Tillie's Punctured Romance
(1914)
Gas esilarante
(1914, Laughing Gas)
The Property Man
(1914)
Signori nervosi
(1914, Gentlemen of Nerve)
Caught in a Park
(1915)
Their Social Splash
(1915)
His Bread and Butter
(1916)
The Snow Cure
(1916)
A Bedroom Blunder
(1917)
Roping Her Romeo
(1917)
Villa of the Movies
(1917)
It Pays to Exercise
(1918)
His Hidden Purpose
(1918)
Ten Nights Without a Barroom
(1920)
The Singer Midget's Scandal
(1921)
William Tell
(1924)
La sposa della tempesta
(1927, The Wreck of the Hesperus)
Allegri marinai
(1929, Sailor's Holiday)
Forzuto
(1929, Strong Boy)
Rosa tigrata
(1929, Tiger Rose)
All'ovest niente di nuovo
(1930, All Quiet on the Western Front)
Il re del jazz
(1930, King of Jazz)
The Bad Sister
(1931)
The Front Page
(1931)
L'aeroporto del deserto
(1932, Air Mail)
Il suo ufficiale di marina
(1933, Her First Mate)
Out All Night
(1933)
La vita comincia a quarant'anni
(1935, Life Begins at Forty)
Cuori incatenati
(1935, Way Down East)
Capitan Gennaio
(1936, Captain January)
Il medico di campagna
(1936)
The Road Back
(1937)
Vagabondi al chiaro di luna
(1938, Kentucky Moonshine)
Rondine senza nido
(1938, Rebecca of Sunnybrook Farm)
Baci sotto zero
(1937, Fifty Roads to Town)
Pattuglia sottomarina
(1938, Submarine Patrol)
Jess il bandito
(1939, Jesse James)
La via del tabacco
(1941, Tobacco Road)
Fred il ribelle
(1941, Western Union)
Uncle Joe
(1941)











Web Page



Il suo vero nome era George Joseph Somerville. Attore americano, anche regista in una settantina di pellicole, tra i pionieri del cinema statunitense, prolifico interprete in epoca del muto di corto e lungometraggi comici, nella maturità caratterista di talento del cinema parlato in film di ogni genere. Alto, esile, figura ingenua un po' impacciata, comunque di bell'aspetto, nel cinema ha prevalentemente svolto funzioni di personaggi dalla caratteristica tipicamente rurale. Adolescente, fugge di casa e con la sola istruzione di base, inizia a viaggiare per i vari stati prestandosi ad ogni tipo di lavoro. A 19 anni stringe amicizia con il coetaneo attore e regista Edgar Kennedy, il quale lo presenta al produttore Mack Sennett della Keystone Film Company, che lo fa esordire nella short-comedy Hoffmeyer's Legacy (1912). E' il via di una lunga carriera che lo vedrà interprete, tra muti e sonori, in oltre 200 film, quasi tutti improntati sulla commedia comica. Acquisisce grande popolarità e il pubblico accorre in massa per ammirare il suo innato talento, prevalentemente costruito sull'istrionismo e sulle mimiche facciali, fatte di sguardi accigliati, arricciamento del labbro, continue esposizioni del naso a 'patata'. Per tutto il decennio 1920, oltre che attore è regista in una settantina di film girati per la Fox e la Universal. Con il passare degli anni modifica il suo trend verso una dimensione più regolare, se non drammatica. Con l'avvento del sonoro è interprete in All'ovest niente di nuovo (1929-1930), apologo di Lewis Milenstone sulla Grande Guerra, sforzo produttivo di Carl Laemmle jr. di enorme dimensione. Non più prim'attore, comunque valido in ruoli di supporto, nel periodo si fa valere nel nascente musical, attraverso la buona prova offerta in Il re del jazz (1930). Milenstone lo dirige ancora nella commedia di successo The Front Page (1931), poi, sempre nella comedy, si fa apprezzare in La vita comincia a quarant'anni (1935), in altri due musical, Capitan Gennaio (1936) e Rondine senza nido (1938). Henry King lo sceglie per due drammi, Cuori incatenati (1935) e Il medico di campagna (1938) e per il noto western Jess il bandito (1939). Negli anni '40 è perfetto in La via del tabacco (1941), di John Ford e in un altro western, Fred il ribelle, genere atipico per un regista come Fritz Lang. Nel 1941 è ottimo nell'ennesima commedia musicale, Uncle Joe, dove recita al fianco di Zasu Pitts, con la quale ha fatto coppia in numerosi film. Suo ultimo lavoro nel 1946, The Hoodlum Saint, inedito in Italia, con William Powell e Esther Williams. Terminate le riprese, muore improvvisamente per infarto; aveva 53 anni. Sposato due volte con un divorzio: primo matrimonio con Gertrude M. Roell, poi con Eleanor Brown (un figlio, Elliot). La sua casa, costruita nel 1920 a Laguna Beach, nel 1968 è stata rilevata in affitto dal noto ristoratore americano Gale Pike e trasformata, mantenendo inalterato l'assetto e persino gli infissi in legno e ferro battuto, in un elegante restaurant con alloggio.







Top Star - Home