Il guerriero
(1930, Doughboys)
Monkey Business
(1931)
I fratelli Marx al college
(1932, Horse Feathers)
Tom Mix alla riscossa
(1932, My Pal, the King)
Non sono un angelo
(1933, I'm No Angel)
La maschera di mezzanotte
(1935, Star of Midnight)
Tempi moderni
(1936, Modern Times)
L'uomo senza volto
(1936, The Preview Murder Mystery)
L'incontentabile
(1936, Walking on Air)
Infedeltà
(1936, Dodsworth)
Ambizione
(1936, Come and Get It)
Lettera anonima
(1937, Super-Sleuth)
Una donna vivace
(1938, Vivacious Lady)
La danzatrice di Singapore
(1940, Road to Singapore)
Lo sconosciuto del terzo piano
(1940, Stranger on the Third Floor)
Non desiderare la donna d'altri
(1940, They Knew What They Wanted)
Allegri naviganti
(1941, In the Navy)
Gianni e Pinotto detectives
(1942, Who Done It?)
La città della polvere
(1942, Powder Town)
Domani sarò tua
(1943, The Crystal Ball)
Il passo del carnefice
(1943, The Fallen Sparrow)
La signora Parkington
(1944, Mrs. Parkington)
Il grande silenzio
(1944, And Now Tomorrow)
Due marinai e una ragazza
(1945, Anchors Aweigh)
Due pantofole e una ragazza
(1945, Lady on a Train)
Nel mar dei Caraibi
(1945, The Spanish Main)
Mexicana
(1945)
L'evaso
(1946, San Quentin)
Calcutta
(1947)
Forza bruta
(1947, Brute Force)
La disperata notte
(1947, The Long Night)
Le vie della città
(1947, I Walk Alone)
Il cervello di Frankenstein
(1948, Bud Abbott Lou Costello Meet Frankenstein)
La fossa dei serpenti
(1948, The Snake Pit)
Il re dell'Africa
(1949, Mighty Joe Young)
Chicago, bolgia infernale
(1949, Undertow)
Kim
(1950)
Desiderio di donna
(1953, All I Desire)
L'imputato deve morire
(1955, Trial)
L'uomo dai mille volti
(1957, Man of a Thousand Faces)
Il buio oltre la siepe
(1962, To Kill a Mockingbird)
Letti separati
(1963, The Wheeler Dealers)











Web Page



Il suo vero nome era Robert Barbera. Caratterista americano di origini italiane, unico attore di Hollywood (tra quelli di lunga carriera) ad aver interpretato oltre 150 lungometraggi senza mai ricevere un solo accredito tra i titoli. Interprete in ruoli generici, prevalentemente utilizzato in figurazioni comiche, special modo per il duo Bud Abbott-Lou Costello (da noi Gianni e Pinotto) in numerosi film e in una serie televisiva, o generalmente in figurazioni di personaggi comuni, fattorino, cameriere, portinaio, ecc., fino ad attestarsi in parti drammatiche per svariati film noir e d'avventura. Basso di statura, precocemente calvo, dalla metà degli anni venti, dopo gli studi alla High School di Brooklyn a New York, cui segue un breve periodo sui palcoscenici off-Broadway, si appresta al cinema muto, presente in molteplici cortometraggi e nel 1930 debutta nel cinema a durata standard in Il guerriero (1930). Presente in film di successo, al fianco dei fratelli Marx in I fratelli Marx al college (1932) e Monkey Business (1931), diretto da Charles Chaplin in Tempi moderni (1936), trova spazio in produzioni di rilievo, La maschera di mezzanotte (1935), Infedeltà (1936), Ambizione (1936), Lettera anonima (1937). Nel 1940 è nel cast del noir Lo sconosciuto del terzo piano e l'anno successivo inizia a esprimersi con Bud Abbott e Lou Costello, ´compagno di sventura´ in Allegri naviganti (1941), Gianni e Pinotto detectives (1942), Il cervello di Frankenstein (1948), collaborazione che proseguirą anche negli anni '50 in altri film minori e nella serie televisiva di 26 episodi "Gianni e Pinotto". Nel frattempo, continua ad apparire in titoli abbastanza noti e di vario genere, thriller, drammi, commedie, musical, avventura, Il passo del carnefice (1943), Il grande silenzio (1944), Due marinai e una ragazza (1945), Mexicana (1945), Nel mar dei Caraibi (1945), L'evaso (1946), Forza bruta (1947), Le vie della città (1947), La fossa dei serpenti (1948), Il re dell'Africa (1949). Nel periodo, si attesta in un elevato numero di presenze annue, alla media di un film ogni tre mesi, ma dagli anni '50 il suo score inizia gradualmente a diminuire; lavora anche in televisione per alcuni tv-series, "Adventures of Superman" e nel cinema trova ruoli sempre pił limitrofi, seppur in film di valore, Desiderio di donna (1953), L'imputato deve morire (1955), L'uomo dai mille volti (1957). Nel decennio successivo lavora in Il buio oltre la siepe (1962) e in Letti separati (1963), suo ultimo film. Muore per cause naturali nel 1976, a 81 anni di età. Sposato per tutta la vita, senza figli, con Maxine Barber.








comments powered by Disqus


Top Star - Home