Berretti rossi
(1953, The Red Beret)
Il cavaliere del mistero
(1954, The Black Knight)
I fucilieri dei mari della Cina
(1956, A Hill in Korea)
Moby Dick la balena bianca
(1956, Moby Dick)
Alessandro il grande
(1956, Alexander the Great)
Elena di Troia
(1956, Helen of Troy)
Santa Giovanna
(1957, Saint Joan)
L'affare Dreyfus
(1958, I Accuse!)
Salomone e la regina di Saba
(1959, Solomon and Sheba)
Il discepolo del diavolo
(1959, The Devil's Disciple)
I due nemici
(1961, The Best of Enemies)
Barabba
(1961)
55 giorni a Pechino
(1963, 55 Days at Peking)
Squadriglia 633
(1964, 633 Squadron)
Il tormento e l'estasi
(1965, The Agony and the Ecstasy)
La collina del disonore
(1965, The Hill)
La notte dei generali
(1967, The Night of the General)
Il lungo duello
(1967, The Long Duel)
I seicento di Balaklava
(1968, The Charge of the Light Brigade)
The Sea Gull
(1968)
I lunghi giorni delle aquile
(1969, Battle of Britain)
Cime tempestose
(1970, Wuthering Heights)
Entertaining Mr. Sloane
(1970)
Non č pių tempo di eroi
(1970, Too Late the Hero)
Nicola e Alessandra
(1971, Nicholas and Alexandra)
Improvvisamente, un uomo nella notte
(1971, The Nightcomers)
La classe dirigente
(1972, The Ruling Class)
L'uomo della Mancha
(1972, Man of La Mancha)
L'agente speciale Mackintosh
(1973, The MacKintosh Man)
Oscar insanguinato
(1973, Theatre of Blood)
Il principe e il povero
(1977, Crossed Swords)
Il tocco della medusa
(1978, The Medusa Touch)
Marlowe indaga
(1978, The Big Sleep)
Assassinio sul Nilo
(1978, Death on the Nile)
La spada di Hok
(1981, Hawk the Slayer)








BAFTA (ING)
La collina del disonore
(nomination)

NATIONAL BOARD OF REVIEW (USA)
Il tormento e l'estasi
(miglior attore non protagonista)



Web Page



Il suo nome completo era Harry Fleetwood Andrews. Prolifico caratterista inglese e illustre attore del teatro shakespeariano, attivo nel cinema britannico e poi americano dall'inizio degli anni '50. Alto, possente, mascella squadrata, sguardo penetrante, nel corso della lunga carriera ha impersonato figure severe, spesso arcigne, talvolta brillanti, in alcune circostanze interprete di personaggi militari di non facile configurazione. Studia al Wrekin College di Wellington, nello Shropshire e nel 1933 fa il suo esordio in teatro a Liverpool, al fianco di John Gielgud, nella rappresentazione del "The Long Christmas Dinner". Due anni dopo č in tournee a Brodway per l'"Amleto" e nel 1937 riceve applausi per l'interpretazione del "Romeo e Giulietta" al New Theatre di Londra. Attivo sui palcoscenici inglesi per circa sette anni, professione interrotta per 5 anni a causa del secondo conflitto mondiale, nel quale partecipa attivamente. Terminata la guerra, aderisce all'Old Vic Theatre di Londra e sotto direzione di Laurence Olivier ottiene consensi per tutto il repertorio shakespeariano, da "Enrico IV" a "Re Lear", da "Enrico VIII" a "Giulio Cesare" e altri stage comprendenti "Cesare e Cleopatra", "Il mercante di Venezia", "Brutus", "King Lear", "Otello" e molti altri. Debutta nel cinema in Berretti rossi (1953) e per tutto il decennio a seguire č interprete in numerosi kolossal di produzione inglese e americana; vale ricordarlo in Moby Dick la balena bianca (1956), suo film pių famoso e per i ruoli espressi in Alessandro il grande (1956, nella parte del re persiano Dario), Elena di Troia (1956, Ettore), Salomone e la regina di Saba (1959, Baltor), Il discepolo del diavolo (1959, ufficiale inglese), Barabba (1961, San Pietro), 55 giorni a Pechino (1963, frate guerriero) e Il tormento e l'estasi (1965, nel ruolo dell'architetto Bramante). Spicca nel war-movie (La notte dei generali, I seicento di Balaklava, I lunghi giorni delle aquile, Non č pių tempo di eroi). Si fa apprezzare nel dramma (Cime tempestose, Improvvisamente, un uomo nella notte, La classe dirigente) e nel thriller (Oscar insanguinato, Il tocco della medusa, Marlowe indaga) con superba interpretazione del capo dei servizi segreti in L'agente speciale Mackintosh (1973). Notevole nel ruolo omosessuale in Entertaining Mr. Sloane (1970), buono nell'ennesima riproposizione de Il principe e il povero (1977), solo in parte limitrofa nell'acclamato Superman (1978). Attivo anche in televisione, torna al teatro non shakespiriano, presente in diversi stage dal 1984 al 1989, anno del decesso sopraggiunto a causa di una infezione asmatica. Bisessuale, nella vita ha stretto un lungo rapporto con l'attore Basil Hoskins.







Top Star - Home