Secret Agent X-9 (1937) The Road Back (1937) Il segreto del giurato (1938, The Jury's Secret) The Nurse from Brooklyn (1938) Pattuglia eroica (1938, State Police) Sudden Money (1939) Helzapoppin in Grecia (1940, The Boys from Syracuse) La magnifica bambola (1946, Magnificent Doll) La morte è discesa a Hiroshima (1947, The Beginning or the End) Una donna distrusse (1947, Smash-Up: The Story of a Woman) Backlash (1947) Second Chance (1947) Chiamate Nord 777 (1948, Call Northside 777) L'inseguita (1948, The Hunted) Le forze del male (1948, Force of Evil) La donna ombra (1949, The Lucky Stiff) Viale Flamingo (1949, Flamingo Road) Tu partirai con me (1949, Holiday Affair) Viale del tramonto (1950, Sunset Blvd.) Tortura (1951, Inside the Walls of Folsom Prison) L'uomo di ferro (1951, Iron Man) Mezzogiorno di fuoco (1952, High Noon) Seduzione mortale (1953, Angel Face) Gardenia blu (1953, The Blue Gardenia) I pirati della metropoli (1953, The System) L'inferno di Yuma (1953, Devil's Canyon) La città dei fuorilegge (1953, City of Bad Men) La porta del mistero (1953, Remains to Be Seen) 7 spose per 7 fratelli (1954, Seven Brides for Seven Brothers) Il figlio di Sinbad (1955, Son of Sinbad) Tutto finì alle sei (1955, I Died a Thousand Times) La città corrotta (1956, Inside Detroit) Quando la città dorme (1956, While the City Sleeps) Furia omicidia (1956, The Man Is Armed) La Terra contro i dischi volanti (1956, Earth vs. the Flying Saucers) Sindacato del porto (1956, Rumble on the Docks) L'uomo dai mille volti (1957, Man of a Thousand Faces) Il figlio di Giuda (1960, Elmer Gantry) Quello strano sentimento (1965, That Funny Feeling) Impiccalo più in alto (1968, Hang 'Em High) L'assassino di pietra (1973, The Stone Killer) Generazione Proteus (1977, Demon Seed) L'uomo venuto dall´impossibile (1979, Time After Time)
Caratterista americano di cinema e televisione, con score approssimativamente calcolato in circa 300 titoli per una carriera che lo ha visto interprete in film commerciali (raramente in produzioni di successo) per oltre quarant'anni. Altezza media, moro, sguardo intenso, nativo di New York, dopo il diploma conseguito alla High School di Brooklyn, si appresta come imitatore in spettacoli vaudeville. Ventitreenne, dopo varie schermaglie nel teatro off-Broadway, è ingaggiato con contratto fisso dalla Universal e nel 1937 debutta nel film a serie di altri undici Secret Agent X-9. Nello stesso anno, è il primo attore al mondo ad impersonare Adolph Hitler, seppur giovane, nel bellico The Road Back; azione che fece imbestialire il governo tedesco al punto che il film non fu mai presentato in Germania e per non inimicarsi il nazionalsocialismo, neppure negli USA, dove la versione originale subì pesanti tagli e la figura del dittatore scomparve dalle scene, sostituita da un uomo qualunque di nome Weil, sempre da lui interpretato. Dopo altri film di routine, nel 1940 è annunciatore nella commedia musicale Helzapoppin in Grecia. Poi, arruolato in Marina durante il secondo conflitto mondiale, si assenta dalle scene. Rimpatriato per motivi legati all'alcolismo, si sottopone a cure di disintossicazione ed entra a far parte dell'organizzazione A.A. (alcolisti anonimi) a tutela dei lavoratori impegnati nell'industria cinematografica, vittime del vizio del bere. Ristabilitosi totalmente, riprende l'attività di attore, impegnato per oltre un decennio in ruoli secondari per una moltitudine di film noir, dove agisce sia da poliziotto, sia da criminale. Maggiori titoli a riguardo: Una donna distrusse, Chiamate Nord 777, Le forze del male, Viale Flamingo, Seduzione mortale, Gardenia blu, Tutto finì alle sei, Quando la città dorme. Nel 1950 appare nelle prime scene del capolavoro nero di Billy Wilder Viale del tramonto, impegnato a rincorrere il debitore William Holden. È il primo dei due film di gran successo interpretati in carriera, cui seguì Mezzogiorno di fuoco (1952), barman del saloon ostile a Gary Cooper. Dagli anni cinquanta inizia a lavorare in televisione; da ricordare nei tv-series "Il cavaliere solitario", "Le avventure di Superman", "L'orgoglio della famiglia", "Yancy Derringer", "L'uomo ombra", "Perry Mason", "Leave It to Beaver", "Saints and Sinners", "Gunsmoke", "I mostri", "Carovane verso il West", "The Beverly Hillbillies", "Il virginiano", "Ironside", "La casa nella prateria", "Cannon", "Il tenente Kojak" e "Una famiglia americana". Torna saltuariamente al cinema, impegnato tra commedie e film d'azione, con ultima interpretazione nel 1979, guardiano del museo nel fantascientifico L´uomo venuto dall'impossibile. Muore tre anni dopo, nel 1982 a 68 anni. Sposato con la documentarista Teresa Blake (un figlio, Michael Francis Blake, truccatore alla Universal sin da giovane).