Tradimento
(1937, Her Husband's Secretary)
Vendetta
(1937, They Won't Forget)
Emilio Zola
(1937, The Life of Emile Zola)
Un mondo che sorge
(1937, Wells Fargo)
L'eterna illusione
(1938, You Can't Take It with You)
La dama e il cowboy
(1938, The Cowboy and the Lady)
La voce nell'ombra
(1939, Long Shot)
Il conquistatore del Messico
(1939, Juarez)
Via col vento
(1939, Gone with the Wind)
Notre Dame
(1939, The Hunchback of Notre Dame)
Troppi mariti
(1940, Too Many Husbands)
Corrispondente 17
(1940, Foreign Correspondent)
Quell'incerto sentimento
(1941, That Uncertain Feeling)
Il figlio di Furia
(1942, Son of Fury: The Story of Benjamin Blake)
Delitti senza castigo
(1942, Kings Row)
I tre furfanti
(1942, Larceny, Inc.)
Destino
(1942, Tales of Manhattan)
Verso l'ignoto
(1942, The Amazing Mrs. Holliday)
Alba fatale
(1943, The Ox-Bow Incident)
Kismet
(1944)
Incontriamoci a Saint Louis
(1944, Meet Me in St. Louis)
Questo nostro amore
(1945, This Love of Ours)
La foresta incantata
(1945, The Enchanted Forest)
La moglie celebre
(1947, The Farmer's Daughter)
Vento di primavera
(1947, The Bachelor and the Bobby-Soxer)
Texas selvaggio
(1947, The Fabulous Texan)
La signora in ermellino
(1948, That Lady in Ermine)
La telefonista della Casa Bianca
(1948, For the Love of Mary)
Piccole donne
(1949, Little Women)
Naviganti coraggiosi
(1949, Down to the Sea in Ships)
La saga dei Forsyte
(1949, That Forsyte Woman)











Web Page



Il suo vero nome era Harold George Bryant Davenport. Caratterista americano, veterano del cinema statunitense, di lunga carriera, prima nel muto e poi nel sonoro. Altezza media, presenza elegante, impiegato, special modo nel parlato, in personaggi avanti negli anni, spesso in ruoli di alti funzionari, giudici, dottori, politici, ministri, sempre in funzione di gentleman o uomo dai modi raffinati. Figlio d'arte da famiglia numerosa (nove figli), padre (Edward Loomis Davenport) e madre (Fanny Vining) noti attori teatrali, newyorkese di nascita, dopo gli studi alla High School di New York, segue le orme dei genitori e dei fratelli/sorelle; già a 11 anni appare sul palcoscenico di Philadelphia per 'Damon and Pythias' e in seguito si specializza per rappresentazioni shakespeariane di buon successo. Nel 1894 debutta a Broadway nel musical 'The Voyage of Suzette'. L'attività teatrale sui palchi di New York è intensa per oltre trent'anni, fitta di una quarantina di stage. Esordio nel cinema in Kenton's Heir (1913), short prodotto dalla PathéPlay e dall'anno successivo in poi, alla Vitagraph, è presente in oltre 70 cortometraggi, per lo più sconosciuti o di poco conto, circa 40 da lui stesso diretti, compresa la serie di Mr. Jarr. Con l'avvento del sonoro, ormai ultra settantenne, trova spazio in un gran numero di film di celebrato successo: Emilio Zola (1937), Un mondo che sorge (1937), L'eterna illusione (1938), Via col vento (1939), Notre Dame (1939), Quell'incerto sentimento (1941), Delitti senza castigo (1942), Alba fatale (1943), Incontriamoci a Saint Louis (1944), La foresta incantata (1945), La moglie celebre (1947), Piccole donne (1949) e Naviganti coraggiosi (1949). Più adatto alla commedia, si fa comunque valere anche in altri generi: western (La dama e il cowboy, Texas selvaggio), dramma (La voce nell'ombra, La saga dei Forsyte), thriller (Vendetta, Corrispondente 17) e avventura (Il figlio di Furia, Kismet). Ultimo film interpretato: La gioia della vita (1949); muore nello stesso anno per infarto. Sposato due volte con un divorzio sempre con attrici: primo matrimonio con Alice Shepard (una figlia Dorothy, attrice, deceduta nel 1977), poi con Phyllis Rankin (quattro figli, Ann, Arthur, Kate, attrice, scomparsa nel 1954 e Ned, attore, morto nel 1969).







Top Star - Home