Furia nel deserto (1947, Desert Fury) Il terrore corre sul filo (1948, Sorry, Wrong Number) Odissea tragica (1948, The Search) Le vie della città (1948, I Walk Alone) Tu partirai con me (1949, Holiday Affair) Fate il vostro gioco (1949, Any Number Can Play) Delitto senza peccato (1949, The Accused) Sola col suo rimorso (1950, Harriet Craig) Le furie (1950, The Furies) Non siate tristi per me (1950, No Sad Songs for Me) Il romanzo di Thelma Jordon (1950, The File on Thelma Jordon) Ricca giovane e bella (1951, Rich, Young and Pretty) Uniti nella vendetta (1951, The Great Missouri Raid) Nagasaki (1951, The Wild Blue Yonder) Inferno bianco (1952, The Wild North) Il mio uomo (1952, My Man and I) Giamaica (1953, Jamaica Run) Riso tragico (1953, Laughing Anne) La casbah di Honolulu (1954, Hell's Half Acre) La finestra sul cortile (1954, Rear Window) Il grande coltello (1955, The Big Knife) L'assassino è perduto (1956, The Killer Is Loose) La soglia dell'inferno (1956, The Bold and the Brave) Supplizio (1956, The Rack) Il mago della pioggia (1956, The Rainmaker) Arriva Jesse James (1959, Alias Jesse James) Le donne del pianeta preistorico (1966, Women of the Prehistoric Planet)
Il suo nome completo era Wendell Reid Corey. Caratterista americano, noto per le sue molteplici partecipazioni in film noir nel decennio a cavallo tra il 1947 e il 1956. Espressione del viso scavata, sguardo subdolo, alto circa 1,90, magro ma dotato di un fisico sgradevole, ha sempre o, il più delle volte, ricoperto ruoli ambigui di sicari prezzolati, amici di delinquenti, protettori o guardaspalla di boss della mala, avventurieri senza scrupoli e poliziotti insicuri. Proveniente dal teatro, dopo gli studi alla scuola congregazionista di Springfield, debutta a Broadway nel 1942, con insuccesso in 'Comes the Revelation'; si rifà nel 1943 attraverso la piéce 'Strip for Action', fino ad ottenere grande successo nel 1945 in 'Elmer Rice Dream Girl'. Scoperto dal potente producer Hal B. Wallis, già capo alla Warner Bros e nel periodo affiliato alla Paramount, il quale lo mette sotto contratto per lo studios con un impegno settennale. Esordio nel cinema al fianco dell'altro debuttante Burt Lancaster nel noir a colori Furia nel deserto (1947). Da qui in avanti, è assiduo in produzioni di stampo criminale-gangsteristico, sempre in ruoli oscuri e in veste double-face, attraverso personaggi ora banditeschi o, al contrario, di ansiosi agenti di polizia. Lo troviamo mite e ambiguo ragioniere della gang di Kirk Douglas in Le vie della città (1948), altero in Il terrore corre sul filo (1948), detective della omicidi in Delitto senza peccato (1950), a capo di un'organizzazione criminale in Fate il vostro gioco (1949), ancora incredulo poliziotto in La finestra sul cortile (1954), suo film più famoso e killer sanguinario in L'assassino è perduto (1956), migliore interpretazione in carriera. Si distingue anche nel western, special modo nelle caratterizzazioni introspettive, come in Uniti per la vendetta (1951) nella parte di Frank James, fratello di Jesse e nell'integerrimo ruolo di capitano delle Giubbe Rosse salvato dal suo prigioniero Stewart Granger in Inferno bianco (1952). Sul finire degli anni '50, lascia il cinema, dove tornerà solo in sporadici casi, per dedicarsi assiduamente alla televisione. Repubblicano convinto, già membro del potente sindacato degli artisti Screen Actors Guild e Presidente per tre anni consecutivi all' Academy of Motion Picture Arts and Sciences, nel 1964 entra in politica e l'anno seguente è consigliere comunale a Santa Monica, in California, per poi tentare il grande salto nel 1966 al Congresso Repubblicano dove è sconfitto alle primarie.
Alcolista, muore a 54 anni colpito da cirrosi epatica. Sposato a Alice Wiley (quattro figli, Jonathan, Robin, Jennifer e Bonnie Alice).