Front Page Woman
(1935)
Ride, Ranger, Ride
(1936)
È nata una stella
(1937, A Star Is Born)
Vendetta
(1937, They Won't Forget)
Muraglia inviolabile
(1938, Over the Wall)
Il guanto verde
(1940, Chasing Trouble)
La via dell´oro
(1940, Queen of the Yukon)
Arizona
(1940)
Una donna è scomparsa
(1941, Roar of the Press)
The Rangers Take Over
(1942)
Frontier Law
(1943)
California
(1944, Can´t Help Singing)
L'asso di picche
(1945, The Power of the Whistler)
Navajo Kid
(1945)
The Crimson Ghost
(1946)
Congo Bill
(1948)
Giovanna d´Arco
(1948, Joan of Arc)
Duello infernale
(1949, Stampede)
Occhio per occhio
(1949, Calamity Jane and Sam Bass)
Iwo Jima, deserto di fuoco
(1949, Sands of Iwo Jima)
Il barone dell'Arizona
(1950, The Baron of Arizona)
Frecce avvelenate
(1950, Rock Island Trail)
Sierra
(1950)
Il sentiero degli Apaches
(1950, California Passage)
I violenti dell'Oregon
(1951, The Longhorn)
Rancho Notorious
(1952)
I fuorilegge del Kansas
(1952, Kansas Territory)
Il conquistatore del West
(1952, Wagons West)
La grande sparatoria
(1952, The Raiders)
I senza legge
(1953, Tumbleweed)
Desperado
(1954, The Desperado)
7 spose per 7 fratelli
(1954, Seven Brides for Seven Brothers)
Il figliuol prodigo
(1955, The Prodigal)
La frustata
(1956, Backlash)
Outlaw Queen
(1957)
La rapina
(1959, The Rebel Set)
Dollari maledetti
(1965, The Bounty Killer)
La notte della lunga paura
(1972, Night of the Lepus)











Web Page



Il suo nome completo era Isaac Stanford Jolley. Caratterista americano con carriera ricca di oltre 500 titoli, tra cinema e televisione, maggiormente esposto nel b-western e nei generi di azione, presente anche nel musical e nella commedia, prevalentemente utilizzato in ruoli di cattivo, furfante o sgherro. Alto, moro, fisico esile, viso magro allungato con baffetti sottili e sguardo torvo, figlio di un impresario circense, lavora con il genitore sin da piccolo e dopo gli studi alla High School di Morrison, nel New Jersey, inizia ad apparire in spettacoli vaudeville; poi, trasferitosi a Los Angeles si diploma al Edward Clark Academy Theatre. Nei primi anni '20 è a Broadway, presente sul palcoscenico newyorkese in due comedy: ´Not So Fast´ (1924) e ´Sweet Seventeen´ (1925), ma alla morte del padre interrompe l'attività artistica per dedicarsi ad altri lavori, fin quando, anche lui vittima della Grande Depressione, è obbligato a rientrare nel giro dello spettacolo, prima in radio, poi nel cinema, con debutto nel 1935 in Front Page Woman. Mai legato ad alcuna major, tuttavia assiduo alla Republic per oltre un ventennio, sottopagato per tutta la carriera, gestisce la sua immagine di comprimario in un gran numero di film, in larghissima maggioranza senza accredito. Molto richiesto per il suo aspetto truce, interpreta film di ogni genere per assestarsi dall'inizio degli anni '40 nel western a basso costo, molto in voga nel periodo. Nel 1940, ottiene il suo primo accredito in Il guanto verde; per tutto il decennio lavora incessantemente nel b-movie e dagli anni '50 ha modo di figurare anche in produzioni famose, Giovanna d´Arco (1949), Iwo Jima, deserto di fuoco (1949), Rancho Notorious (1952), 7 spose per 7 fratelli (1954), La frustata (1957). Nel periodo inizia a lavorare in televisione, assiduo in un gran numero di tv-series dove ottiene ampia visibilità, maggiore a quella fino ad allora mostrata sul grande schermo. Negli anni '60 diminuisce il suo impegno nel cinema per dedicarsi maggiormente alla tv. Interpreta il suo ultimo film nel 1972, l'horror La notte della lunga paura e lascia definitivamente la professione di attore quattro anni dopo, a seguito di una presenza nel series televisivo "Racconti della frontiera". Accanito fumatore, colpito da enfisema polmonare, muore per arresto respiratorio nel 1978, all'età di 78 anni. Sposato per tutta la vita con Emily Mae Hacker, figura di spicco di una grande famiglia nello show business, deceduta nel 2003 a 102 anni (due figli, Stan, scenografo, nominato all'Oscar per Witness - Il testimone, 1985 e Sandra, showgirl).








comments powered by Disqus


Top Star - Home