Don Juan Tenorio
(1922)
Don Juan
(1924)
Quarto potere
(1941, Citizen Kane)
Sangue e arena
(1941, Blood and Sand)
I tre furfanti
(1942, Larceny, Inc.)
I cinque segreti del deserto
(1943, Five Graves to Cairo)
Per chi suona la campana
(1943, For Whom the Bell Tolls)
Alì Babà e i 40 ladroni
(1944, Ali Baba and the Forty Thieves)
La fiamma del peccato
(1944, Double Indemnity)
La mia via
(1944, Going My Way)
La signora Parkington
(1944, Mrs. Parkington)
La parata dell'impossibile
(1945, Where Do We Go from Here?)
La croce di fuoco
(1947, The Fugitive)
Le avventure di Don Giovanni
(1948, Adventures of Don Juan)
Il segreto d'una donna
(1949, Whirlpool)
La baia del tuono
(1953, Thunder Bay)
Duello sulla Sierra Madre
(1953, Second Chance)
La vendetta di Kociss
(1953, Conquest of Cochise)
Anonima delitti
(1955, New York Confidential)
Un bacio e una pistola
(1955, Kiss Me Deadly)
Un amore splendido
(1957, An Affair to Remember)
La vendetta del tenente Brown
(1958, The Saga of Hemp Brown)
Lampi nel sole
(1959, Thunder in the Sun )
Un buon prezzo per morire
(1963, The Running Man)











Web Page

(Lingua spagnola)



Il suo vero nome era Josep Lluís Moll. Attore, caratterista, regista e cantante lirico spagnolo, attivo nel cinema, in teatro e, sporadicamente, in televisione. Aspetto cordiale, simpatico, ricco di ironia, ha attraversato tutti i generi filmici con gran temperamento, in prove largamente caratterizzate dal senso beffardo costruito dal suo sguardo ambivalente, sempre tra il serio e il faceto, tipico di personaggi impulsivi, aristocratici, professori, cantanti, poliziotti, ecc. Studia al Liceo di Barcellona, quindi legge all'Università di Madrid; dotato di notevole timbro vocale, volge le attenzioni sulla lirica e dopo aver frequentato il Reale Conservatorio di Madrid, si trasferisce in Francia, presso il Conservatorio di Parigi, dove affina le sue qualità sotto gli insegnamenti del celebre basso, russo, Feodor Chaliapin Sr. Fin dall'adolescenza, le sue qualità canore lo indirizzano nel mondo della lirica, dove assume il ruolo di pregevole baritono. A soli 17 anni è cantante nei teatri di Madrid, appare all'Opera di Parigi e in tour in Europa e America Latina. Nel 1922, diciannovenne, debutta nel cinema spagnolo in Don Juan Tenorio e due anni dopo, forte della precedente esperienza, dirige e interpreta Don Juan. Nel 1930 si trasferisce a New York, dove calca per la prima volta il palcoscenico di Broadway, di spalla a Katharine Cornell in 'Dishonored Lady'. Quindi il cinema da professionista; di spola tra Spagna, Sud America e Hollywood, per tutto il decennio 1930, dopo il debutto nel cinema USA in Careless Lady (1932), appare da supporto in una serie di film a basso costo, fino al 1941, quando Orson Welles lo sceglie nel ruolo dell'insegnate di canto in Quarto Potere. E' il trampolino di lancio verso una carriera di notevole prestigio, special modo per i film da lui interpretati, quasi tutti di successo. Tra i titoli di grande risonanza va ricordato interprete di Sangue e arena (1941), I cinque segreti del deserto (1943), Per chi suona la campana (1943), La fiamma del peccato (1944), La mia via (1944), La signora Parkington (1944), La croce di fuoco (1947) e Le avventure di Don Giovanni (1948). Negli anni '50 è pregevole nei noir Duello sulla Sierra Madre (1953), Anonima delitti (1955) e, soprattutto, in Un bacio e una pistola (1955). Notevole nella commedia drammatica Un amore splendido (1957), sua ultima interpretazione di rilievo. Seguono altri film e diverse puntate nei tv-series, poi il ritiro nel 1964. Muore cinque anni dopo per emorragia cerebrale. Sposato per tutta la vita con Joan Alomar; non ha avuto figli.







Top Star - Home