Love
(1926)
La donna misteriosa
(1928, The Mysterious Lady)
Il destino
(1928, A Woman of Affairs)
Le nostre sorelle di danza
(1928, Our Dancing Daughters)
Ragazze americane
(1929, Our Modern Maidens)
Vertigine del lusso
(1930, Playing Around)
Sam Lee principe cinese
(1930, Son of the Gods)
Redenzione
(1930, Redemption)
Il re del jazz
(1930, King of Jazz)
Monte Carlo
(1930)
No Limit
(1931)
Disonorata
(1931, Dishonored)
Dracula
(1931)
The Nickel Nurser
(1932)
Arsenio Lupin
(1932, Arsène Lupin)
The Story of Mr. Hobbs
(1947)











Web Page



Il suo nome completo era Jeraldine Matilda Dvorak (o De Vorak). Caratterista americana, inizialmente controfigura di Greta Garbo, in uguale altezza, peso, portamento, per due film, poi in proprio in una decennale carriera cinematografica, continuativamente senza accredito, utilizzata per ruoli di secondo piano in drammi e musical, attiva anche in teatro, di limitata presenza nei primi anni '40. Bionda affascinante, texana, dopo gli studi d'obbligo prende la strada artistica e a Hollywood debutta nel 1926 in Love. La perfetta somiglianza con Greta Garbo, induce il potente produttore della M-G-M Irving Thalberg ad assumerla per sostituire la "divina" nelle riprese a campo lungo. La stessa Garbo ne rimane entusiasta e la Dvorak è chiamata a sostituirla per due sequenze in La donna misteriosa (1928) e nel contemporaneo Il destino, dove gira praticamente nei set di ripresa sempre al suo fianco. Liberatasi dallo scomodo ruolo di sostituta, appare in film all'epoca di spessore, Redenzione, Il re del jazz, Disonorata (suo malgrado, controfigura di Marlene Dietrich) e, soprattutto, Dracula (1931), dove agisce nella parte di una delle mogli del vampiro, interpretato da Bela Lugosi. Nel 1932, ottiene un piccolo ruolo in Arsenio Lupin, altro film di successo; quindi, nei due anni successivi la sua presenza è limitata in cortometraggi e pochi altri film semisconosciuti. Lascia temporaneamente il cinema per dedicarsi al teatro, con debutto a Broadway nel 1933 nel musical ´Strike Me Pink´. Abbandona le scene per circa un decennio e soltanto all'inizio degli anni '40 torna sul palco di New York, interprete in successione di ´Boudoir´, ´All Men Are Alike´ e ´Strip for Action´. Si ripropone per il grande schermo nel 1947, per l'ultima volta, in The Story of Mr. Hobbs. Ancora una lunga sosta prima del ritiro definitivo dalle scene, che sopraggiunge nel 1952, dopo aver interpretato per la televisione due puntate del tv-series-show "Armstrong Circle Theatre". Dopo l'addio alla carriera artistica, si ritira a vita privata e di lei non si hanno più notizie fino al giorno della sua morte, sopraggiunta quando aveva 81 anni, nel 1985. Probabilmente mai sposata.








comments powered by Disqus


Top Star - Home