La volontà occulta
(1936, The Garden Murder Case)
Il bacio della pantera
(1942, Cat People)
Per sempre e un giorno ancora
(1943, Forever and a Day)
Hitler's Children
(1943)
Questa terra è mia
(1943, This Land Is Mine)
Il giardino delle streghe
(1944, The Curse of the Cat People)
La scala a chiocciola
(1946, The Spiral Staircase)
Smarrimento
(1947, Nora Prentiss)
La città magica
(1947, Magic Town)
La voce della tortora
(1947, The Voice of the Turtle)
La fonte meravigliosa
(1949, The Fountainhead)
I dannati non piangono
(1950, The Damned Don't Cry)
Il pozzo maledetto
(1950, This Side of the Law)
La saga dei comanches
(1956, Comanche)
Sayonara
(1957)
Il falso generale
(1958, Imitation General)
Gli uomini della terra selvaggia
(1958, The Badlanders)
Il dominatore di Chicago
(1958, Party Girl)
La mia terra
(1959, This Earth Is Mine)
Noi due sconosciuti
(1960, Strangers When We Meet)
Qualcosa che scotta
(1961, Susan Slade)
Far West
(1964, A Distant Trumpet)
L'uomo che uccise il suo carnefice
(1967, A Covenant with Death)
Assassinio al terzo piano
(1967, Games)
Mandato di uccidere
(1968, Assignment to Kill)
Ultima notte a Cottonwood
(1969, Death of a Gunfighter)
Orizzonte perduto
(1973, Lost Horizon)
Billy Jack Goes to Washington
(1977)











Web Page



Il suo nome completo era Frank Kent Smith. Attore americano di scuola teatrale, attivo anche in radio, nel cinema protagonista e di supporto negli anni '40, poi semplice caratterista dal decennio successivo quando l'attività televisiva prende il sopravvento su quella cinematografica. Alto, moro, bello e dall'aspetto virile, avvenenti qualità tuttavia inconciliabili tra loro, malgrado l'enorme talento, rimasto nell'ombra dopo un promettente avvio. Inizialmente interprete in film di culto, non è mai riuscito a sfondare veramente come avrebbe meritato; un big del grande schermo rimasto a metà, tra iniziale popolarità e completo abbandono, per uno dei casi più atipici di Hollywood (vedi anche la carriera di Robert Taylor), mai pienamente riconosciuto dalla critica, anche per sue specifiche responsabilità, privo di determinata sicurezza, incapace di esprimere il giusto sex appeal, sovrastato dalle controparti, probabilmente disinteressato, pur in possesso delle giuste forme, nel trasformarsi in un divo del cinema, al punto da lasciare intatto il proprio nome e il cognome, comunissimi, senza cambiarli, ad uso contrario di molti altri suoi celebrati colleghi. Figlio di un albergatore nasce a New York e dopo il diploma conseguito alla High School Phillips Exeter Academy e la laurea acquisita nella prestigiosa Harvard University, inizia a lavorare in teatro e nel 1929 appare sul palcoscenico di Baltimora nella piéce ´Blind Window´. Dall'inizio degli anni '30 si afferma a Broadway, interprete di drammi e commedie, attivo in tre decenni, dall'iniziale esordio in ´Men Must Fight´ del 1932 alla sua ultima prova del 1957, nel revival di ´Saint Joan´. Chiamato a Hollywood dalla Metro-Goldwyn-Mayer, debutta nel cinema in La volontà occulta (1936). Nel frattempo impegnato in teatro, deve attendere altri sei anni prima di implementarsi completamente per il grande schermo. Ingaggiato con contratto fisso dalla RKO, nel 1942 si afferma da protagonista maschile, nella parte del marito di Simone Simon, nell'horror di culto Il bacio della pantera, ruolo che ripeterà nel sequel del 1944 Il giardino delle streghe. Èprimo attore e di supporto in produzioni di stampo antinazista, Hitler's Children, Per sempre e un giorno ancora e Questa terra è mia. Interrompe brevemente l'attività artistica, chiamato in guerra nella US Army Air Corps durante il secondo conflitto mondiale. Rimpatriato nel 1944, è presente in un altro cult-movie, La scala a chiocciola (1946) e appare nel cast del noir Smarrimento (1947). Cessato il rapporto con lo studios, si lega per poco tempo con la Warne Bros., interprete comprimario in drammi, melò e noir, La fonte meravigliosa, I dannati non piangono, Il pozzo maledetto. Negli anni '40 lavora anche in radio, nell'episodio singolo, "Suspense", del radio-thriller "Last Night" e alla NBC per l'adattamento dell'opera di John Marquand "Point of No Return". Dagli anni '50 passa decisamente in televisione, interprete di numerosi tv-series di successo, Carovane verso il West, La grande avventura, F.B.I., Perry Mason, Gli uomini della prateria, Peyton Place, con apice in Gli invasori. Torna saltuariamente al cinema, sempre in ruoli secondari, presente in Gli uomini della terra selvaggia, Il dominatore di Chicago. La mia terra, Ultima notte a Cottonwood e negli anni '70 nel discusso Orizzonte perduto, remake in chiave musicale dell'omonimo film del 1937 di Frank Capra con Ronald Colman. Nel periodo, continuia al lavorare per la tv, Generale di Corpo d'Armata in Militari in carriera e nel 1977 interpreta il suo ultimo film, senatore in Billy Jack Goes to Washington, inedito in Italia. Ritiratosi a vita privata, malato cardiaco, muore per eccesso di tranquillanti nel 1985, a 78 anni. Sposato due volte con un divorzio, entrambe le volte con attrici; inizialmente con Betty Gillette (una figlia, Stacey), poi con Edith Atwater. Sembra, ma non è accertato, abbia intrattenuto, tra i due matrimoni, una relazione con l'attrice Gloria Wood, in arte K.T. Stevens.








comments powered by Disqus


Top Star - Home