Il cavaliere della libertà
(1930, Abraham Lincoln)
The Bat Whispers
(1930)
Il falcone maltese
(1931, The Maltese Falcon)
Papà gambalunga
(1931, Daddy Long Legs)
Condannata
(1931, Wicked)
The Secret Witness
(1931)
Quarantaduesima strada
(1933, 42nd Street)
Notturno viennese
(1933, Reunion in Vienna)
Argento vivo
(1933, Bombshell)
Un'ombra nella nebbia
(1934, Bulldog Drummond Strikes Back)
La vedova allegra
(1934, The Merry Widow)
L'amante sconosciuta
(1934, Evelyn Prentice)
Una notte a New York
(1935, One New York Night)
Saratoga
(1937)
Partita d'azzardo
(1939, Destry Rides Again)
The Bank Dick
(1940)
Avventura a Zanzibar
(1941, Road to Zanzibar)
La sposa ribelle
(1948, The Bride Goes Wild)
La dominatrice del destino
(1952, With a Song in My Heart)
La vedova allegra
(1952, The Merry Widow)
Il kentuckiano
(1955, The Kentuckian)
Il cowboy con il velo da sposa
(1961, The Parent Trap)
Estate e fumo
(1961, Summer and Smoke)








NOMINATION ALL'OSCAR
Estate e fumo
(non protagonista)



Web Page



Il suo vero nome era Una Kohnfelder. Attrice di supporto americana, talvolta protagonista, in auge negli anni '30 in commedie e musical, dotata di una non indifferente verve comica, in seguito capace di adattarsi ad ogni genere di film, dal dramma al western e per qualsiasi personaggio. Non alta, dal viso delizioso, mora poi bionda ossigenata, studia alla Elementary School di Covington, nel Kentucky e presto si trasferisce con la famiglia a New York dove prende lezioni di recitazione. A 14 anni debutta a Broadway nel musical ´The Big Show´ e convinta di poter recitare ruoli di primo piano in teatro, dedica l'iniziale attività al palcoscenico. Ma il regista D.W. Griffith, nota in lei una particolare somiglianza con l'attrice del cinema Lilian Gish e nel 1920 la sceglie come sua controfigura in Way Down East. Tre anni dopo lo stesso Griffith la vuole ancora una volta controfigura in The White Rose, questa volta per Mae Marsh. Sempre nel 1923, ottiene parte di protagonista, assieme a Mary Mayo, nel cortometraggio a due rulli Love's Old Sweet Song, primo film drammatico sonoro distribuito nelle sale. È ancora sosia della Gish in Il vento (1928); quindi interpreta varie commedie a Broadway fino al 1930, quando vira decisamente la sua carriera al grande schermo. È sempre Griffith ad affidargli il ruolo chiave in Il cavaliere della libertà (1930) e l'anno successivo è nel cast del noir Il falcone maltese. Da qui in avanti, dove aver tirato fuori doti comiche nascoste, interpreta numerose commedie e musical, Papà gambalunga (1931), Quarantaduesima strada (1933), Notturno viennese (1933), La vedova allegra (1934, presente anche nella versione del 1952), Una notte a New York (1935). Agisce anche nel western, famosa la scena della rissa con Marlene Dietrich, consumata a colpi di tirate di capelli, in Partita d'azzardo (1939). Appare in film di derivazione fumettistica, al fianco di pezzi da novanta come Harold Lloyd e Charles Butterworth; poi, dagli anni '40 a seguire agisce in ruoli secondari per film di buon livello, La sposa ribelle (1948), La dominatrice del destino (1952), Il kentuckiano (1955), Il cowboy con il velo da sposa (1961). Nella metà degli anni '50 torna al teatro newyorkese di Broadway; nel 1956 vince il Tony Awards per l'ottima prova offerta in ´The Ponder Heart´ e successivamente riceve ovazioni per la performance in ´Take Me Along´. Attiva anche in televisione, "Burke's Law", non lascia mai il cinema e nel 1961, nella parte della madre di Geraldine Page in Estate e fumo, riduzione cinematografica dalla piéce di Tennessee Williams, conquista la sua unica nomination all'Oscar. Interpreta il suo ultimo film nel 1966, Voglio sposarle tutte; quindi il ritiro definitivo dalle scene. Muore per cause naturali a 82 anni, nel 1986. Sposata senza figli con Ronald L. Burla, pilota della compagnia aerospaziale North American Aviation, dal quale divorzia dopo circa quindici anni di matrimonio.








comments powered by Disqus


Top Star - Home