L'amante sconosciuta
(1934, Evelyn Prentice)
Codice segreto
(1935, Rendezvous)
Sui mari della Cina
(1935, China Seas)
Tentazione bionda
(1935, Reckless)
Aquile
(1935, West Point of the Air)
Sotto due bandiere
(1936, Under Two Flags)
La moglie di Craig
(1936, Craig's Wife)
Notturno tragico
(1937, Night Must Fall)
La cittadella
(1938, The Citadel)
Donne
(1939, The Women)
Il manoscritto scomparso
(1939, Fast and Loose)
La signora del venerdì
(1940, His Girl Friday)
Avventura a Bombay
(1941, They Met in Bombay)
Mia sorella Evelina
(1942, My Sister Eileen)
Segretario a mezzanotte
(1942, Take a Letter, Darling)
Aquile sul Pacifico
(1943, Flight for Freedom)
Che donna!
(1943, What a Woman!)
Roughly Speaking
(1945)
L'angelo del dolore
(1946, Sister Kenny)
La colpa di Janet Ames La colpa di Janet Ames
(1947, The Guilt of Janet Ames)

(1947, The Guilt of Janet Ames)
Il lutto s'addice ad Elettra
(1947, Mourning Becomes Electra)
Valeria, l'amante che uccide
(1948, The Velvet Touch)
Picnic
(1955)
La signora mia zia
(1958, Auntie Mame)
La donna che inventò lo strip-tease
(1962, Gypsy)
Guai con gli angeli
(1966, The Trouble with Angels)








PREMIO OSCAR
Oscar Speciale
"Jean Hersholt - Humanitarian Award"

(1973)


NOMINATION ALL'OSCAR
Mia sorella Evelina
L'angelo del dolore
Il lutto s'addice a Elettra
La signora mia zia



Fan Site



Attrice e cantante statunitense, tra le regine della sophisticated-high-comedy americana anni '30 e '40 e allo stesso tempo versatile interprete in molti film di stampo drammatico. Raffinata, molto chic, sorriso pungente e sguardo intenso, dotata di un certo fascino sensuale, figlia di un avvocato e di una stilista di moda, studia al Notre Dame Academy di Waterbury e al Marymount College di Tarrytown e, di seguito, recitazione all'American Academy of Dramatic Arts di New York. Inizia l'attività artistica nel 1929, attraverso compagnie teatrali in tour in vari stati del paese. Dopo un discreto successo conseguito a New York attraverso le rappresentazioni del ´Garrick Gaieties´ e di ´Second Man´, nel 1934 passa al cinema e dopo aver sottoscritto un contratto con la Metro-Goldwyn-Mayer, debutta in L'amante sconosciuta. Inizialmente, è utilizzata come ragazza indifferente e priva di genuinità, spesso lasciata sola dal protagonista maschile. In situazioni analoghe è riconoscibile negli avventurosi Sui mari della Cina (1936), dove è abbandonata da Clark Gable a favore di Jean Harlow e Sotto due bandiere (1936), con Ronald Colman innamorato di Claudette Colbert. In Craig's Wife (1936), inedito in Italia, è nel ruolo di una moglie nevrotica, ma troppo giovane per essere credibile. Con Notturno tragico (1937), ragazza infatuata da un serial killer, lascia il dramma, anche se inizialmente restia nel cambiare il proprio assetto, per passare alla commedia, nella quale trova, al contrario, la giusta misura che la caratterizzerà per tutto il decennio a seguire. È un eccellente pettegola in Donne e nel 1940, con La signora del venerdì, suo film più famoso, nella parte di una scaltra giornalista prossima al matrimonio, si attesta ai massimi livelli della comedy, grazie soprattutto alla rigida forma di interpretazione e alle sue spiazzanti e improvvise battute. Si distingue come sorella scapestrata di Janet Blair in Mia sorella Evelina (1942) e da produttrice cinematografica in Che donna! (1943). In rare occasioni torna al dramma; tra queste, si ricorda notevole nella figura di una isterica vedova di guerra in La colpa di Janet Ames (1947), convincente e ambigua in Il lutto s'addice ad Elettra (1947), attrice pervasa da sensi di colpa in Valeria, l'amante che uccide (1948). Dagli anni '50 le sua apparizioni iniziano ad accorciarsi; torna brevemente al teatro e nel 1953 è a Broadway per la pièce ´Wonderful Town´ e nel 1956 è acclamata per la parte di una dinamica zitella in ´Auntie Mame´, lavoro che riprende due anni dopo sul grande schermo con La signora mia zia. Nel 1955 è al fianco di William Holden e della giovane Kim Novak nel divertentissimo Picnic; poi, dopo un periodo di ferma durante il quale si adopera in opere umanitarie e di carità, torna al cinema nel 1962 con il travolgente La donna che inventò lo strip-tease e per l'ultima volta nel 1966, simpatica suora in Guai con gli angeli. Chiude la carriera nel 1971 nell'anonimo Mrs. Pollifax-Spy, da lei stessa sceneggiato. Nel corso della carriera è stata anche autrice del soggetto originale di Mister X, l'uomo nell'ombra (1956). Colpita prima da una terribile forma di artrite e poi da un cancro al seno, muore nel 1976 nella sua casa di Beverly Hills. Sposata al produttore Frederick Brisson (un figlio, Lance). Bisessuale, è stata amante dell'attrice Agnes Moorehead e ha intrattenuto relazioni sentimentali con gli attori James Stewart, Cary Grant, Burgess Meredith e con l'agente di borsa Tim Durant.










comments powered by Disqus


Top Star - Home