The Plastic Age
(1925)
La signora delle camelie
(1926, Camille)
Notti di New York
(1929, New York Nights)
Resurrección
(1931)
Sangue ribelle
(1932, Call Her Savage)
I nostri superiori
(1933, Our Betters)
Lady Lou
(1933)
Il conquistatore del Messico
(1939, Juarez)
Lo sparviero del mare
(1940, The Sea Hawk)
Capitan Kidd
(1945, Captain Kidd)
La bella e il bandito
(1946, Beauty and the Bandit)
Orchidea bianca
(1947, The Other Love)
I pirati di Monterey
(1947, Pirates of Monterey)
Stanotte sorgerà il sole
(1949, We Were Strangers)
Malesia
(1949, Malaya)
La rivolta
(1950, Crisis)
Le furie
(1950, The Furies)
L'amante del torero
(1951, Bullfighter and the Lady)
I dieci della legione
(1951, Ten Tall Men)
La strada dell'eternità
(1952, Glory Alley)
Nostra signora di Fatima
(1952, The Miracle of Our Lady of Fatima)
L'assedio degli Apaches
(1952, Apache War Smoke)
Il bruto e la bella
(1952, The Bad and the Beautiful)
La baia del tuono
(1953, Thunder Bay)
Tempeste sotto i mari
(1953, Beneath the 12-Mile Reef)
Destino sull'asfalto
(1955, The Racers)
La principessa di Mendoza
(1955, That Lady)
Il tesoro di Pancho Villa
(1955, The Treasure of Pancho Villa)
Bandito
(1956, Bandido)
Il giro del mondo in 80 giorni
(1956, Around the World in Eighty Days)
I violenti
(1956, Three Violent People)
Il grande sentiero
(1964, Cheyenne Autumn)
Il papavero è anche un fiore
(1966, Poppies Are Also Flowers)
Vado…l'ammazzo e torno
(1967)
Sartana non perdona
(1968)
Anche nel west c'era una volta Dio
(1968)
Caboblanco
(1980)








GOLDEN GLOBES NOMINATION
Il bruto e la bella
(non protagonista)
Il grande sentiero
(non protagonista)



Blog Page



Il suo vero nome era Luis Antonio Damaso de Alonso. Attore e caratterista messicano, attivo nel cinema muto e sonoro per drammi, western, film d'avventura e altri generi. Moro, aitante, di indiscusso fascino latino, ha inizialmente esercitato in ruoli di latin lover e, nella maturità, di personaggi romantici e virili, talvolta banditeschi ma sempre ricchi di humor e attempata valenza maschile. Di istruzione ferma alla base (settimo livello, paragonabile alla nostra seconda media), figlio di un famoso torero, inizialmente segue le orme del padre, per poi volgere al cinema quando la famiglia si trasferisce negli USA. Diciottenne, appare sullo schermo per la prima volta, da figurante, in Il gobbo di Notre Dame (1923) e dopo varie comparsate, il più delle volte senza accredito, ottiene il suo primo ruolo, al cospetto della nota Clara Bow, in The Plastic Age (1925); l'anno seguente è al fianco di Norma Talmadge in La signora delle camelie, poi, con l'avvento del sonoro si mette in mostra attraverso una serie di film avventurosi, Il conquistatore del Messico (1939), Lo sparviero del mare (1940), Capitan Kidd (1945) e La bella e il bandito (1946). Nel 1942 interrompe l'attività artistica, arruolato nella US Army Air Force durante il secondo conflitto mondiale. Terminata la guerra, è protagonista in sei film, b-western, della serie The Cisco Kid e negli anni '50 si fa valere in Le furie (1950), L'amante del torero (1951) e La strada dell'eternità (1952). È abile seduttore in Il bruto e la bella (1952), amico dei tre pastorelli in Nostra signora di Fatima (1952) e appare nel film fiume Il giro del mondo in 80 giorni (1956). Lavora anche in televisione e torna al cinema nella metà degli anni '60, per impersonare un capo cheyenne nel crepuscolare western di John Ford Il grande sentiero (1964) e in seguito in altri film di valore non eccelso, compresi alcuni spaghetti-western, come Quella sporca storia nel west, Anche nel west c'era una volta Dio, Sartana non perdona, tutti girati nel 1968. Si ritira nel 1982, dopo aver interpretato Barbarossa. Muore di cancro dodici anni più tardi. Sposato due volte con un divorzio: inizialmente con l'attrice Constance Bennett (due figlie, Lorinda e Gyl, attrice), poi con la messicana Guillermina Cantu. Nella vita, numerose relazioni; con le attrici Greta Garbo, Rita Hayworth, Bette Davis, Clara Bow, Loretta Young, Barbara Hutton, Jean Harlow, Dolores del Rio, Barbara La Marr, Lupe Velez, Mara Corday, Eileen Howe, Billie Dove, Bebe Daniels, Jocelyn Lee, Norma Talmadge, questa intrapresa durante il matrimonio con la Bennett, causa principale della separazione e con la filantgropa Doris Duke.










comments powered by Disqus


Top Star - Home