Secrets of the Wasteland (1941) Il re della Louisiana (1941, Louisiana Purchase) Vento selvaggio (1942, Reap the Wild Wind) L'isola della gloria (1942, Wake Island) Sorelle in armi (1943, So Proudly We Hail!) La storia del dottor Wassell (1944, The Story of Dr. Wassel) L'estrema rinuncia (1944, Till We Meet Again) Il gigante di Boston (1945, The Great John L.) Capitan Kidd (1945, Captain Kidd) Il virginiano (1946, The Virginian) Il ritorno di Montecristo (1946, The Return of Monte Cristo) I bandoleros (1947, Gunfighters) Il solitario del Texas (1948, Albuquerque) Ho ucciso Jess il bandito (1949, I Shot Jesse James) La figlia di Zorro (1950, Bandit Queen) La grande sparatoria (1952, The Raiders) I dragoni dell'aria (1954, Dragonfly Squadron) I pionieri dell'Alaska (1955, The Spoilers)
Il suo vero nome era Barbara Maureen Brantingham. Attrice americana di gran temperamento, adatta ad ogni genere di film, tuttavia male utilizzata, spesso, se non in maggioranza, esposta in ruoli di moglie compiuta e, più avanti in carriera, di madre perfetta. Californiana, altezza media, capelli rossi tendenti al castano scuro, fotogenica al massimo, tipica glamour di quegli anni, compie gli studi, nella speranza di diventare insegnante di arte drammatica, prima al Polytechnic High School di Los Angeles e successivamente al College di Long Beach City, sua città natale. Partecipa alla sfilata di carri allegorici a Pasadena, manifestazione annuale nota come ´Tournament of Roses Parade´ e le sue foto in primo piano appaiono sui principali magazine americani. Notata da emissari della Paramount, è subito invitata a Hollywood e qui sottoposta a provini contro il parere dei genitori. Sotto contratto con lo studios, debutta nel 1941 in due film contemporanei, nel western Secrets of the Wasteland e nel musical Il re della Louisiana. L'anno successivo è diretta da Cecil B. DeMille nell'avventuroso Vento selvaggio, quindi è nel cast di quattro film bellici di propaganda: L'isola della gloria (1942), Sorelle in armi (1943), La storia del dottor Wassell (1944, ancora diretta da DeMille) e L'estrema rinuncia (1945), qui nel suo primo ruolo da protagonista. Dopo aver agito in coppia con Linda Darnell nel biografico-sportivo Il gigante di Boston (1945), è al fianco di Randolph Scott, con il quale interpreterà diversi film, nell'avventuroso Capitan Kidd (1945), quindi lavora da prima attrice nel film in costume Il ritorno di Montecristo (1946) e nell'immediato si volge al western, presente in Il virginiano (1946), I bandoleros (1947), Il solitario del Texas (1948) e Ho ucciso Jess il bandito (1949). Gli anni '50 segnano un rallentamento del suo score fino ad allora molto fitto; appare in film d'azione a basso budget, La figlia di Zorro (1950), La grande sparatoria (1952), I dragoni dell'aria (1954), I pionieri dell'Alaska (1955) dove, pur ancora protagonista, non trova più ruoli di valore o almeno di una certa consistenza. Prova quindi il teatro, con esordio a Broadway nel 1951 in ´Getting Married´ e sul palco newyorkese sarà ancora attiva in altre quattro rappresentazioni, fino al 1968. Passa quindi alla televisione, con buoni risultati nei tv-series "Mr. & Mrs. North", "The Comedy Spot" e "Una vita da vivere", sua ultima performance. Si ritira dalle scene nel 1968 per dedicarsi alla famiglia con intermezzi per spot pubblicitari e saltuarie apparizioni in spettacoli regionali. Malata di cancro al pancreas, muore a 59 anni, nel 1980. Sposata al neuropsichiatria Eugene Czukor (quattro figli: Theodore, istruttore di yoga, Christine, modella e altri due figli, un maschio e una femmina, entrambi deceduti due giorni dopo il parto). Prima del matrimonio, è stata amante dell'attore Robert Stack e del futuro Presidente USA John F. Kennedy.