La capanna dello zio Tom
(1927, Uncle Tom's Cabin)
Il paradiso delle fanciulle
(1936, The Great Ziegfeld)
Il tesoro del fiume
(1936, Old Hutch)
Arditi dell'aria
(1938, Test Pilot)
Passione ardente
(1938, Dramatic School)
Donne
(1939, The Women)
La tigre del mare
(1939, Thunder Afloat)
Si riparla dell'uomo ombra
(1939, Another Thin Man)
Hullabaloo
(1940)
Il bazar delle follie
(1941, The Big Store)
La prima notte in tre
(1941, Whistling in the Dark)
Tarzan a New York
(1942, Tarzan's New York Adventure)
Grand Central Murder
(1942)
Idaho
(1943)
La taverna delle stelle
(1943, Stage Door Canteen)
Estranei nella notte
(1944, Strangers in the Night)
Fiamme a San Francisco
(1945, Flame of Barbary Coast)
La saga dei pionieri
(1947, Wyoming)
Gli invincibili
(1947, Unconquered)
Glamour Girl
(1948)
Corrida messicana
(1948, Mexican Hayride)
L'isola sconosciuta
(1948, Unknown Island)
Braccati dai G-Men
(1949, The Threat)
La banda dei tre stati
(1950, Highway 301)
Le furie del West
(1951, Three Desperate Men)
L'amante del torero
(1951, Bullfighter and the Lady)
Alamo
(1955, The Last Command)
Secondo amore
(1955, All That Heaven Allows)
La rosa tatuata
(1955, The Rose Tattoo)
I gangster non perdonano
(1956, Accused of Murder)
Delitto senza scampo
(1957, Crime of Passion)
Un solo grande amore
(1957, Jeanne Eagels)
Il frutto del peccato
(1958, The Restless Years)
La pallottola senza nome
(1959, No Name on the Bullet)
Ritratto in nero
(1960, Portrait in Black)
Dimmi la verità
(1961, Tammy Tell Me True)
Il sentiero degli amanti
(1961, Back Street)
Uno scapolo in paradiso
(1961, Bachelor in Paradise)
Fior di loto
(1961, Flower Drum Song)
Il bacio nudo
(1964, The Naked Kiss)
Madame X
(1966)
Airport
(1970)











Web Page



Caratterista americana, raramente prima attrice, versatile co-protagonista per ogni genere di film, commedie comiche, musical, film d'avventura, western, drammi romantici, horror e thriller. Bellezza fulgida, bionda, elegante, non alta, vivace e dirompente in oltre 100 film interpretati, spesso senza accredito, figlia d'arte da padre regista e madre tecnico del montaggio alla Universal, rimasta orfana del papà, è la mamma che la guida, ancora adolescente, verso il cinema. Sospinta dalla diva del muto Gloria Swanson, a 10 anni debutta in La capanna dello zio Tom (1927). La trafila è lunga; appare in diversi silent-movie, ottiene il diploma di scuola superiore a Los Angeles e nel 1933, non ancora diciottenne, firma un contratto breve con la Warner Bros. Ancora giovanissima, attraente reginetta delle Ziegfeld Follies, nel 1935, debutta a Broadway, nella sua unica apparizione in carriera sul palco neworkese, in 'Achilles Had a Heel'. L'anno successivo passa alla Metro-Goldwyn-Mayer e qui si afferma comprimaria di lusso in numerose commedie, talvolta comiche, poi in altri generi, sempre al fianco di attori e attrici di lusso, diretta da registi di prim'ordine. Si distingue in Passione ardente, Donne, La tigre del mare, Il bazar delle follie, Grand Central Murder, soprattutto nel musical Hullabaloo e nei film a serie Si riparla dell'uomo ombra e Tarzan a New York. Nel 1942 chiude il rapporto con la M-G-M e si trasferisce da uno studios all'altro, Republic, Paramount, 20th Fox, Universal. È interprete nel kolossal demilliano Gli invincibili (1948), in svariati western, Idaho, La saga dei pionieri, Alamo, Le furie del West, noir, Estranei nella notte, Braccati dai G-Men, La banda dei tre stati, I gangster non perdonano e drammi sentimentali, L'amante del torero, , Secondo amore, La rosa tatuata, Un solo grande amore. Dagli anni '50 alterna l'attività cinematografica con quella televisiva, qui presente nei tv-series "Carovane verso il West", "The Red Skelton Show", "Bonanza" e altri. Negli anni '60 le sue apparizioni iniziano a diradarsi; interpreta il suo ultimo film nel 1970, il catastrofico Airport, nella parte della madre del ragazzo presuntuoso. Si ritira nell'anonimato e gli ultimi due anni di vita, malata, li trascorre in una casa di cura. Muore per infarto nel 2004. Cattolica osservante, politicamente schierata dalla parte conservatrice repubblicana, dalla vita sentimentale ha ricevuto solo delusioni; dopo la relazione con l'eroe di guerra John Basitone, Medaglia al Valore del Congresso, deceduto in battaglia a Iwo Jima, si innamora, ricambiata, di Clark Gable, ma l'attore improvvisamente sposa Lady Sylvia Ashley dalla quale ben presto divorzia, tuttavia senza tornare da lei, che sprofonda in depressione, fino al punto di non sposarsi mai, malgrado una successiva relazione con l'attore Robert Taylor, fresco di divorzio da Barbara Stanwyck.








comments powered by Disqus


Top Star - Home