Northwest Rangers (1942) Incontro a Bataan (1942, Somewhere I'll Find You) L'angelo perduto (1943, Lost Angel) See Here, Private Hargrove (1944) Da quando te ne andasti (1944, Since You Went Away) L'ora di New York (1945, The Clock) Grand Hotel Astoria (1945, Week-End at the Waldorf) Ziegfeld Follies (1946) I trafficanti (1947, The Hucksters) I tre moschettieri (1948, The Three Musketeers) La figlia di Nettuno (1949, Neptune's Daughter) Il bacio di mezzanotte (1949, That Midnight Kiss) Anna prendi il fucile (1950, Annie Get Your Gun) Sua altezza si sposa (1951, Royal Wedding) Angels in the Outfield (1951) The Belle of New York (1952) Telefonata a tre mogli (1952, Phone Call from a Stranger) Disperata ricerca (1952, Desperate Search) Essi vivranno (1953, Battle Circus) I fratelli senza paura (1953, All the Brothers Were Valiant) Prendeteli vivi o morti (1953, Code Two) Baciami Kate! (1953, Kiss Me Kate) I valorosi (1954, Men of the Fighting Lady) La scarpetta di vetro (1955, The Glass Slipper) La spiaggia delle conchiglie (1955, Shack Out on 101) L'uomo dal vestito grigio (1956, The Man in the Gray Flannel Suit) Johnny Concho (1956) L'infernale Quinlan (1958, Touch of Evil) Tempo di vivere, tempo di morire (1958, A Time to Love and a Time to Die) Quel tipo di donna (1959, That Kind of Woman) Un uomo da vendere (1959, A Hole in the Head) Un professore tra le nuvole (1961, The AbsentMinded Professor) Professore a tuttogas (1963, Son of Flubber) Il dottor Stranamore; ovvero come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba (1964, Dr. Strangelove or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb) Tempo di guerra, tempo d'amore (1964, The Americanization of Emily) Jerry 8 e ¾ (1964, The Patsy) La valle dell'orso (1966, The Night of the Grizzly) I 9 di Dryfork City (1966, Stagecoach) Senza un attimo di tregua (1967, Point Blank) Carovana di fuoco (1967, The War Wagon) C'era una volta il West (1968) L'oro di Mackenna (1969, Mackenna's Gold) Professione assassino (1972, The Mechanic) Pistaaa... arriva il gatto delle nevi (1972, Snowball Express) Herbie il maggiolino sempre più matto (1974, Herbie Rides Again) Nashville (1975) L'orca assassina (1977, Orca) Pirana (1978, Piranha) Dimmi quello che vuoi (1980, Just Tell Me What You Want) Hyper Sapien - Gli extraterrestri ci guardano (1986, Hyper Sapien: People from Another Star)
Il suo nome completo era Francis Xavier Aloysius Keenan Wynn. Veterano tra i caratteristi americani, prolifico e versatile attore con oltre 220 film interpretati (escluse le presenze nel settore televisivo) nel corso di una lunghissima carriera durata 44 anni. Nella sua sterminata filmografia è rintracciabile in qualsiasi genere cinematografico e ruoli, che variano agli antipodi di personaggi letteralmente diversi tra loro; dalla classica figura divertente e ciarliera a quella austera e brutale. Fisico aitante, alto, viso allungato, dotato di gran voce e sguardo mite che trapela espressioni non perfettamente configurabili; è stato tra gli artefici della commedia disneyana anni '60, a cavallo di due periodi professionali distribuiti inizialmente tra interpretazioni disegnate su forme brillanti, per poi distinguersi nella seconda metà in quelle, cosiddette, pił ´serie´. Figlio d'arte, dal padre Ed Wynn, attore comico a Broadway negli anni '20, madre attrice di teatro e dal nonno materno, Frank Keenan, brillante artista del cinema muto, eredita il bagaglio culturale dei suoi familiari e, malgrado il suo interesse iniziale sia costituito dalla materia dell'aviazione, dopo gli studi al St. John's Military Academy di Delafield, nel Wisconsin, inizia a lavorare alla radio, si presta in un corso di danza sotto gli insegnamenti di Ned Wayburn e in seguito, fa il suo esordio in teatro, presso la compagnia Lakewood Players nella non distante Augusta, nel Maine. Nel 1936, grazie a vari interessamenti e sotto guida di George Abbout, debutta a Broadway in ´Remember the Day´. È presente sul palco newyorkese in altre otto rappresentazioni, fino al 1942, quando, nello stesso tempo, trova lavoro in radio, nel dramma a puntate "Suspense" e nel cinema, chiamato a Hollywood nel 1941 per effettuare alcuni provini. Scartato dalla Fox, firma un lungo contratto, rinnovabile fino a quindici anni, con la Metro-Goldwyn-Mayer. Fa il suo esordio sul grande schermo nel western Northwest Rangers e, a distanza di due mesi, è nel cast di Incontro a Bataan. Mostra subito grande versatilità ed è utilizzato dallo studios in qualsiasi ruolo secondario che renda necessaria una presenza specifica ai fini della sceneggiatura. Per tutti gli anni '40, lavora in film di successo, come nel dramma bellico Da quando te ne andasti, nella commedia Senza amore, con la coppia Spencer Tracy-Katharine Hepburn, nei musical Grand Hotel Astoria, Il bacio di mezzanotte e La figlia di Nettuno, nel dramma romantico L'ora di New York, nel mirabolante avventuroso in costume I tre moschettieri. Nel decennio successivo, si specializza nel noir, Telefonata a tre mogli, Disperata ricerca, Prendeteli vivi o morti, L'infernale Quinlan. Presente in altri film d'avventura e di guerra, dall'inizio degli anni sessanta, cessato il rapporto con la M-G-M, divenuto indipendente, mutua la sua fisionomia di attore ormai riconoscibile sketchista e si dedica a film più impegnativi, con la sua migliore interpretazione in carrierra nella parte de il ´colonnello´ nel fantapolitico Il dottor Stranamore, di Stanley Kubrick. Inizia a lavorare per la televisione, con incessante impegno in una moltitudine di tv-series anche di notevole audience, "Troubleshooters", "Reporter alla ribalta", "Pepper Anderson agente speciale", qui nominato agli Emmy Awards e, più avanti negli anni, nella famosa soap-opera "Dallas". Chiamato anche nel cinema italiano, si conferma prima nella commedia Il re di Poggioreale, poi in due western, uno di grande popolarità, Spara, Gringo, spara, l'altro di enorme successo internazionale, C'era una volta il West, diretto da Sergio Leone. Negli anni '70 si volge al cinema disneyano con varie interpretazioni, su tutte in Pistaaa... arriva il gatto delle nevi; ricopre ruoli in film horror non eccelsi ma di buona resa al botteghino, L'orca assassina e Piranha (italiano), appare nel crime Professione assassino e nel celebrato Nashville. Ormai quasi completamente sordo, limita la sua attività alla televisione con sporadici ritorni al cinema, dove conclude la carriera nel 1986 con Hyper Sapien: gli extraterrestri ci guardano, dove recita malgrado una forma di cancro al pancreas, ormai giunta allo stato finale, che lo attanaglia sempre più. Muore nello stesso anno. Vita sentimentale con tre matrimoni e due divorzi: inizialmente con l'attrice Eve Lynn Abbott (due figli, Edmond, attore e Tracy, sceneggiatore), poi con Betty Jane Butler e infine con Sharley Hudson (due figlie, Sharley e Hilda). È stato amante delle attrici Beverly Tyler e Janis Paige.