The Eagle's Claw
(1924)
Black Cyclone
(1925)
Brown of Harvard
(1926)
Slide, Kelly, Slide
(1927)
Arizona Bound
(1927)
Babe Comes Home
(1927)
Lightning
(1927)
Burning Daylight
(1928)
Ladies' Night in a Turkish Bath
(1928)
Beggars of Life
(1928)
L'arca di Noè
(1928, Noah's Ark)
My Man
(1928)
La stella della fortuna
(1929, Lucky Star)
Il nostro pane quotidiano
(1930, City Girl)
The Bad Man
(1930)
La leggenda di Liliom
(1930, Liliom)
The Great Meadow
(1931)
Ladies of the Jury
(1932)
Il mistero della radio
(1933, The Phantom Broadcast)
Sfidando la vita
(1933, Laughing at Life)
Marinai all'erta
(1934, Here Comes the Navy)
Thunder Over Texas
(1934)
Il treno fantasma
(1934, The Silver Streak)
Big Boy Rides Again
(1935)
Mondi privati
(1935, Private Worlds)
The Glass Key
(1935)
La grande arena
(1935, Powdersmoke Range)
La piccola ribelle
(1935, The Littlest Rebel)
La villa del mistero
(1936, Muss 'em Up)
Sono innocente
(1937, You Only Live Once)
È nata una stella
(1937, A Star Is Born)
La grande città
(1937, Big City)
Il grande segreto
(1937, The Bad Man of Brimstone)
You and Me
(1938)
Gli avventurieri
(1939, Dodge City)
L'ultimo ricatto
(1939, Blackmail)
I fucilieri delle Argonne
(1940, The Fighting 69th)
Il castello sull´Hudson
(1940, Castle on the Hudson)
Carovana d'eroi
(1940, Virginia City)
I pascoli dell'odio
(1940, Santa Fe Trail)
Terra selvaggia
(1941, Billy the Kid)
L'inarrivabile felicità
(1941, You'll Never Get Rich)
La palude della morte
(1941, Swamp Wate)
Rivalità
(1942, Silver Queen)
Terra di conquista
(1942, American Empire)
Desperados
(1943, The Desperadoes)
Nevada
(1944)
Over the Santa Fe Trail
(1947)
La città della paura
(1948, Station West)
I banditi della città fantasma
(1949, Bad Men of Tombstone)
Il grande agguato
(1949, Brimstone)
Il 7º Lancieri carica!
(1950, Rocky Mountain)
I quattro cavalieri dell'Oklahoma
(1951, Al Jennings of Oklahoma)
La maschera di fango
(1952, Springfield Rifle)
Il nodo del carnefice
(1952, Hangman's Knot)
Il cavaliere del deserto
(1951, Man in the Saddle)
I pionieri della California
(1954, Southwest Passage)
Agguato al grande canyon
(1954, Massacre Canyon)
Dorothy Peterson L'imboscata selvaggia
(1956, Hidden Guns)
La pistola non basta
(1956, Man from Del Rio)
Impiccagione all'alba
(1957, The Hired Gun)
A casa dopo l'uragano
(1960, Home from the Hill)
Lo sceriffo implacabile
(1960, Five Bold Women)
La battaglia di Alamo
(1960, The Alamo)
I comanceros
(1961, The Comancheros)











Web Page



Il suo vero nome era Guinn Terrell Williams jr. Attore americano del cinema muto e sonoro, protagonista nella prima fase di carriera, in seguito di supporto in oltre 200 film interpretati nell'arco di 5 decenni, adatto a ogni genere di film con presenze maggiori nel western, sia per film di prima fascia, sia per altri, in elevato numero, considerati minori o a basso budget. Alto circa un metro e novanta, moro, fisico notevole, espressione simpatica, figlio di Guinn Williams, ufficiale dell'esercito durante la Prima Guerra Mondiale, poi membro del Congresso USA nella camera dei rappresentanti per il Texas, da lui indirizzato verso la carriera militare a West Point, non concretizzata, dopo gli studi alla High School di Decatur, nel Texas, si forma da sportivo e partecipa a diversi campionati di baseball e, in avanti, come giocatore di polo. Durante una di queste partite, conosce e diventa amico dell'attore Will Rogers, il quale, visto l'energico volume muscolare del ragazzo, gli affibbia il soprannome di Big Boy. Grazie all'interessamento di Rogers, si affaccia al cinema sul finire degli anni '10 e nel 1919 debutta nel cortometraggio Devotion of a Boy. In accordo con il regista-produttore Charles R. Feeling, negli anni '20 interpreta da protagonista oltre 40 film, in alcuni autore anche del soggetto, quasi tutti sconosciuti o persi nel tempo e nel 1928 è nel cast del kolossal muto L'arca di Noè. Lavora nella nascente Paramount, appare al fianco di Gary Cooper in Arizona Bound (1927) e con l'avvento del sonoro passa alla Fox Film, presente in film di buona resa al botteghino, La stella della fortuna (1929), Il nostro pane quotidiano (1930), La leggenda di Lilion (1930). Negli anni '30, appare in vari generi, dalla commedia, Sfidando la vita, al noir, Sono innocente, al musical, È nata una stella, al dramma, Mondi privati, fino al western, suo piatto forte, genere che lo vedrà impegnato in un gran numero di film, accanto ad attori prestigiosi come Alan Hale, Errol Flynn, Robert Taylor, Glenn Ford e naturalmente John Wayne, ormai suo amico di vecchia data. Tra i titoli più in vista del periodo, vale la pena ricordarlo in Gli avventurieri, I pascoli dell'odio, Carovana d'eroi e Desperados. Negli anni '40 lavora di spalla a Randolph Scott in vari b-western e nel decennio successivo si ripete quasi esclusivamente in produzioni di questo tipo. Sul finire degli anni '50, è popolarissimo in 35 puntate del tv-series "Circus Boy"; poi, all'inizio degli anni '60, pur malato allo stato terminale di uremia, ha modo di lavorare con John Wayne in La battaglia di Alamo (1960) e nel successivo I comanceros (1961), suo ultimo film. Muore nel 1962, a 63 anni. Sposato tre volte con due divorzi e sempre con attrici: prima unione con Barbara Weeks, in seguito con Kathleen Collins, in ultimo con Dorothy Peterson (un figlio, Robert Tyler Simpson, attore e produttore nato dal precedente matrimonio della moglie, da lui riconosciuto). Compagno dell'attrice Lupe Velez, avrebbe dovuto sposarla dopo il primo divorzio, ma il fidanzamento non maturò il seguito previsto.








comments powered by Disqus


Top Star - Home