Brainstorm - Generazione elettronica Brainstorm (1983) L'ultima coppia sposata The Last Married Couple in America (1980) Meteor (1979) Peeper (1975) Gli spericolati Downhill Racer (1969 - non accreditata) Fammi male e coprimi di violenza Penelope (1966) Questa ragazza è di tutti This Property Is Condemned (1966) Lo strano mondo di Daisy Clover Inside Daisy Clover (1965) La grande corsa The Great Race (1965) Donne, v'insegno come si seduce un uomo Sex and the Single Girl (1964) Strano incontro Love with the Proper Stranger (1963) La donna che inventò lo strip-tease Gypsy (1962)
- non accreditata (1961) West Side Story (1961) Splendore nell'erba Splendor in the Grass (1961) I giovani cannibali All the Fine Young Cannibals (1960) Cash McCall (1960) Cenere sotto il sole Kings Go Forth (1958) Vertigine Marjorie Morningstar (1958) I giganti toccano il cielo Bombers B-52 (1957) La ragazza che ho lasciato The Girl He Left Behind (1956) Le colline bruciano The Burning Hills (1956) Ore d'angoscia A Cry in the Night (1956) Sentieri selvaggi The Searchers (1956) Gioventù bruciata Rebel Without a Cause (1955) Casa da gioco One Desire (1955) Il calice d'argento The Silver Chalice (1954) La diva The Star (1952) IL sogno dei mie vent'anni Just for You (1952) Più forte dell'amore The Blue Veil (1951) A.A. criminale cercasi Dear Brat (1951) Che vita con un cow boy! Never a Dull Moment (1950) La fortuna si diverte The Jackpot (1950) Noi che ci amiamo Our Very Own (1950) Non siate tristi per me No Sad Songs for Me (1950) Father Was a Fullback (1949) The Green Promise (1949) Chicken Every Sunday (1949) Scudda Hoo! Scudda Hay! (1948) Fiore selvaggio Driftwood (1947) Il fantasma e la signora Muir The Ghost and Mrs. Muir (1947) Il miracolo della 34a strada Miracle on 34th Street (1947) Non c'è due... senza tre The Bride Wore Boots (1946) Conta solo l'avvenire Tomorrow Is Forever (1946) Happy Land (1943 - non accreditata)
Il suo vero nome era Natalia Nikolaevna Zakharenko.
Studi e formazione: ´Public High School´ di Van Nuys.
Di origine russa, figlia d'arte, dalla ballerina franco-russa Maria Stepanovna Zudilova (dinastia dei Romanov), da padre ucraino Nikolai Zakharenko, architetto e sorella maggiore dell'attrice Lana. Precoce, entra nel mondo del cinema da bambina e a soli 5 anni è già sugli schermi in un cameo nel film drammatico di Irving Pichel, Happy Land; tre anni dopo è al suo primo accredito in Conta solo l'avvenire, sempre diretto dallo stesso regista che, per certi versi, ne è stato anche il tutore artistico.
Di rara e splendida bellezza (nel 1955 il celebre magazine Life, la definì ´la teenager pių bella del mondo´), ma dal carattere difficile, con problemi d'inquietudine derivati da forme nevrotiche altalenanti, è stata tra le attrici adolescenti più note degli anni '50.
Con Gioventù bruciata (1955), sua migliore interpretazione, diviene, insieme all'alter ego James Dean, modello rivoluzionario del periodo e, specialmente verso la fine del decennio, simbolo della ´ribellione´ giovanile di allora.
Ha lavorato con grandi registi (molto legata a Nicholas Ray e Elia Kazan), al fianco di attori super celebrati e in film di successo. Si è sempre distinta per le sue interpretazioni intense e allo stesso tempo misurate. Nella sua filmografia, molto variegata, la troviamo perfetta nei ruoli drammatici e assai meno nelle commedie, malgrado l'attrice, in questo genere, compia sforzi nel determinarsi in personaggi credibili.
Quando, a partire dagli anni '60, cerca di mutare forma lasciando da parte lo status giovanile per intraprendere quello di adulta, inizia per lei una lenta ma inesorabile discesa e, nonostante il successo internazionale di West Side Story (qui, stonatissima, fu doppiata nelle scene di canto da Marnie Nixon), non riesce più a complementarsi con il pubblico, il quale non riconoscendola nel mutamento, la abbandona.
Ma nel periodo riesce ugualmente ad essere convincente, soprattutto per la carica psicologica che riesce a trasmettere ai suoi personaggi, riscontrabile nelle varie prove offerte in Splendore sull'erba (1961), Strano incontro (1963) e Questa ragazza è di tutti (1965).
È stata l'attrice che inaugurò sugli schermi il famoso e passionale bacio lingua a lingua, noto come "bacio alla francese". Avvenne nel 1961 in Splendore sull'erba; il partner maschile era Warren Betty.
