Il mulino sulla Floss (1937, The Mill on the Floss) Tramonto (1939, Dark Victory) Cime tempestose (1939, Wuthering Heights) Flight from Destiny (1941) Le tre sorelle (1942, The Gay Sisters) Quando il giorno verrą (1943, Watch on the Rhine) Wilson (1944) Io ho ucciso (1945, The Strange Affair of Uncle Harry) L'idolo cinese (1946, Three Strangers) Eroi nell'ombra (1946, O.S.S.) Una luce nell'ombra (1946, Nobody Lives Forever) Un pugno di polvere (1958, Ten North Frederick) Amarti è la mia dannazione (1948, So Evil My Love) L'uomo del banco dei pegni (1964, The Pawnbroker) La prima volta di Jennifer (1968, Rachel, Rachel) Il diavolo del volante (1973, The Last American Hero) Harry e Tonto (1974, Harry and Tonto) The Mango Tree (1977) Arturo (1981, Arthur) Soldi facili (1983, Easy Money) Poltergeist II - L'altra dimensione (1986, Poltergeist II: The Other Side)
Attrice irlandese di cinema, teatro e televisione, nonché regista teatrale in età matura, munita di forte temperamento drammatico, sul grande schermo prevalentemente utilizzata in ruoli di donne energiche e risolute. Bellissima e affascinate, di carattere ribelle, perenne sguardo di sfida, figlia di un noto avvocato, studia alla Dublin Art School di Dublino e subito si appresta al teatro, con debutto nel 1932 al Gate Theatre. Esordio nel cinema inglese nel 1934 in Blind Justice, cui seguiranno altre dieci interpretazioni, da protagonista e da supporto, per altrettanti film britannici, culmine in Il mulino sulla Floss (1937), prima del trasferimento negli USA. Nel 1938 è a Broadway, nel revival ´Heartbreak House´ e l'anno seguente intraprende la carriera cinematografica americana attraverso due prove esemplari; prima in Tramonto, al fianco di Bette Davis, quindi in Cime tempestose, con Laurence Olivier, dove conquista la nomination all'Oscar come miglior attrice non protagonista. Dal 1940 è sotto contratto con la Warner Bros, studios con il quale avrà numerosi contrasti, dettati prevalentemente dal criterio di assegnazione dei ruoli, imposti dai produttori, quasi mai dai registi. Si fa apprezzare in Flight from Destiny (1941), Le tre sorelle (1942), nel biografico Wilson (1944) e nel noir Io ho ucciso (1945). Dall'inizio degli anni '50 lascia il cinema per circa un decennio; passa alla televisione e torna nuovamente al teatro, in buone rappresentazioni, quali ´King Lear´ e ´Hide and Seek´. Negli anni '60, di ritorno a Hollywood, è presente in film importanti, da L'uomo del banco dei pegni (1965) a La prima volta di Jennifer (1968). La forte predisposizione verso il palcoscenico la porta a fondare, nel 1968, una propria compagnia, la Everyman Street Theatre. Qui, nel 1970 trionfa da attrice in ´Long Day's Journey Into Night´; è valente regista di ´Mass Appeal´ (1980, con replica a Broadway nel 1982) e si fa apprezzare in ´The Shadow Box´ (1977). Non trascura il cinema e negli anni 70 e '80 è nel cast di Harry e Tonto, Arturo e Soldi facili. Appare in un piccolo ruolo di Poltergeist II - L'altra dimensione (1986) e offre l'ultima interpretazione nel 1988, nel poco fortunato sequel di Arturo, Arthur 2: On the Rocks. Malata di Alzheimer, muore per complicanze nel 2005. Alcune fonti stabiliscono la sua data di nascita nel 1912, altre nel 1913 o 1914, quella più vicina alla realtà, nel 1915. Sposata due volte con un divorzio: inizialmente con l'aristocratico Edward Lindsay-Hogg (un figlio, Michael, regista televisivo) poi con l'affarista Stuart Scheftel, deceduto nel 1994 (una figlia, Susan, nota psicologa). Durante il primo matrimonio, è stata amante dell'attore-regista Orson Welles.