Unmarried (1920) Fiamma d'amore (1931, The Skin Game) Quattrini a palate (1932, Money for Nothing) Ero una spia (1933, I Was a Spy) Vienna di Strauss (1934, Waltzes from Vienna) Java Head (1934) The Admiral's Secret (1934) Il diavolo è femmina (1935, Sylvia Scarlett) The Bishop Misbehaves (1935) L'ombra che cammina (1936, The Walking Dead) Avorio nero (1936, Anthony Adverse) La cavalcata delle follie (1938, South Riding) Un americano a Oxford (1938, A Yank at Oxford) Notte bianca (1940, The Doctor Takes a Wife) Orgoglio e pregiudizio (1940, Pride and Prejudice) Il prigioniero di Amsterdam (1940, Foreign Correspondent) Tutta una vita (1941, Cheers for Miss Bishop) Scotland Yard (1941) Il diavolo si converte (1941, The Devil and Miss Jones) Una notte a Lisbona (1941, One Night in Lisbon) La zia di Carlo (1941, Charley's Aunt) Per sempre e un giorno ancora (1943, Forever and a Day) Torna a casa Lassie! (1943, Lassie Come Home) Le chiavi del Paradiso (1944, The Keys of the Kingdom) Demone bianco (1945, Bewitched) Schiavo d'amore (1946, Of Human Bondage) Tragico segreto (1946, Undercurrent) Vita col padre (1947, Life with Fathe) Il miracolo della 34sima strada (1947, Miracle on 34th Street) L'imprendibile Sig. 880 (1950, Mister 880) I miserabili (1952, Les Miserables) La grande nebbia (1953, The Bigamist) Il principe studente (1954, The Student Prince) Assalto alla Terra (1954, Them!) La congiura degli innocenti (1955, The Trouble with Harry) Calabuig (1956, Calabuch)
PREMIO OSCAR Il miracolo della 34sima strada (non protagonista)
NOMINATION ALL´OSCAR L'imprendibile Sig. 880 (non protagonista)
GOLDEN GLOBES Il miracolo della 34sima strada (vincitore) L'imprendibile Sig. 880 (vincitore)
Il suo vero nome era Edmund John Kellaway. Attore inglese di carriera cinematografica e teatrale divisa tra produzioni britanniche e americane, duttile, capace di esprimersi a grandi livelli sia in ruoli di personaggi buoni, sia in altri di temperamento malvagio, il solo attore ad aver vinto l'Oscar per aver interpretato Babbo Natale in Il miracolo della 34sima strada (1947). Non alto, di elegante presenza, studia a Londra, prima alla scuola umanistica St. Olav's School, poi al King's College e diciottenne, nel 1895 calca per la prima volta il palcoscenico di Londra per lo stage ´Rogue and Vagabond´. Accentua le sue presenze sul palco londinese per tutto il primo ventennio del novecento, con attivazione nel cinema attraverso un cortometraggio del 1916, The Real Thing at Last. Dopo aver servito le armi durante il primo conflitto mondiale, fa il suo debutto ufficiale sul grande schermo, da protagonista, nel 1920 nel muto Unmarried e l'anno seguente è sempre primo attore nel semi-sconosciuto The Skin Game. Dopo una sosta lunga un decennio, durante il quale si esprime sempre in teatro, prevalentemente in opere del drammaturgo George Bernard Shaw, a lui contemporaneo, dal 1931 inizia a lavorare incessantemente per il cinema. La fase iniziale lo vede di continuo protagonista in film generici, spesso mai usciti dai confini britannici, soltanto alcuni di buon valore, come Fiamma d'amore, Quattrini a palate, Ero una spia, Vienna di Strauss. Presente in drammi, ma soprattutto in commedie, nel 1935 è richiesto a Hollywood, dove interpreta per la RKO il suo primo film americano, Il diavolo è femmina. Da qui in avanti, alterna l'attività tra Inghilterra e Stati Uniti, lavora in produzioni di buon successo, ma nei film americani viene prevalentemente impiegato da supporto o da co-protagonista, Un americano a Oxford, Orgoglio e pregiudizio, Il prigioniero di Amsterdam, Tutta una vita, Il diavolo si converte. Nella metà degli anni '40 offre prove incisive in Torna a casa Lassie! e Le chiavi del Paradiso, si mette in luce anche nel noir, Demone bianco, Tragico segreto e nel 1947 vince l'Oscar da non protagonista per il ´vero´ Babbo Natale in Il miracolo della 34sima strada. Dopo il suo esordio del 1935 sul palcoscenico di Broadway in ´Laburnum Grove´, riappare nuovamente sui palchi newyorkesi in varie rappresentazioni, ´The Wookey´, ´The Three Sisters´, ´Sheppey´, ´You Touched Me´. Ma è sempre il cinema ad offrirgli ruoli congeniali, praticamente perfetti per la sua età, ormai ultra settantenne, che sfrutta appieno in film di notevole consenso di pubblico e critica. È così che negli anni '50 fa ancora la sua figura, in film di vario genere, presente nel cast della commedia L'imprendibile Sig. 880 (1950, nominato all'Oscar), del drammatico I miserabili (1952), del noir La grande nebbia (1953), della romanza musicale Il principe studente (1954), del fantascientifico Assalto alla Terra (1954) e del thriller La congiura degli innocenti (1955), di Alfred Hitchcock, qui straordinario vecchio pescatore che si auto-sospetta di assassinio. Lavora sporadicamente anche per la televisione e termina la carriera allo stesso modo di come l'aveva iniziata, da protagonista, seppur anziano, al fianco di Valentina Cortese nella gustosa commedia italo-spagnola Calabuig (1956), suo ultimo film. Lascia ogni attività nel 1957, dopo aver interpretato una puntata del tv-series "Alfred Hitchcock presenta". Colpito da ictus, si aggrava a causa di un polmonite che lo porta al decesso nel 1959, a 81 anni di età. Sposato con l'attrice di teatro Marguerite Terry, dalla quale divorzia durante il servizio militare prestato nella Prima Guerra Mondiale.