni e decisamente non attraenti; di conseguenza, il lingua a lingua, ripetuto per ben tre volte, apparve subito come scena altamente disgustosa. In più, il piano sequenza riprodotto sullo schermo era di dimensioni gigantesche rispetto allo spettatore che assisteva alla proiezione; il primo piano del bacio fu ingrandito e tale effetto si manifestò in forma ancora più sgradevole. La campagna di stampa dei giornali fu impietosa; la disapprovazione verso il film fu univoca e da molte parti si richiese l'intervento della polizia nei luoghi dove il corto veniva proiettato. Sulle ali dello scandalo, Thomas A. Edison pensò bene di replicare e nel 1900 filmò l'analogo remake con durata di 49 secondi e con due interpreti giovani, sicuramente attraenti; ma fu un fiasco totale e, inoltre, nessuno si scandalizzò più di tanto.