Non sparate (1926, Don't Shoot) Fulmine pigro (1926, Lazy Lightning) La via del male (1928, Street of Sin) The First Kiss (1928) Le quattro piume (1929, The Four Feathers) La mazzata (1929, Thunderbolt) La squadriglia degli eroi (1927, The Legion of the Condemned) Sinfonia nuziale / Luna di miele (1928, The Wedding March) The Texan (1930) Dirigibile (1931, Dirigible) Nell'oasi del terrore (1931, The Unholy Garden) Il dottor X (1932, Doctor X) La pericolosa partita (1932, The Most Dangerous Game) Oceano (1933, Below the Sea) La maschera di cera (1933, Mystery of the Wax Museum) Il vampiro (1933, The Vampire Bat) Spavalderia (1933, The Bowery) King Kong (1933) Viva Villa! (1934) La spia B 28 (1934, Madame Spy) Gli amori di Benvenuto Cellini (1934, The Affairs of Cellini) L'uomo che vide il futuro (1935, The Clairvoyant) Arrestatela! (1937, Murder in Greenwich Village) Il segreto del giurato (1938, The Jury's Secret) La famiglia Stoddard (1941, Adam Had Four Sons) Il tesoro dei condor (1953, Treasure of the Golden Condor) La tela del ragno (1955, The Cobweb) La baia dell'inferno (1955, Hell on Frisco Bay) Ape regina (1955, Queen Bee) Gli indiavolati (1956, Rock, Pretty Baby) Delitto senza scampo (1957, Crime of Passion) Tammy fiore selvaggio (1957, Tammy and the Bachelor) Summer Love (1958)
Il suo nome completo era Vina Fay Wray. Attrice canadese naturalizzata americana, indissolubilmente legata per tutta la vita al personaggio di Ann Darrow in King Kong (1933), primo film di fantascienza dell'era sonora, artista di talento mai pienamente espressa, relegata nella sua lunga carriera, seppur al fianco di artisti di fama internazionale, per ruoli ordinari in film di seconda fascia. Bionda, occhi grandi, bassa di statura ma ugualmente attraente, da famiglia numerosa, segue in tenera età i genitori emigrati negli USA in cerca di una sistemazione decorosa. Inizialmente stabilita in Arizona, poi nell'Utah, quindi in California, studia alla Hollywood High School e subito si presta in occasionali comparsate alla Paramount, Fox e Hal Roach. Debutta nel 1923 nello short muto Gasoline Love. L'anno seguente, sotto contratto con la Universal appare in film dimenticati dal tempo fino al 1927, quando, passata alla Paramount, è diretta da William Wellman nel bellico La squadriglia degli eroi e l'anno successivo è richiesta da Eric Von Stroheim per Sinfonia nuziale. La buona resa di questi due film le consentono di appropriarsi di una certa notorietà, che consolida attraverso una serie di film horror, La pericolosa partita, Il dottor X, La maschera di cera e Il vampiro. Nel 1929 è eroina in Le quattro piume e nel 1933, alla RKO, raggiunge il picco della celebrità con la straordinaria prova nel già citato King Kong, film che salvò lo studios, ormai sull'orlo dal baratro economico, nella parte della ragazza che fa innamorare il gigantesco scimmione. Interpretazione sulle righe, manifestata in stretta relazione tra erotismo, dramma e fragilità femminile, identificata, seppur attraverso molteplici letture, simbolo della cinematografia mondiale, per una prova che oscura totalmente tutte le altre, precedenti e future. Nel decennio, trascinandosi appresso l'icona kingkonghesca, lavora di spalla a grandi attori, Gary Cooper, Ronald Colman, Fredric March, William Powel, Richard Arlen e altri; appare nel voluminoso Viva Villa! e si adegua a più generi: spionistico, La spia B 28, romanza, Arrestatela!, commedia, La famiglia Stoddard. All'inizio degli anni '40, a seguito del secondo matrimonio, interrompe l'attività di attrice per un decennio. Nel periodo ha comunque modo di mettersi in luce anche in teatro, a Broadway (palcoscenico già calcato nel 1931 per il musical 'Nikki') dove di esibisce in 'Mr. Big' e 'Golden Wings'. Torna al grande schermo negli anni '50, interprete di film a basso costo, tuttavia non disprezzabili, quali Il tesoro dei condor, La tela del ragno, La baia dell'inferno, Delitto senza scampo e Tammy fiore selvaggio. Saltuariamente attiva anche in televisione, da ricordare nel tv-series "The Pride of the Family" e nel film-tv "Gideon's Trumpet". Si ritira dalle scene nel 1958, dopo aver interpretato la comedy Summer Love. Sempre lucida e attivissima (novantenne, guida la macchina con assoluta padronanza), è spesso invitata per convegni e celebrazioni, tra questi, molti in riferimento a King Kong e al periodo horror della Universal. Nel 1989 scrive l'autobiografia ´On the Other Hand: A Life Story´ e nel 1992 un romanzo, 'The Meadowlark'. Muore nel 2005, 97enne, per cause naturali. A lei dedicato, nei titoli di coda, il remake King Kong (2005) di Peter Jackson. Sposata tre volte con un divorzio: primo matrimonio con il drammaturgo John Monk Saunders (una figlia, Victoria); dopo la separazione, seconda unione con lo sceneggiatore Robert Riskin, deceduto nel 1955 (due figli, Susan e Robert), ultimo con il neurochirurgo Sandy Rothenberg. In gioventù è stata a lungo legata allo scrittore Clifford Odets.