Broadway Serenade
(1939)
The Kid from Texas
(1939)
The Covered Trailer
(1939)
Donne
(1939, The Women)
La via delle stelle
(1940, Star Dust)
Lucky Cisco Kid
(1940)
The Great Profile
(1940)
Ride on Vaquero
(1941)
Charlie Chan in Rio
(1941)
Dressed to Kill
(1941)
Voglio essere più amata
(1942, Orchestra Wives)
Alba fatale
(1943, The Ox-Bow Incident)
I Accuse My Parents
(1944)
La fine della signora Wallace
(1945, The Great Flamarion)
Lo strangolatore di Boston
(1945, The Lady Confesses)
Inner Sanctum
(1948)
Sfida all'ultimo sangue
(1948, Last of the Wild Horses)
Grand Canyon
(1949)
La legge di Robin Hood
(1949, Rimfir)
El Paso
(1949)
Chimere
(1950, Young Man with a Horn)
El gringo
(1951, Passage West)
La morsa si chiude
(1954, Loophole)
FBI operazione Las Vegas
(1954, Highway Dragnet)
Tanya
(1976)











Web Page



Il suo vero nome era Mary Elizabeth Hughes. Attrice, caratterista e cantante americana, interprete in carriera, special modo negli anni '40, di un gran numero di b-movie, attestati prevalentemente nel western, dramma e noir-poliziesco. Altezza media, bionda platino (in realtà rossa naturale), carattere estroverso di forte temperamento, attraente glamour girl, cresce con la nonna materna dopo la separazione dei genitori e inizia a recitare sin da ragazza, durante gli studi alla Holy Cross Academy di Washington, presso la compagnia National Theatre di Clifford Brooks. Appare in palcoscenico per 'Alice in Wonderland', 'Daddy Long Legs' e 'A Midsummer's Night Dream'. Perfeziona il proprio stile e si fa notare anche da ballerina in spettacoli di Adolf Bolm alla St. Louis Municipal Opera. Si adopera in numerosi tour, soprattutto europei (in Inghilterra) e la chiamata da Hollywood arriva puntuale. Anche se l'inizio non è promettente, riesce a strappare un contratto di 100 dollari a settimana alla M-G-M, che subito la utilizza in parti di supporto, dopo l'esordio in Broadway Serenade (1939). Ottiene il primo accredito in Donne (1939) di George Cukor, il solo regista americano capace di tira fuori il meglio da ogni singola attrice e qui deve misurarsi al fianco di un cast di prime stelle, composto da Norma Shearer, Joan Crawford, Rosalind Russell, Paulette Goddard e Joan Fontane. Nel 1940 la 20th Fox le offre il doppio di quanto guadagna alla M-G-M e con contratto settennale che prevede la clausola del 'prestito' allo studios precedente qualora ne fosse richiesta. Lei accetta immediatamente e dopo vari western di routine, è scelta nel famoso Alba fatale (1943) di William A. Wellman, che rimane il suo film più importante interpretato in carriera. Ma dopo l'esperienza alla Fox che lei giudica inadeguata, passa alla Universal e poi alla Paramount. Nel periodo si esprime in polizieschi neri, La fine della signora Wallace, The Lady Confesses, Inner Sanctum e in western di secondo piano, Grand Canyon, El Paso, El gringo. Dalla metà degli anni '50 passa alla televisione, nota nei tv-series "Racket Squad", "The Abbott and Costello Show", "Make Room for Daddy", "Martin Kane", "Ellery Queen", "Broadway Open House", "The Adventures of Ozzie and Harriet", "Arthur Murray's Dance Party" e "The Weather Miss". Si esibisce da cantante in night club, prima in coppia con il secondo marito David Street; poi, negli anni '60 da solista. Interpreta il suo ultimo film nel 1976, Tanya; poi il ritiro dalle scene per dedicarsi all'industria di prodotti di bellezza, che lascia all'inizio degli anni '90 per lavorare alla Teletech di Sherman Oaks, in California, vicino al suo ranch di Sepulveda, dove vive in compagnia di una cinquantina di gatti. Muore nel 1995, a 75 anni per cause naturali. Sposata tre volte con altrettanti divorzi: inizialmente con gli attori Ted North (un figlio, Donald, noto sub) e David Street, poi con il manager Nick Steward. Negli anni '40 è stata a lungo amante dell'attore Robert Stack.










comments powered by Disqus


Top Star - Home