Noci di cocco (1929, The Cocoanuts) Il capitano (1931, His Woman) La pattuglia dei senza paura (1935, 'G' Men) Il ponte (1935, Stranded) Le belve della città (1936, Bullets or Ballots) L'ombra che cammina (1936, The Walking Dead) Smart Blonde (1937) Sono innocente (1937, You Only Live Once) Il principe e il povero (1937, The Prince and the Pauper) San Quentin (1937) Prison Break (1938) You and Me (1938) Sfida a Baltimora (1939, Stand Up and Fight) Eldorado (1940, Melody Ranch) Una pallottola per Roy (1941, High Sierra) Fred il ribelle (1941, Western Union) Fulminati (1941, Manpower) Il dottor Jekyll e Mr. Hyde (1941, Dr. Jekyll and Mr. Hyde) Il mistero del falco (1941, The Maltese Falcon) Sesta colonna (1942, All Through the Night) Dedizione (1942, The Big Street) Man of Courage (1943) Song of Texas (1943) Nel mare dei Caraibi (1945, The Spanish Main) L'evaso (1946, San Quentin) Notte di bivacco (1947, Cheyenne) Il tesoro della Sierra Madre (1948, The Treasure of the Sierra Madre) Il vagabondo della città morta (1948, Relentless) Sul fiume d'argento Silver River (1948) Le mura di Gerico (1948, The Walls of Jericho) Luce rossa (1946, Red Light) Non ci sarà domani (1950, Kiss Tomorrow Goodbye) Il magnifico fuorilegge (1951, Best of the Badmen) Squilli al tramonto (1952, Bugles in the Afternoon) La carica degli Apaches (1952, The Half-Breed) Jack Slade l'indomabile (1953, Jack Slade) La storia di Glenn Miller (1954, The Glenn Miller Story) La grande carovana (1954, Jubilee Trail) La frustata (1956, Backlash) Furia omicidia (1956, The Man Is Armed) I violenti (1956, Three Violent People)
Il suo nome completo era Ernest Barton MacLane. Caratterista americano con oltre 200 film interpretati nell'arco di cinque decenni, proveniente dal teatro, attivo anche in televisione per diversi tv-series di successo. Sportivo, campione al college di football e basket, figura arcigna, fisico prestante, interprete di personaggi prepotenti, gangster nel poliziesco anni '40, fuorilegge nel western del periodo successivo, talvolta utilizzato per ruoli bonari o di ragazzi dal carattere difficile. Studia al Wesleyan University di Middletown, nel Connecticut e a New York alla American Academy of Dramatic Arts. Si appresta al teatro matinée di Brooklyn e nel 1927 debutta a Broadway in ´The Trial of Mary Dugan´ e sul palco newyorkese si esibisce in vari drammi fino al 1934. L'anno prima dell'esordio teatrale, appare per la prima volta nel cinema muto, nel 1926 nel cortometraggio The Quarterback. Nel 1929, dopo aver sottoscritto un contratto con la Paramount, in seguito passerà per lungo tempo alla Warner Brothers, recita al fianco dei fratelli Marx in Noci di cocco. Ottiene ruoli in serie per film commerciali d'azione e bellici, poi dagli anni '40 è nel cast di numerosi drammi, noir e polizieschi, alcuni semisconosciuti, altri di gran successo.
Le sue migliori interpretazioni, raramente da protagonista, sono sempre riconducibili a ruoli di villan: boss della mala in Le belve della città (1936), poliziotto corrotto ucciso da Humphrey Bogart in Una pallottola per Roy (1941), in preda a isterismi carnali in Il dottor Jekyll e Mr. Hyde (1941), bestia umana che pesta Lucile Ball in Dedizione (1942), tenente di polizia che perseguita Bogart in Il mistero del falco (1942), brutale agente di custodia in San Quentin (1947), approfittatore dei più deboli in Il tesoro della Sierra Madre (1948). Negli anni '50 appare in numerosi b-western, il più delle volte nella parte di banditi; poi, dagli anni '60 si dedica alla televisione, ottimo nei series "Outlaws", "Laramie", "Perry Mason" e "Strega per amore" che conclude la sua carriera di attore. Malato di cancro, si ritira nel suo ranch a Madera County, in California; muore nel 1969, a 66 anni. Sposato due volte con un divorzio: inizialmente con Martha Stewart (due figli, William e Martha), a seguire, con l'attrice Charlotte Wynters.