Quarantamila cavalieri
(1940, 40,000 Horsemen)
La campana del convento
(1951, Thunder on the Hill)
I 10 della legione
(1951, Ten Tall Men)
Alan, il conte nero
(1951, The Strange Door)
Operazione Cicero
(1952, 5 Fingers)
Uomini senza paura
(1952, Face to Face)
Il mistero del castello nero
(1952, The Black Castle)
Il drago verde
(1953, Target Hong Kong)
La marcia del disonore
(1953, Rogue's March)
I topi del deserto
(1953, The Desert Rats)
Giulio Cesare
(1953, Julius Caesar)
L'orfana senza sorriso
(1953, Scandal at Scourie)
Il mago Houdini
(1953, Houdini)
Il labirinto
(1953, The Maze)
I fratelli senza paura
(1953, All the Brothers Were Valiant)
Hondo
(1953)
El Alaméin
(1953)
Il segreto degli Incas
(1954, Secret of the Incas)
Riccardo Cuor di Leone
(1954, King Richard and the Crusaders)
Il calice d'argento
(1954, The Silver Chalice)
I senza Dio
(1955, A Lawless Street)
Il giullare del re
(1955, The Court Jester)
L'assassino è perduto
(1956, The Killer Is Loose)
Femmina ribelle
(1956, The Revolt of Mamie Stover)
Congo
(1956, Congo Crossing)
Rappresaglia
(1956, Reprisal!)
7º Cavalleria
(1956, 7th Cavalry)
Qualcosa che vale
(1957, Something of Value)
I pionieri del West
(1957, The Tall Stranger)
L'oro della California
(1959, Westbound)
L'uomo senza corpo
(1959, Curse of the Undead)
La torre di Londra
(1962, Tower of London)
McLintock
(1963, McLintock!)
Sierra Charriba
(1965, Major Dundee)
Il massacro dei Sioux
(1965, The Great Sioux Massacre)
Il ritorno del pistolero
(1967, Return of the Gunfighter)











Web Page



Il suo vero nome era Edward John Pate. Caratterista australiano di carriera prevalentemente americana, attivo in patria e negli USA anche da sceneggiatore, produttore e regista, sia per il cinema, sia per il teatro, radio e televisione, sul grande schermo continuativamente interprete di personaggi cattivi, rivali del protagonista, di indiani nativi americani o in ruoli di uomini spietati. Alto, moro, espressione arcigna, da famiglia non facoltosa in provincia di Sidney, dopo gli studi alla scuola di Drummoyne e al Fort Street Boys' High School lavora per alcuni anni come ragioniere prima di far parte di una ditta di energia elettrica. Già attivo al college in pantomime e da corista, ben presto è ingaggiato dalla stazione radio ABC di Sidney come sceneggiatore di programmi per ragazzi. Scrive per giornali e riviste locali e in seguito si dedica al teatro nazionale, presente nel 1938 sul palco del Minerva di Sidney in ´Elizabeth And Essex´. Nel 1940 debutta nel cinema australiano in Quarantamila cavalieri, ma presto deve interrompere l'attività artistica, chiamato in guerra in forza alla Australian Army di stanza nel Pacifico durante il secondo conflitto mondiale. Terminate le ostilità, riprende a lavorare come sceneggiatore e attore teatrale, presente nel ´Bonaventure´ di Charlotte Hastings, poi ripreso con analogo personaggio nel suo primo film americano, La campana del convento (1951). Ormai abbastanza noto in patria, nel 1950 è chiamato a Hollywood e nel decennio in corso si mostra efficiente in film d'avventura, I 10 della legione, western, Uomini senza paura, horror, Alan, il conte nero e nello shakespeariano Gliulio Cesare, qui presente nella sola scena d'apertura. Si contrappone a John Wayne in Hondo, è subdolo traditore di George Sanders in Riccardo Cuor di Leone e si rende ostile a Stewart Granger in I fratelli senza paura. È comunque nel western che lascia le maggiori tracce, come nel sopra citato Hondo, in I senza Dio, 7º Cavalleria, I pionieri del West, L'oro della California, L'uomo senza corpo. Acquisisce esperienza anche nella tv americana, che mette a frutto nel suo temporaneo ritorno in Australia, dove, tra gli altri, allestisce il programma televisivo "The Shell Hour", di grande popolarità. Rientra negli USA e trova successo nelle serie tv "Zorro", "Hondo" (analogo capo indiano interpretato nel film del 1953), "I racconti del West", "Gli uomini della prateria" e molti altri. Nel cinema degli anni '60, appare ancora con John Wayne in McLintock, quindi trova ruoli convincenti nell'horror-noir La torre di Londra e nel western revisionista Sierra Charriba. Nel 1968 lascia definitivamente l'America per rientrare in patria, dove è co-produttore al film L'età del consenso (1969), interpretato da James Mason e diventa produttore esecutivo responsabile per la Network Amalgamated Television di Sydney, per una serie di programmi televisivi di ogni genere, polizieschi, musical, varietą ecc. Nel 1970 pubblica il libro ´The Film Actor´, si cimenta da attore in un gran numero di tv-series e negli anni '80 continua a recitare periodicamente in film australiani, in alcuni casi di basso livello, Howling III suo ultimo interpretato nel 1987. Negli anni '90 ancora televisione fino al 1997, quando ormai settantasettenne si ritira dall'impegno artistico, comunque attivo in special televisivi e programmi d'intrattenimento. Muore di polmonite a 88 anni, nel 2008. È stato regista una sola volta, per Tim - Un uomo da odiare (1979), interpretato da un giovane Mel Gibson. Inizialmente sposato con la compagna di liceo Margaret McKee, dopo il divorzio convola a nozze con l'attrice Felippa Rock, figlia del produttore Joe Rock (un figlio, Christopher, attore, da bambino al suo fianco in una puntata del tv-series "Hondo").








comments powered by Disqus


Top Star - Home