Nelson
(1926)
Dreyfus
(1931, The Dreyfus Case)
Bella Donna
(1934)
La favorita di Carlo II
(1934, Nell Gwyn)
I miserabili / Il sergente di ferro
(1935, Les Misérables)
Becky Sharp
(1935)
Peg of Old Drury
(1935)
La vita futura
(1936, Things to Come)
Destino di sangue
(1936, Tudor Rose)
Laburnum Grove
(1936)
Le miniere di re Salomone
(1937, King Solomon's Mines)
L'esploratore scomparso
(1939, Stanley and Livingstone)
Notre Dame
(1939, Notre Dame)
Il ritorno dell'uomo invisibile
(1940, The Invisible Man Returns)
Non sono una spia
(1940, Tom Brown's School Days)
Quelli della Virginia
(1940, The Howards of Virginia)
Vittoria
(1940, Victory)
Inferno nel deserto
(1941, Sundown)
Il sospetto
(1941, Suspicion)
Il terrore di Frankenstein
(1942, The Ghost of Frankenstein)
Per sempre e un giorno ancora
(1943, Forever and a Day)
La Croce di Lorena
(1943, The Cross of Lorraine)
Il pensionante
(1945, The Lodger)
Wilson
(1944)
Le chiavi del paradiso
(1944, The Keys of the Kingdom)
Non dirmi addio
(1946, Sentimental Journey)
I misteri di Londra
(1947, The Life and Adventures of Nicholas Nickleby)
Sfinge del male
(1947, Ivy)
Lo sparviero di Londra
(1947, Lured)
La grande conquista
(1947, Tycoon)
Il sorriso della Gioconda
(1948, A Woman's Vengeance)
Nodo alla gola
(1948, Rope)
Tutto mi accusa
(1948, The Winslow Boy)
La corte di re Artù
(1949, A Connecticut Yankee in King Arthur's Court)
Rommel la volpe del deserto
(1951, The Desert Fox: The Story of Rommel)
Il guanto verde
(1952, The Green Glove)
Salome
(1953)
I deportati di Botany Bay
(1953, Botany Bay)
Riccardo III
(1955, Richard III)
Diana la cortigiana
(1956, Diane)
Elena di Troia
(1956, Helen of Troy)
Il re vagabondo
(1956, The Vagabond King)
I Dieci Comandamenti
(1956, The Ten Commandments)
Il giro del mondo in 80 giorni
(1956, Around the World in Eighty Days)
L'inferno ci accusa
(1957, The Story of Mankind)
Faccia d'angelo
(1957, Baby Face Nelson)
Frenesia del piacere
(1964, The Pumpkin Eater)











Web Page



Il suo nome completo era Cedric Webster Hardwicke. Attore e caratterista inglese di formazione e carriera teatrale, nel cinema presente in un centinaio di film divisi tra produzioni americane e britanniche. Interprete in lavori di successo, prevalentemente impegnato in ruoli aristocratici, personalità storiche, grandi condottieri o scienziati, uomini pubblici, anche ufficiali nazisti o in parti autoritarie e di personaggi cattivi. Altezza media, portamento severo, timbro di voce perfetto e risonante, figlio di un medico di campagna, studia alla Royal Academy of Dramatic Art di Londra e nel 1912 debutta al London Theatre in ´The Monk and the Woman´. L'anno seguente appare, ventenne, nel crime-short Riches and Rogues (1913). Arruolato nella British Army, parte per il fronte francese durante la Prima Guerra Mondiale. Al ritorno, si esibisce nel repertorio di George Bernard Shaw (considerato dallo scrittore suo attore preferito), prima in ´Cesare e Cleopatra´ nel ruolo di Giulio Cesare, quindi in ´The 'Apple Cart´, e ´Too True To Be Good´, tutti in scena al Birmingham Repertory Theatre. Ormai celebre sui palcoscenici, debutta nel lungometraggio attraverso la figura di Orazio Nelson nel biografico-muto Nelson (1926). Con l'avvento del sonoro è protagonista in Dreyfus (1931), poi è Re Carlo II in La favorita di Carlo II (1934), Marchese di Steyne in Becky Sharp (1935) e Vescovo Bienvenu in I miserabili (o Il sergente di ferro, 1935), tra le migliori trasposizioni del romanzo di Victor Hugo. Per i servizi resi alle arti e alla storia inglese, nel 1935 è nominato Sir dell'Ordine dell'Impero Britannico da Re Giorgio V. Dopo la stagione all'Old Vic Theatre e aver interpretato Allan Quatermain in Le miniere di re Salomone (1937), nel 1936 è chiamato a Hollywood, attore in numerosi film di vario genere, spesso di co-produzione britannica, dall'avventura, L'esploratore scomparso (1939), al dramma, Notre Dame (1939), dalla fantascienza, Il ritorno dell'uomo invisibile (1940), all'horror, Il terrore di Frankenstein (1942), al biografico, Wilson (1944), al thriller, I misteri di Londra (1947), al noir, Il sospetto (1941), Lo sparviero di Londra (1947), Nodo alla gola (1948), Il sorriso della Gioconda (1948), al bellico, La croce di Lorena (1943), Rommel la volpe del deserto (1951). Appare sui palchi di Broadway, in ´Promise´, ´Shadow and Substance´, ´Lorelei´, ´Pygmalion´, ´Don Juan in Hell´ e nel revival americano di ´Caesar and Cleopatra´ dai lui stesso diretto e interpretato. Nel 1943 produce e dirige se stesso nel dramma Per sempre e un giorno ancora, sua unica regia nel cinema (l'altra è per la televisione in una puntata del tv-series "ABC Album", 1953). Negli anni '50, da supporto, agisce nuovamente nei film in costume a carattere kolossal: La corte di re Artù (1949-1950), Salome (1953), Riccardo III (1955), Diana la cortigiana (1956), Elena di Troia (1956) e nel biblico demilliano I Dieci Comandamenti (1956), istrionico faraone Seti, padre di Ramesse II (Yul Brynner). Si presta anche in tv, "Climax", "The Red Skelton Show" e continua ad apparire in teatro, a Broadway per ´Miss Isobel´, ´A Majority of One´ (nominato al Tony Award) e ´Too True to Be Good´. Colpito da enfisema polmonare, continua ugualmente a lavorare poiché le costosissime cure mediche lo portano ben presto sul lastrico economico. Appare nel cinema per l'ultima volta nel 1964, in Frenesia del piacere; muore nello stesso anno, con funerali e tumulazione pagati attraverso una colletta operata da amici e colleghi. Nel 1960 ha scritto l'autobiografia ´A Victorian in Orbit´. Sposato due volte con altrettanti divorzi, entrambi i matrimoni con attrici: prima con Helena Pickard (un figlio, Edward, noto attore deceduto per cancro nel 2011), poi con Mary Scott (un figlio, Michael).










comments powered by Disqus


Top Star - Home