The Mad Game (1933) L'uomo ombra (1934, The Thin Man) Gift of Gab (1934) La vita notturna degli dei (1935, Night Life of the Gods) Difendo il mio amore (1936, Private Number) Il passo della morte (1936, Crash Donovan) La provinciale (1936, Small Town Girl) L'ultima partita (1936, Fifteen Maiden Lane) La signora della quinta strada (1937, On the Avenue) Il fantasma cantante (1937, Wake Up and Live) Mezzanotte a Broadway (1937, Charlie Chan on Broadway) La grande strada bianca (1938, Alexander's Ragtime Band) Pattuglia sottomarina (1938, Submarine Patrol) Gli avventurieri (1939, Dodge City) L'assassino è in casa (1939, Slightly Honorable) Giuramento di sangue (1940, 20 Mule Team) Pier 13 (1940) Non mi ucciderete (1940, East of the River) Una signora pericolosa (1941, Dangerous Lady) Mississippi Gambler (1942) La febbre dell'oro nero (1942, Pittsburgh) Lost Canyon (1942) Forzate il blocco (1942, Stand by for Action) Gli allegri imbroglioni (1943, Jitterbugs) La città rubata (1943, The Kansan) La casa della morte (1944, Lady in the Death House) La storia del dottor Wassell (1944, The Story of Dr. Wassell) Il mare d'erba (1947, The Sea of Grass) Morirai a mezzanotte (1947, Desperate) The Trespasser (1947) Daniele tra i pellirosse (1948, The Dude Goes West) Il pugnale del bianco (1948, Coroner Creek) Il gorilla umano (1948, Behind Locked Doors) L'amante del gangster (1949, Flaxy Martin) I lancieri del deserto (1949, Massacre River) Il re dell'Africa (1949, Mighty Joe Young) Bastogne (1949) Sterminate la gang! (1950, Armored Car Robbery) La porta dell'inferno (1950, Edge of Doom) Tarzan sul sentiero di guerra (1951, Tarzan's Peril) Avvocati criminali (1951, Criminal Lawyer) Cantando sotto la pioggia (1952, Singin' in the Rain) Dan il terribile (1952, Horizons West) La meticcia di Sacramento (1953, The Man Behind the Gun) Furia bianca (1954, The Naked Jungle) Pionieri della California (1954, Southwest Passage) Prigionieri del cielo (1954, The High and the Mighty) I dominatori di Fort Ralston (1955, Texas Lady) La stella spezzata (1956, The Broken Star) Bandito (1956, Bandido!) La pistola non basta (1956, Man from Del Rio) Lungo il fiume rosso (1957, Raiders of Old California) Barabba (1961, Barabbas) Il californiano (1965, Guns of Diablo) Sfida a White Buffalo (1977, The White Buffalo) Gli spostati di North Avenue (1979, The North Avenue Irregulars)
Il suo vero nome era Daniel Vincent Fowley. Caratterista americano, prolifico interprete in oltre 250 film in carriera, esclusa la parentesi televisiva, salvo rare eccezioni in larga maggioranza appoggiati al b-movie, per produzioni a basso budget, commerciali, un centinaio di questi mai esportati all'estero, adatto ad ogni genere, con particolare predisposizione in ruoli di cattivo per western e thriller. Alto, moro, robusto, espressione arcigna, nativo di New York, studia alla Xavier High School e al College of St. Francis Military Academy e nel frattempo inizia a recitare, con presenza anche a Broadway, da comparsa per diversi allestimenti teatrali. Inizialmente, si presta ai più svariati lavori: cameriere, cantante in night club, ragazzo broker a Wall Street, venditore porta a porta, dipendente alle poste, giocatore di football e anche predicatore; quindi, convinto di intraprendere il percorso artistico, si trasferisce a Los Angeles e qui perfeziona gli studi, prima al City College e in seguito alla University of California. Dopo un periodo di apprendistato nel cinema, nel 1933 debutta nella parte di un gangster in The Mad Game, con Spencer Tracy primo attore. Attivissimo, è presto richiesto per ruoli marginali ma di figura dai maggiori studios di Hollywood, Fox, Universal, Republic, RKO, Metro-Goldwyn-Mayer, ecc. e appare in una grande quantità di film, in maggioranza senza accredito ma sempre in parti definite. Con naturalezza e innato talento passa da un genere all'altro: commedia, La provinciale, musical, La grande strada bianca, bellico, Pattuglia sottomarina, thriller, L'assassino è in casa e western, Gli avventurieri. Dagli anni '40 la sua filmografia si fa ancor più corposa; al fianco delle più note star dell'epoca appare in film di una certa risonanza, La febbre dell'oro nero, Forzate il blocco, Gli allegri imbroglioni, La storia del dottor Wassell, Bastogne. Arruolato in Marina durante il secondo conflitto mondiale, è ferito in azione di guerra nel Pacifico e subito rimpatriato. Nel decennio successivo il trend è analogo, comunque capace di riscuotere pregevoli consensi per il ruolo del problematico regista nel musical Cantando sotto la pioggia (1952), suo film più famoso. Inizia a lavorare per la televisione in numerosi tv-series, con ottima resa in "Le avventure di Rin Tin Tin", "Ricercato vivo o morto", "Perry Mason" e soprattutto in "Le leggendarie imprese di Wyatt Earp", dove in 68 episodi interpreta il mitico Doc Holliday. Negli anni '60 ottiene un ruolo nel kolossal Barabba, ma le prestazioni per il cinema iniziano a diminuire, al contrario di quelle televisive, sempre in aumento e sempre con ottimi riscontri, anche in età matura, pregevole in popolari tv-series, "Le strade di San Francisco", "Pistols ´n´ Petticoats" e "Detective School". Interpreta il suo ultimo film nel 1979, Gli spostati di North Avenue e nel 1982 abbandona l'attività di attore dopo una presenza nella sit-com "I ragazzi di padre Murphy". A seguito del ritiro, è ospite in diversi programmi televisivi, spesso incluso in vari documentari. Muore per complicazioni cardiache a 86 anni, nel 1998. In carriera, è stato anche regista e produttore, per un solo film, il semi-horror Macumba l'isola dei vampiri (1960). Sposato ben otto volte con sette divorzi; primo matrimonio con Maria (Fowley), poi, a seguire, con Marjorie Reid, l'attrice Shelby Payne (un figlio, Kim Fowley, cantante e discografico), con Mary Hunter (una figlia, Gretchen, un figlio, Douglas jr.), Vivian Chamber (un figlio, Kip), Joy Torstup (un figlio, Daniel), con l'attrice Judy Walsh e, in ultimo, con Jean Louise Paschall.