Pan-Americana
(1945)
Il coraggio delle due
(1945, Two O'Clock Courage)
Dick Tracy
(1945)
Sinbad il marinaio
(1947, Sinbad, the Sailor)
Nessuno mi crederà
(1947, They Won't Believe Me)
Le catene della colpa
(1947, Out of the Past)
La città della paura
(1948, Station West)
Il tesoro di Vera Cruz
(1949, The Big Steal)
N.N. vigilata speciale
(1951, The Company She Keeps)
Il comandante Johnny
(1951, You're in the Navy Now)
Il prigioniero di Zenda
(1952, The Prisoner of Zenda)
You for Me
(1952)
Disperata ricerca
(1952, Desperate Search)
Il pagliaccio
(1953, The Clown)
La preda umana
(1956, Run for the Sun)
L'uomo dai mille volti
(1957, Man of a Thousand Faces)
Quando l'amore se n'è andato
(1964, Where Love Has Gone)
Billie
(1965)
Organizzazione crimini
(1973, The Outfit)
Due vite in gioco
(1984, Against All Odds)
Soltanto tra amici
(1986, Just Between Friends)
Legami di famiglia
(1989, Immediate Family)
Perfect Mate
(1996)











Web Page



Il suo vero nome era Bettejane Greer. Attrice e cantante americana, donna fatale in numerosi noir alla RKO, in seguito versatile interprete per ogni genere di film alla M-G-M e alla Fox, in ruoli di nobildonna del passato per film in costume o di carattere eroico per diverse commedie. Mora affascinante, altezza media, sguardo felpato, studia al Western College High School di Washington, sua città natale, dove pende lezioni di danza presso la scuola di Marie Bryant. A 14 anni, colpita da una non grave forma di paralisi facciale, ne esce attraverso continue esercitazioni che le consentono di cancellare il fastidio; in più, di apprendere quelle movenze del viso capaci di trasmettere ad altri le proprie emozioni, che gli serviranno in carriera per meglio mostrare l'indole del personaggio interpretato. Inizialmente cantante in una band latina, prova brevemente la radio, quindi è modella fotografica per magazine di successo. Cover-girl a contratto fisso alla Life, è notata dal magnate Howard Hughes che la mette sotto contratto alla sua RKO e nel 1945 debutta con successo nel musical Pan-Americana. Nello stesso anno, è nel cast di due noir di buona resa, Il coraggio delle due e Dick Tracy; poi appare nel fantasy Sinbad il marinaio, per tornare nuovamente al cinema nero, superlativa come crudele dark lady in Le catene della colpa (1947), suo film più famoso. Emerge in progressione grazie a prove decise in vari thriller, Nessuno mi crederà, La città della paura, Il tesoro di Vera Cruz, N.N. vigilata speciale, tuttavia gli manca sempre quel poco per poter sfondare nel vero divismo hollywoodiano. Utilizzata prevalentemente in un solo genere, che in breve diventa in suo marchio di fabbrica, stanca del rapporto senza sbocchi alla RKO, passa alla Metro-Goldwyn-Mayer, presente nel kolossal Il prigioniero di Zenda, nel dramma Il pagliaccio, nella commedia You for Me, nel giallo Disperata ricerca. Dalla fine degli anni '50 inizia a lavorare per la televisione, da ricordare nei tv-series "Falcon Crest" e "I segreti di Twin Peaks". Torna al cinema dopo circa un decennio di assenza, Quando l'amore se n'è andato (1964) e saltuariamente appare sul grande schermo, chiamata in Due vite in gioco (1984), remake di Le catene della colpa, questa volta nella parte della madre di Rachel Ward, ruolo che fu suo nel 1947. Interpreta il suo ultimo film nel 1996, Perfect Mate. Malata di cancro, muore a 76 anni, nel 2001. Sposata due volte con altrettanti divorzi: primo matrimonio con il cantante-attore Rudy Vallee, poi con il produttore Edward Lasker (tre figli, Albert, Lawrence, entrambi scrittori e Steven, musicista). A seguito della seconda separazione, č stata compagna fino al decesso dell'attore Frank London. A lei attribuite diverse relazioni sentimentali: con gli attori Kirk Douglas, Robert Mitchum, Don Barry, Paul Brooks, con il produttore Howard Hughes e con il genio del marketing televisivo William Earl Muntz.








comments powered by Disqus


Top Star - Home