Cadet Girl
(1941)
Musica sulle nuvole
(1942, I Married an Angel)
Sparvieri di fuoco
(1942, Thunder Birds: Soldiers of the Air)
Le stelle hanno paura
(1943, Lady of Burlesque)
Ancora insieme
(1944, Together Again)
L'asso di picche
(1945, The Power of the Whistler)
Il cavaliere mascherato
(1946, The Fighting Guardsman)
Il treno dei pazzi
(1946, One Way to Love)
Il veleno del peccato
(1946, Night Editor)
Il cerchio si chiude
(1947, Framed)
Io non t'inganno t'amo!
(1948, I Love Trouble)
Amanti crudeli
(1949, Slightly French)
Addio Mimí!
(1949)
Segretaria tutto fare
(1949, Miss Grant Takes Richmond)
Lo schiavo della violenza
(1949, The Woman on Pier 13)
E col bambino fanno tre
(1949, And Baby Makes Three)
Lo scandalo della sua vita
(1950, A Woman of Distinction)
Rotaie insanguinate
(1951, Santa Fe)
Voglio essere tua
(1951, My Forbidden Past)
I diavoli alati
(1951, Flying Leathernecks)
La carica degli apaches
(1952, The Half-Breed)











Web Page



Il suo vero nome era Janis Dremann. Caratterista americana proveniente dal teatro, nel cinema raramente protagonista, in maggioranza di supporto nei b-movies anni '40, in carriera legata ai maggiori studios di Hollywood, talvolta di spalla ai grandi divi dell'epoca per lavori di medio successo e in film di ogni genere. Alta, bionda, di gran bellezza, nativa di Cleveland, nell'Ohio, dove si laurea in arte musicale alla Case Western Reserve University, si trasferisce subito a New York nella speranza di emergere come cantante lirica, ma i provini risultano insoddisfacenti. Si presta come modella al Conover Girl, nella celebre agenzia di John Robert Powers e lavora in campo pubblicitario per marche di sigarette e dentifrici. Non pienamente soddisfatta, prova il teatro e a Broadway nel 1937 debutta nel musical ´Virginia´. A seguito di altre esibizioni sul palcoscenico newyorkese, ´Du Barry Was a Lady´ e soprattutto ´Panama Hattie´, è notata dal produttore Darryl Zanuck della 20th Century Fox, il quale gli offre un contratto pluriennale presso la major. Giunta a Hollywood, fa il suo esordio nel cinema in Cadet Girl (1941); appare in varie commedie di secondo piano e sempre in ruoli di supporto. Nel 1942, ad un anno di distanza dalla sua prima apparizione sul grande schermo, rescinde il contratto con la Fox per passare alla Columbia. Interprete in film di vario genere, commedia, Ancora insieme, musical, Amanti crudeli, thriller, L'asso di picche, avventura, Il cavaliere mascherato, si mette in luce attraverso una serie di film noir, dove agisce come secondo e terzo personaggio: Il veleno del peccato, Il cerchio si chiude, Io non t'inganno t'amo!. Cessato il rapporto con la Columbia, nel 1949 è a Cinecittà, diretta da Carmine Gallone nel dramma Addio Mimí!; poi, dall'inizio degli anni '50 si lega alla RKO, che acquisisce parte del suo contratto dalla Columbia, qui interprete nel nero Lo schiavo della violenza, nella romanza Voglio essere tua e nel war-movie I diavoli alati. Lavora anche in due western, Rotaie insanguinate e La carica degli apaches, questo girato nel 1952, suo ultimo film (erroneamente in vari siti e testi, il suo ultimo film è indicato in Wild Gals of the Naked West, 1962, sconcertante film erotico di Russ Meyer interpretato dalla quasi sua omonima Janus Carter). Lascia il cinema per una breve parentesi televisiva che si conclude nel 1955, anno del ritiro definitivo dalle scene. Si dedica ad attività culturali, effettua continui viaggi in Europa e trascorre il resto della vita tra le sue due residenze in Florida e North Carolina. Muore d'infarto a 80 anni, nel 1994. Sposata due volte con un divorzio; primo matrimonio con il compositore Carl Prager, poi con Julius Stulman, magnate del legname; non ha avuto figli. Nella vita, è stata amante dell'attore Cesar Romero, del petroliere Charles Bierer Wrightsman e di Noah Dietrich, braccio destro del plurimiliardario capo della RKO Howard Hughes.








comments powered by Disqus


Top Star - Home