L'età pericolosa
(1933, What Price Innocence?)
Piccole donne
(1933, Little Women)
Sequoia
(1934)
Quartiere cinese
(1934, Limehouse Blues)
Princess O'Hara
(1935)
Il fantasma galante
(1935, The Ghost Goes West)
I cavalieri del Texas
(1936, The Texas Rangers)
La grande barriera
(1937, The Barrier)
Flight at Midnight
(1939)
I diavoli volanti
(1939, The Flying Deuces)
Una donna è scomparsa
(1941, Roar of the Press)
The Deerslayer
(1943)
La casa della morte
(1944, Lady in the Death House)
La follia di Barbablù
(1944, Bluebeard)
Romantico avventuriero
(1950, The Gunfighter)
Il massacro di Tombstone
(1952, Toughest Man in Arizona)
Pioggia di piombo
(1954, Black Tuesday)
I senza Dio
(1955, A Lawless Street)
Bill il bandito
(1957, The Parson and the Outlaw)
La vendetta degli Apache
(1965, Apache Uprising)











Web Page



Il suo vero nome era Lois Mae Green. Attrice americana, tra i primi esempi nel cinema sonoro di ragazza sincera e affabile, tipica nella concezione domestica statunitense di quell'epoca. Graziosa, di buon portamento, studia alla John Muir High School di Pasadena in California e terminati gli obblighi si avvia alla carriera sportiva come ginnasta e in seguito a quella artistica come ballerina. Notata dalla M-G-M, è messa sotto contratto per 4 anni, prevalentemente utilizzata in commedie, film romantici, avventurosi e western. Dopo l'esordio senza accredito in Rasputin e l'imperatrice (1932), l'anno successivo è nel primo cast di Piccole donne, film di enorme successo che le da modo di aumentare la propria notorietą e costruire così una carriera sempre in ascesa. Non rinnova il contratto preferendo affidarsi a vari studios, quali Paramount e Columbia e le minors PRC e Republic. Ma questa mossa non gli consente di raggiungere quei traguardi che all'inizio sembravano di facile portata. Proprio alla PRC e alla Republic appare continuativamente (ben 19 film girati nello spazio di soli 3 anni, dal 1942 al 1944) in lavori semisconosciuti e di scarso successo commerciale. Tra le sue migliori interpretazioni, si ricordano quelle in Sequoia (1935), Il fantasma galante (1935), I cavalieri del Texas (1936), I diavoli volanti (1939) e Una donna è scomparsa (1941). Ottime prove anche nei noir La casa della morte e La follia di Barbablù, entrambi del 1944, anno in cui inizia il lento declino. Nel decennio successivo, si fa apprezzare in Romantico avventuriero (1950) e ancora in un noir, Pioggia di piombo (1954); poi qualche western di poco conto fino al 1965, quando chiude ogni attivitą dopo essersi prestata anche alla televisione. Trasferitasi a New York, lavora in teatro e ottiene ottimi riscontri a Broadway con le rappresentazioni di ´Burlesque´ e ´Born Yesterday´. Muore a 85 anni per un ictus cerebrale. Sposata 4 volte con altrettanti divorzi: inizialmente con il giornalista George MacDonald, poi con il radio commentatore Douglas Dawson, quindi con l'assicuratore Curtis Grotter ed infine con l'attore Robert Lowery (un figlio, Robert jr.). Tra i vari matrimoni, è stata amante degli attori Robert Taylor, Tom Neal, Francis Lucas, Tom Brown e con il manager musicale Tom Parker.










comments powered by Disqus


Top Star - Home