Grand Central Murder (1942) Occhi nella notte (1942, Eyes in the Night) Prigioniera di un segreto (1942, Keeper of the Flame) Il nemico ci ascolta (1943, Air Raid Wardens) L'uomo venuto da lontano (1944, An American Romance) Demone bianco (1945, Bewitched) La magnifica bambola (1946, Magnificent Doll) Johnny Belinda (1948) Doppio gioco (1949, Criss Cross) Malerba (1949, City Across the River) La roulette (1949, The Lady Gambles) Spada nel deserto (1949, Sword in the Desert) Donna in fuga (1950, Woman in Hiding) Winchester ´73 (1950) Uomo bianco tu vivrai! (1950, No Way Out) I moschettieri dell'aria (1951, Air Cadet) L'assalto al treno postale (1950, Wyoming Mail) La rivolta degli Apaches (1951, Apache Drums) L'uomo di ferro (1951, Iron Man) La donna del porto (1951, The Raging Tide) Corriere diplomatico (1952, Diplomatic Courier) Duello al Rio d'argento (1952, The Duel at Silver Creek) Il mistero del castello nero (1952, The Black Castle) Prigionieri della città deserta (1953, Split Second) L´ultimo dei comanches (1953, The Stand at Apache River) L´inferno di Yuma (1953, Devil´s Canyon) Fossa dei dannati (1954, Make Haste to Live) Proiettile in canna (1954, A Bullet Is Waiting) Sabato tragico (1955, Violent Saturday) Duello a Bitter Ridge (1955, The Man from Bitter Ridge) La legge del capestro (1956, Tribute to a Bad Man) I quattro cavalieri del terrore (1957, Hell's Crossroads) Cinque ore disperate (1958, Hell's Five Hours) Duello a Forte Smith (1958, The Fiend Who Walked the West) Il riscatto di un gangster (1958, Johnny Rocco) Duello tra le rocce (1960, Hell Bent for Leather) Requiem per un pistolero (1965, Requiem for a Gunfighter) Panic in the City (1968)
Il suo vero nome era Horace Vincent McNally. Caratterista americano di b-movie, raramente protagonista, tra i più famosi ´cattivi´ della Hollywood anni '40 e '50 per film noir e western, talvolta eroico personaggio nel genere bellico e nei film d'azione, di ottimo talento recitativo vanamente sprecato in una carriera che non gli ha mai offerto alcuna possibilità di emergere da primo attore per film rilevanti. Alto, moro, espressione da duro, si laurea in legge alla University di New York e subito inizia a lavorare con successo da avvocato praticante, professione che però lascia dopo pochi anni. Attratto dalle scene artistiche, frequenta corsi di recitazione e nel 1940 debutta a Broadway nel dramma ´The Man Who Killed Lincoln´. Nei due anni successivi calca ancora il palcoscenico newyorkese per ´Johnny Blinda´ (che replicherà con ruolo brutale nella versione cinematografica del 1948) e ´The Wookey´. Nel 1942, chiamato a Hollywood dalla Metro-Goldwyn-Mayer, fa il suo esordio nel cinema nel noir Grand Central Murder. Nello stesso anno, è interprete, tra corto e lungometraggi, in ben 11 film, tra i quali i thriller Occhi nella notte e Prigioniera di un segreto. Come nell'esperienza teatrale, anche nel cinema lavora inizialmente con il suo vero nome, che cambierà soltanto nel 1948, quando, chiuso il rapporto con la M-G-M passa alla Universal. Presente in una serie di film di guerra basati sul secondo conflitto mondiale, si distingue comunque sempre nel cinema nero, Demone bianco, Johnny Belinda, Doppio gioco, Malerba, La roulette, Donna in fuga, Uomo bianco tu vivrai!, prima di attestarsi, a partire dagli anni '50 nel western, notevole prova come spregevole fratello di James Stewart in Winchester ´73, suo film più famoso. Nel decennio in corso, appare in un gran numero di b-movie e inizia a lavorare per la televisione, anche qui assiduo in una lunga sequenza di tv-series, con buoni risultati per "Crossroads", "I racconti del West", "Corruptors", "I giorni di Bryan", "Reporter alla ribalta", "Pepper Anderson agente speciale", "W.E.B." e in una puntata di "I segreti di Midland Heights" del 1980, con la quale chiude la carriera artistica. Si ritira a vita privata; muore per infarto a 82 anni, nel 1994. Sposato con Rita Wintrich (otto figli: Horace, Patty, Stevie, Mary Jo, Donna, Terry, Julie e Rita, con differenza di un anno di età dal primo all'ultimo).