L'isola del diavolo
(1929, Condemned!)
The Maltese Falcon
(1931)
Devotion
(1931)
Alexander Hamilton
(1931)
L'uomo dalla scure
(1932, The Hatchet Man)
Il delitto di Clara Deane
(1932, The Strange Case of Clara Deane)
Spia bionda
(1932, Roar of the Dragon)
Il primo anno
(1932, The First Year)
La madonnina del porto
(1932, Tess of the Storm Country)
Before Dawn
(1933)
The Emperor Jones
(1933)
L'uomo invisibile
(1933, The Invisible Man)
Un popolo in ginocchio
(1934, Massacre)
Il mondo va avanti
(1934, The World Moves On)
Carovane
(1934, Caravan)
Sui mari della Cina
(1935, China Seas)
La tragedia del Bounty / Gli ammutinati del Bounty
(1935, Mutiny on the Bounty)
Il generale morì all'alba
(1936, The General Died at Dawn)
La luce che si spense
(1939, The Light That Failed)
Il figlio della furia
(1942, Son of Fury: The Story of Benjamin Blake)
The Searching Wind
(1946)











Web Page



Caratterista irlandese naturalizzato americano nel 1918, di scuola teatrale, nel cinema presente negli anni '30 in quaranta film, alcuni di grande successo, comunque inferiore come score a quello teatrale, in patria ma soprattutto negli USA, interprete, talvolta anche regista, produttore e direttore di scena, dal 1906 al 1947 in oltre 70 rappresentazioni testate su opere classiche, special modo a riferimento del drammaturgo Henrik Ibsen. Alto, prestante, di grande impatto verso il pubblico del tempo, oggi totalmente dimenticato, studia a Dublino e qui inizia l'attività artistica, al Irish National Dramatic Company precursore dell'Abbey Theatre. Debutta nel 1902 in ´Cathleen Ni Houlihan´, si fa valere in altre opere minori, ma la mancanza di fondi da parte della società amministratrice lo costringe ad emigrare negli USA. Giunge a New York nel 1904 e dopo varie trafile, due anni dopo fa il suo esordio a Broadway nella comedy ´The New York Idea´. Il vasto repertorio teatrale nel quale sarà interprete per oltre 30 anni, lo vede presente in lavori di conclamato successo, come ´Israel´, ´Paganini´, ´Peer Gynt´, ´Hedda Gabler´, ´Candida´, ´L'importanza di chiarsi Ernesto´, ´Pigmalione´, ´I fratelli Karamazov´, ´Faust´, ´Il maggiore Barbara´ e, soprattutto ´Liliom´, interpretazione che gli fa incassare enormi consensi. La pregnante attività sul palcoscenico lo porta, nel 1924, alla fondazione del Maverick Theater di Woodstock, a New York. Il cinema, come al solito vigile sulle attinenze teatrali, gli punta gli occhi addosso e nel 1929, Samuel Goldwyn lo chiama a Hollywood e gli affida il ruolo da co-protagonista accanto a Ronald Colman nel drammatico L'isola del diavolo, suo film d'esordio. È secondo attore nel noir The Maltese Falcon (1931), prima versione sonora tratta dal celebre romanzo di Dashiell Hammett, cui seguirà nel 1941 il più celebre Il mistero del falco, di John Huston con Humphrey Bogart. Nel decennio in corso, presente in suntuose produzioni, Alexander Hamilton (1931), Carovane (1934), Sui mari della Cina (1935), La tragedia del Bounty o Gli ammutinati del Bounty (1935), ottimo nella parte del medico di bordo perennemente ubriaco, si fa valere anche in una serie di film a sfondo criminale, girati in rapida successione, L'uomo dalla scure (1932), Il delitto di Clara Deane (1932), Spia bionda (1932), La madonnina del porto (1932) e drammi, Before Dawn (1933), Un popolo in ginocchio (1934), con eccellente prova in The Emperor Jones (1933). Esemplare nell'horror L'uomo invisibile (1933), nel proseguo rallenta i ritmi e appare in film poco noti, con eccezione per Il generale morì all'alba (1936) e Il figlio della furia (1942), dove in una scena in interni annichilisce in un duetto il protagonista Tyrone Power. Dopo quattro anni di ferma, nel 1946 interpreta il suo ultimo film, dramma di guerra The Searching Wind. Nel 1947, con la performance in ´The Iceman Cometh´, è al finale anche in teatro; colpito da ictus, muore 68enne nello stesso anno. Sposato per tutta la vita, senza figli, con l'attrice di teatro irlandese Mary Quinn Roden.








comments powered by Disqus


Top Star - Home