Should Ladies Behave (1933) La morte in vacanza (1934, Death Takes a Holiday) L'agente n. 13 (1934, Operator 13) La famiglia Barrett (1934, The Barretts of Wimpole Street) Il velo dipinto (1934, The Painted Veil) Lo scandalo del giorno (1935, After Office Hours) Il cardinale Richelieu (1935, Cardinal Richelieu) Voglio essere amata (1935, She Married Her Boss) L'ebbrezza dell'oro (1936, Sutter's Gold) Simpatica canaglia (1936, The Devil Is a Sissy) Palcoscenico (1937, Stage Door) Vivo per il mio amore (1937, That Certain Woman) Notre Dame (1939, The Hunchback of Notre Dame) Perdutamente tua (1942, Now, Voyager) La commedia umana (1943, The Human Comedy) La sposa rubata (1949, John Loves Mary)
Caratterista americana di scuola teatrale, nel cinema versatile interprete nel ventennio 1930-1940 di drammi e commedie, utilizzata prevalentemente in figurazioni di donne eleganti ricche di dignità, attraverso ruoli di madri meritevoli o mogli apprensive. Altezza media, castana, piacente, amata da pubblico e critica, nativa dell´Arkansas da madre nativa americana (discendente della tribù Cherokee) e padre coltivatore diretto di origine europea, si trasferisce presto con la famiglia a Baltimora dove studia alla High School locale. Sospinta dalla madre, prende l'indirizzo musicale con specializzazione al violino e ben presto giunge a New York, dove perfeziona la sua materia e inizia ad affacciarsi nell'arte recitativa, sotto insegnamenti di Jessie Bonstelle. Si adopera come musicista in esecuzioni pubbliche nel repertorio classico, ma ormai il passo verso la recitazione è breve. Nel 1917 calca per la prima volta, da protagonista, il palcoscenico di Broadway nella comedy ´A Successful Calamity´; quindi, per tutti gli anni venti è prima attrice o di supporto in numerose rappresentazioni. Anche nella prima parte del decennio successivo si impegna nel teatro newyorkese, con ottimi riscontri. Il produttore Samuel Goldwyn, che l'aveva lanciata da attrice nella commedia d'esordio, la porta con se a Hollywood e dopo due prove in altrettanti corti, nel 1933 debutta nel melodramma Should Ladies Behave. Sotto contratto con la Metro-Goldwyn-Mayer, si distingue in tutta una serie di film, spesso girati al fianco dei grandi divi dell'epoca, Fredric March, Greta Garbo, Gary Cooper, Bette Davis e altri, molti di buon successo, La famiglia Barrett, Il velo dipinto, Il cardinale Richelieu, Palcoscenico, Notre Dame. Negli anni '40, cessato il rapporto con la M-G-M, dopo dieci anni di assenza torna a recitare a Broadway e nel cinema si fa valere in film prestigiosi, Perdutamente tua, La commedia umana, fino al 1949, quando esercita il suo ultimo ruolo in La sposa rubata. Nello stesso anno, abbandona definitivamente pure il teatro, a seguito dello straripante successo ottenuto a Londra, in tournée per la pièce ´Death of a Salesman´. Si ritira a vita privata. Torna nella città nativa di Fort Smith, nell'Arkansas, per dedicarsi alla sua antica passione, il giardinaggio, con apporto di incisiva attività anche nella Chiesa episcopale. Muore per cause naturali a 76 anni di età, nel 1977, seppur molte fonti indichino la data del decesso nel 1981. Sposata per tutta la vita con il produttore teatrale William Aloysius Brady jr., figlio del grande attore dei palcoscenici americani William Aloysius Brady (una figlia, Barbara).