Nel 1962, delude le aspettative del pubblico, accorso in massa per assistere al film biografico su Gipsy Rose - celebre spogliarellista americana - La donna che inventò lo strip-tease. Fans e critica contrariati, special modo per l'inganno pubblicitario che annunciava la Wood completamente nuda come richiesto dal copione, ma la famosa scena non fu mai girata.
Durante la carriera, per molteplici ragioni, ma special modo per una malattia derivata da forte esaurimento nervoso che più volte l'ha portata vicino al suicidio, rifiuta ruoli in film di medio e grande successo; per i contenuti: Gangsters Story, A piedi nudi nel parco, La ragazza di Tony, Love Story; per il personaggio da interpretare: I segreti di Filadelfia, Il grande Gatsby, Assassinio allo specchio, e prima di questi, nel 1959, non accetta di lavorare in Il discepolo del diavolo, per rancore personale verso Kirk Douglas.
Dopo aver provato la televisione in vari tv-series anni '50 ("The Pride of the Family"), l'abbandona ma ritorna nel decennio '70 dove vi lavora con grande intensità, special modo in "From Here to Eternity", mini-series di grande ascolto, prima del ritorno sul grande schermo, per l'ultima volta, in Brainstorm - Generazione elettronica (1983), film realizzato due anni prima dell'uscita nelle sale e contemporaneo all'anno della sua morte, avvenuta in mare al largo dell'isola californiana di Santa Caterina, in circostanze ancora oggi misteriose, mentre era in barca con il marito Robert Wagner e in compagnia dell'attore Chistopher Walken. Sin da bambina, ha sempre avuto paura dell'acqua e nella vita non ha mai perso occasione per ricordarlo.
Sembra, seguendo credenze irrazionali, che la sua morte sia frutto di una maledizione che colpì l'intero cast protagonista di Gioventù bruciata (1955). Tutti e quattro gli attori principali morirono in sequenza a causa di situazioni violente. James Dean, durante le riprese de Il gigante si sfracellò con la sua Porsche, Nick Adams morì di overdose a 37 anni e Sal Mineo, compiuti i 34, fu assassinato da un balordo a coltellate.
Nel 1986, la sorella Lana Wood pubblica una biografia divenuta in breve autentico best-seller dal titolo ´Natalie: A Memoir by Her Sister´ e nel 2004, attraverso la TV ABC, è co-produttice del film-tv "The Mystery of Natalie Wood", con Justine Waddell nel ruolo dell'attrice ormai scomparsa.
Nel 2013, riaperto il caso sulle circostanze che la portarono al decesso. Dall'ultima perizia del medico legale di Los Angeles, emergono nuovi elementi (graffi sul collo e lividi su polsi e una guancia) che inducono a supporre che la morte non fu accidentale, come sempre sostenuto dai referti della polizia. Di conseguenza, nuova riapertura delle indagini, per una morte che non fu mai chiarita.
Sposata due volte con l'attore Robert Wagner; prima unione nel 1957 e dopo il divorzio del 1962 (causato dal marito che la voleva a casa impedendogli così il proseguo della carriera), sposa lo sceneggiatore Richard Gregson (una figlia, Natasha, attrice), dal quale divorzia nel 1971. Nel 1972, nuovo matrimonio con Robert Wagner (una figlia, Courtney), unione che dura fino alla morte di lei.
Nella vita, numerosi amanti e relazioni sentimentali hanno caratterizzato vari gossip dell'epoca. Da ricordare i flirt con gli attori Frank Sinatra, Paul Newman, Warren Beatty, Dennis Hopper, Steve McQueen, Michael Caine, Tony Curtis, Raymond Burr, Christopher Walken, Sal Mineo, Nick Adams, Robert Vaughn, Tab Hunter, James Westmoreland, Richard Johnson, Adam West, Tom Courtenay, Scott Marlowe, Martin Milner, con i registi Nicholas Ray e Henry Jaglom, i produttori Sandy Whitelaw, Arthur M. Loew jr. e David Niven jr., lo sceneggiatore Donald Wilson, il cantante Elvis Presley, il pilota automobilistico Lance Reventlow, il proprietario della famosa catena di alberghi Conrad Hilton jr., l'industriale Ladislav Blatnik e il politico Jerry Brown.
Ha detto: - "...Che cosa vorrei dalla vita? Tutti guardano avanti, ma io vorrei tornare indietro...".
La sua migliore interpretazione Gioventù bruciata
Il suo film più famoso West Side Story
La sua peggiore performance Il calice d'argento
GOLDEN GLOBES (USA)
Premio speciale miglior attrice dell'anno (1957)
Splendore nell'erba (nomination)
La donna che inventò lo strip-tease (nomination)
Strano incontro (nomination)
Lo strano mondo di Daisy Clover (nomination) Premio Henrietta Award (miglior attrice dell'anno - 1966)
Questa ragazza č di tutti (nomination)
BAFTA (ING)
Splendore nell'erba
ACADEMY OF SCIENCE FICTION, FANTASY & HORROR FILMS (USA)
Brainstorm - Generazione elettronica (Saturn Award - nomination)