Il sultano rosso (1935, Abdul the Damned) Ardente fiamma (1937, Moonlight Sonata) Il principe e il povero (1937, The Prince and the Pauper) Gli invasori - 49º parallelo (1941, 49th Parallel) Volo senza ritorno (1942, One of Our Aircraft Is Missing) Uncensored (1942) Squadron Leader X (1943) La tigre del mare (1943, We Dive at Dawn) Due nella tempesta (1943, Millions Like Us) Un racconto di Canterbury (1944, A Canterbury Tale) Great Day (1945) Un delitto nella notte (1946, Wanted for Murder) Tormento (1947, Dear Murderer) Il marchio di Caino (1947, The Mark of Cain) Il mistero degli specchi (1948, Corridor of Mirrors) Il boia arriva all'alba (1948, Daybreak) Accadde a Praga (1948, The Blind Goddess) Il ragno e la mosca (1949, The Spider and the Fly) Cairo Road (1950) Stupenda conquista (1951, The Magic Box) La giungla degli implacabili (1955, The Colditz Story) Profondo come il mare (1955, The Deep Blue Sea) The Good Companions (1957) Il dubbio (1961, The Naked Edge) L'uomo che morì tre volte (1963, The Man Who Finally Died) Stato d'allarme (1965, The Bedford Incident) The Whisperers (1967) Mandato di uccidere (1968, Assignment to Kill)
Il suo nome completo era Eric Harold Portman. Attore inglese di carriera britannica e americana, protagonista nei primi anni '40 di numerosi film di guerra a tema di propaganda bellica, in seguito valido interprete di drammi a sfondo criminale, alcune commedie e film d'intrattenimento. Elegante, portamento da aristocratico tipicamente britannico, orientamento sessuale gay, versatile anche per l'aspetto, a volte inquietante, gradevole in altre occasioni. La sua duttile apparenza, gli ha dato modo di essere spesso utilizzato, special modo nel war-movie, in parti di arcigni ufficiali nazisti (credibilissimo) o, in diversificate circostanze, in ruoli di eroici soldati a servizio degli alleati; così nel dramma, dove appare nelle vesti del cattivo di turno o di personaggi mansueti.
Compie gli studi alla High School di Rishworth e al College di Halifax nel West Yorkshire; dopo lavori saltuari, magazziniere a Leeds, si avvicina alle scene artistiche ed entrato nel gruppo del Old Vic Theatre di Londra, nel 1927 si esibisce nella piéce ´The Taming of the Shrew´. Per tre anni, è assiduo interprete nel repertorio shakespeariano, ´Henry V´, ´Two Noble Kinsmen´, ´The Merchant of Venice´, poi, nel 1933, alla London Film di Alexander Korda, debutta nel cinema, in The Girl from Maxim´s. Dopo un buon numero di film inglesi, fa il suo esordio nel cinema americano in Il principe e il povero, del 1937, anno che combacia con il debutto a Broadway, applaudito per la versione teatrale di ´Madame Bovary´. Da qui in avanti la carriera si attesta esclusivamente per il grande schermo - tornerà sul palco newyorkese solo dalla metà degli anni '50, acclamato per ´Separate Tables´ (nominato al Tony Awards), ´Jane Eyre´ e ´A Passage to India´ - dove è primo attore in una lunga serie di film bellici, molti mai arrivati in Italia, con culmine nel 1941 per Gli invasori - 49º parallelo, nella parte del comandate tedesco di un U-Boat. Spesso diretto dal duo Michael Powell-Emeric Pressburger, ottiene parti a ripetizione e per tutto il decennio e quello successivo appare in film di buona riuscita, convincente in Volo senza ritorno (1942), Un racconto di Canterbury (1944), Il marchio di Caino (1947), Il boia arriva all'alba (1948), Cairo Road (1950), Stupenda conquista (1951), La giungla degli implacabili (1955) e The Good Companions (1957). Negli anni '60 appare in svariati tv-series e nel 1965, ancora nel genere bellico, è ottimo nella parte di un commodoro tedesco in Stato di allarme. Nel 1968 interpreta il suo ultimo film, Mandato di uccidere. Colpito da infarto, muore l'anno successivo, a 68 anni. Scapolo, ha vissuto la propria omosessualità in uno stato di silenzio e mestizia, come ricorda lo scrittore Stephen Bourne, in "Brief Encounters: Lesbians and Gays in British Cinema, 1930-1971", pubblicato nel 1996. È stato amante dell'attore Franklin Pangborn.