Solitudine
(1951, Night Into Morning)
Lo sconosciuto
(1951, The Unknown Man)
Cantando sotto la pioggia
(1952, Singin' in the Rain)
Il terrore di Londra
(1952, The Hour of 13)
Gli avventurieri di Plymouth
(1952, Plymouth Adventure)
La regina vergine
(1953, Young Bess)
La vergine sotto il tetto
(1953, The Moon Is Blue)
La Tunica
(1953, The Robe)
Gli ussari del Bengala
(1954, Khyber Patrol)
Il visconte di Bragelonne
(1954)
Le avventure dei tre moschettieri
(1957)
Un re a New York
(1957, A King in New York)
L'isola in capo al mondo
(1959, L'île du bout du monde)
Sexy Girl
(1959, Voulez-vous danser avec moi?)
Balletti rosa
(1960, Die zornigen jungen Männer)
Il mostro di Londra
(1960, The Two Faces of Dr. Jekyll)
Il diabolico Dr. Mabuse
(1960, Die 1000 Augen des Dr. Mabuse)
L'educazione sentimentale
(1962, Education sentimentale)
Il tulipano nero
(1964, La tulipe noire)
Vampiri amanti
(1970, The Vampire Lovers)











Web Page



Il suo nome completo era Victoria Dawn Addams. Attrice inglese di formazione teatrale, attiva nel cinema americano e europeo, negli anni '50 interprete in diversi film romantici, spesso al fianco di attori di grosso calibro. Mora, affascinante, figlia di un ufficiale della R.A.F., nasce in Inghilterra ma a seguito del padre si stabilisce in India, dove passa i primi anni dell'infanzia, per tornare in patria, studentessa laureata alla RADA di Londra. Avverte il richiamo per le scene artistiche e nel 1949 debutta in teatro, al Piccadilly London, in ´Charley's Aunt´. Il salto verso il cinema è immediato; trasferitasi negli USA, sotto contratto con la M-G-M, fa il suo esordio sul grande schermo nel 1951 in Solitudine e nello stesso anno appare nel noir Lo sconosciuto. Senza accredito nel cast di Cantando sotto la pioggia (1952), nel periodo iniziale appare in svariati film in costume, Gli avventurieri di Plymouth (1952), La regina vergine (1953), La Tunica (1953), Gli Ussari del Bengala (1954). Si fa apprezzare nella commedia di Otto Preminger La vergine sotto il tetto (1953), poi, cessato il rapporto con la Metro, prova il cinema europeo, special modo italiano, con risultati che variano tra il mediocre (Il visconte di Bragelonne, Le avventure dei tre moschettieri) e il pessimo (Il tesoro di Rommel, I quattro del getto tonante, Londra chiama Polo Nord, Pensione Edelweiss), non per le prestazioni offerte ma per il peso insufficiente delle produzioni. La svolta è nel 1957, quando Charlie Chaplin la dirige da protagonista in Un re a New York; tuttavia, malgrado il successo del film e della sua performance, non riesce quasi mai a trovare quello spazio capace di consolidare il suo carisma interpretativo. Dopo il francese Sexy Girl (1959) e il tedesco Balletti rosa (1960), si dedica all'horror, protagonista in Il mostro di Londra (1960) e, soprattutto, in Il diabolico Dr. Mabuse (1960), ultima regia di Fritz Lang. Negli anni '60 e '70, torna al teatro inglese, buon successo nel ´Peter Pan´ e si lancia nella televisione, con buona resa nei tv-series "Simon Templar", "Caro papà", "Medusa" e "Triangle", suo ultimo lavoro nel 1983. Malata di cancro, muore nel 1984 a 54 anni. Sposata due volte con un divorzio; primo matrimonio con l'italiano Don Vittorio Emanuele Massimo, Principe di Roccasecca (un figlio, Principe Stefano Massimo), poi con Jimmy White (un figlio, Patrick, deceduto a soli 6 anni per broncopolmonite). Nella vita, ha stretto relazioni sentimentali con gli attori Tab Hunter, Peter Lawford, Farley Granger, Claude Dauphin, dell'ambasciatore Leland Rosenberg e dello stilista Oleg Cassini.










comments powered by Disqus


Top Star - Home