When the Earth Trembled
(1913)
The Lion and the Mouse
(1914)
The College Widow
(1915)
The New South
(1916)
The Bondage of Fear
(1917)
The Web of Desire
(1917)
The Girl Who Came Back
(1918)
Women's Weapons
(1918)
Men, Women, and Money
(1919)
Notte di peccato
(1920, A Lady in Love)
Crooked Streets
(1920)
La nipote parigina
(1925, Lightnin´)
Risky Business
(1926)
The Princess from Hoboken
(1927)
La canzone della mamma
(1928, Mother Machree)
Hit the Deck
(1929)
Hotel Continental
(1932)
The Crooked Circle
(1932)
The All-American
(1932)
Segreti
(1933, Secrets)
Un mondo che sorge
(1937, Wells Fargo)
I filibustieri
(1938, The Buccaneer)
You and Me
(1938)
Un vagabondo alla corte di Francia
(1938, If I Were King)
Frutto proibito
(1942, The Major and the Minor)
Il disertore
(1942, Lucky Jordan)
La storia di Pearl White
(1947, The Perils of Pauline)











Web Page



Attrice americana di cinema e, parzialmente ad inizio carriera anche di teatro, tra le dive ´dimenticate´ del cinema muto anni ´10, con score all'attivo di oltre 180 film, molti interpretati nell'epoca del parlato, quando il suo mito era ormai spento da decenni. Altezza normale, bionda tendente al castano, occhi azzurri, sorella maggiore del poco noto attore Donald Clayton, compie gli studi al College cattolico di Champaign nell'Illinois, per trasferirsi poi a New York dove segue corsi di recitazione. Debutta nel teatro di Broadway nel 1909 in ´His Name on the Door´ e sul palco newyorkese continua la sua attività di attrice in varie rappresentazioni fino al 1918, con buona prova offerta nel musical ´Ziegfeld Follies of 1911´. In pari tempo, nel 1909, sempre a New York (Hollywood divenne il centro dell'industria cinematografica americana soltanto nel 1920), fa il suo debutto nel cinema, alla Essanay in quattro consecutivi cortometraggi. La prima parte di carriera, almeno fino al 1916, la vede impegnata in un gran numero di short-movie; poi, dopo aver firmato un contratto con la Lubin Film, quando il cinema inizia a stabilizzarsi nel lungometraggio, è prima attrice in una moltitudine di film, molti ignoti al grande pubblico, altri irrintracciabili, irrimediabilmente dispersi nel tempo. Il suo primo successo personale è per The Lion and the Mouse (1914), cui seguiranno, tra commedie e drammi, altre prove di rilievo, special modo in Women's Weapons, Men, Women, and Money, Risky Business e Crooked Streets. Con l'avvento del sonoro, malgrado la capacità espressa nel sapersi adattare alla nuova tecnica, ma soprattutto per via dell'età ormai non più giovanile, esce gradualmente dalle prime scene, confinata in ruoli di supporto, se non generici, quasi mai, salvo rare eccezioni, accreditata nei titoli di testa, mai sulle locandine ufficiali. Soprattutto per riguardo alla sua carriera, negli anni ´30 e ´40 è chiamata nel cast di film di spessore, come Segreti, Un mondo che sorge, I filibustieri, Un vagabondo alla corte di Francia, Frutto proibito e La storia di Pearl White, ultimo film interpretato nel 1947. Rimasta sola dopo la separazione dal secondo marito, va a vivere con il fratello e dopo la scomparsa di quest'ultimo, si ritira in una casa di riposo per anziani a Oxnard, in California, dove muore per cause naturali a 83 anni, nel 1966. Sposata due volte con un divorzio e senza figli: primo matrimonio con Joseph Kaufman, primo regista alla Paramount, deceduto di febbre spagnola epidemica nel 1918 assieme ai suoi genitori; seconda unione con l'attore Ian Keith, dal quale si separa dopo cinque anni di travagliata vita coniugale.








comments powered by Disqus


Top Star - Home