La vacanza del peccatore
(1930, Sinners' Holiday)
Nemico pubblico
(1931, The Public Enemy)
L'angelo bianco
(1931, Night Nurse)
The Greeks Had a Word for Them
(1932)
Il vagabondo e la ballerina
(1932, Union Depot)
L'urlo della folla
(1932, The Crowd Roars)
Miss Pinkerton
(1932)
Il giardino del diavolo
(1932, Central Park)
La danza delle luci
(1933, Gold Diggers of 1933)
Viva le donne
(1933, Footlight Parade)
Convention City
(1933)
Il sapore di un bacio
(1935, Traveling Saleslady)
Le belve della città
(1936, Bullets or Ballots)
Il re e la ballerina
(1937, The King and the Chorus Girl)
Ed ora... sposiamoci
(1937, Stand-In)
Milionario su misura
(1937, The Perfect Specimen)
C'è sotto una donna
(1938, There's Always a Woman)
Manette e fiori d'arancio
(1939, The Amazing Mr. Williams)
Una ragazza allarmante
(1939, Good Girls Go to Paris)
Bionda in paradiso
(1941, Topper Returns)
Angeli all'inferno
(1943, Cry 'Havoc)
Un albero cresce a Brooklyn
(1945, A Tree Grows in Brooklyn)
Tre figli in gamba
(1947, Christmas Eve)
La fiera delle illusioni
(1947, Nightmare Alley)
Più forte dell'amore
(1951, The Blue Veil)
La donna nelle tenebre
(1957, Lizzie)
La bionda esplosiva
(1957, Will Success Spoil Rock Hunter?)
Cincinnati Kid
(1965, The Cincinnati Kid)
El Tigre
(1966, Ride Beyond Vengeance)
La sera della prima
(1977, Opening Night)
Grease - Brillantina
(1978, Grease)
Il campione
(1979, The Champ)








NOMINATION ALL'OSCAR
Più forte dell'amore
(non protagonista)


GOLDEN GLOBES
Cincinnati Kid
(non protagonista - nomination)
La sera della prima
(non protagonista - nomination)



Dedicated Site



I suo nome completo era Rose Joan Blondell. Attrice americana di formazione teatrale, star assoluta di commedie, musical e drammi anni '30 targati Warner Brothers, applaudita interprete, nella maturità, in numerosi film-tv e tv-series. Bionda, sensuale, audace e scaltra grazie al suo atteggiamento provocatorio, che nei primi anni di carriera dettò sconcerto tra i 'perbenisti' dell'epoca, vivace e al tempo stesso cinica, ha rappresentato la svolta per quei personaggi cinematografici femminili da sempre ancorati al disegno della ragazza semplice e inesperta o, di analogo confronto, in aperto contrasto alle grandi dive manipolatrici delle macchine da presa. Figlia d'arte, da genitori attori teatrali vaudeville (suo padre Eddie Blondell fu tra i rappresentati del gruppo del teatro comico itinerante Katzenjammer Kids), sorella maggiore dell'attrice Gloria Blondell, a soli 13 mesi appare per la prima volta sul palcoscenico e negli anni seguenti, a seguito dei familiari, compie numerosi tour prima negli USA e poi in Europa, con puntate in Australia e Cina. Studia alla Professional Children`s School di New York City e diciassettenne, si trasferisce a Dallas, dove vince un concorso di bellezza, per far ritorno a New York, attrice nelle Ziegfeld Follies e a Broadway in 'Tarnished', 'The Trial of Mary Dugan', 'Maggie the Magnificent' e nel 1929 al fianco dell'allora sconosciuto James Cagney, che ritroverà alla Warner nel suo film d'esordio, La vacanza del peccatore (1930). Dopo aver siglato l'accordo con lo studios, è ancora con Cagney in Nemico pubblico (1931). Nel periodo, attraverso prove di notevole duttilità, nel continuo intervallo tra commedie, drammi, musical e polizieschi, si fa valere in L'angelo bianco, The Greeks Had a Word for Them, La danza delle luci (dove canta "Remember My Forgotten Man"), Viva le donne, Convention City, Le belve della città, Ed ora... sposiamoci. Negli anni '40, dopo aver lasciato la Warner, si presta come attrice indipendente; ottima in Bionda in paradiso e Un albero cresce a Brooklyn. Ma gli anni passano anche per lei; relegata in ruoli secondari, non per questo meno incisivi di quelli espressi da protagonista, riesce a mostrasi sempre all'altezza, come nei casi di Angeli all'inferno, Tre figli in gamba, La fiera delle illusioni. Nel decennio successivo, dopo aver interpretato Più forte dell'amore (1951, nominata all'Oscar), rallenta le apparizioni nel cinema a favore della nascente televisione, presente in un gran numero di tv-series; tra questi da ricordare in "The Real McCoys", "Arrivano le spose" e "Detective anni '30". Ormai donna matura, si esibisce ancora a Broadway, in 'The Naked Genius', 'The Rope Dancers' e torna sul grande schermo ancora dotata di energica vitalità, prima in La bionda esplosiva e in seguito in Cincinnati Kid. Negli anni '70 è nel ruolo della commediografa Sarah Groode in La sera della prima (1977), appare in Grease - Brillantina (1977), musical che segue il trovoltismo di corrente e nel 1979 è diretta da Franco Zeffirelli in Il campione. Malata di leucemia, interpreta il suo ultimo film nel 1979, anno della sua morte (decesso nel giorno di Natale), The Woman Inside, inedito in Italia e uscito nelle sale nordamericane nel 1981. Nel 1972 pubblica l'autobiografia 'Center Door Fancy'. Sposata tre volte con altrettanti divorzi: primo matrimonio, durato meno di tre anni con l'operatore George Barnes (un figlio, Norman S. Powell, riconosciuto e adottato dal secondo marito Dick Powell), poi con l'attore Dick Powell (una figlia, Pamela Ellen) e infine con il produttore Michael Todd.







Top Star - Home