The Third Degree (1926) Streets of Shanghai (1927) Sotto processo (1928, On Trial) Nel mar dei Sargassi (1929, The Isle of Lost Ships) Il cavaliere della libertà (1930, Abraham Lincoln) La crociera del delitto (1931, Charlie Chan Carries On) Klondike (1932) Slightly Married (1932) I conquistatori (1932, The Conquerors) La vedova allegra (1934, The Merry Widow) Strettamente confidenziale (1934, Broadway Bill) I crociati (1935, The Crusades) Gli ultimi giorni di Pompei (1935, The Last Days of Pompeii) San Francisco (1936) La maschera di Zorro (1937, Zorro Rides Again) Uno scozzese alla corte del Gran Kan / Le avventure di Marco Polo (1938, The Adventures of Marco Polo) Prison Break (1938) La voce nell'ombra (1939, Long Shot) Il conquistatore del Messico (1939, Juarez) La strage di Alamo (1939, Man of Conquest) Sono colpevole (1939, I Stole a Million) Sky Patrol (1939) La rivolta del Messico (1939, The Mad Empress) L'ora fatale (1940, The Fatal Hour) Quelli della Virginia (1940, The Howards of Virginia) La città rubata (1943, The Kansan) Il vampiro dell'isola (1945, Isle of the Dead) Onde insanguinate (1945, Johnny Angel) Dick Tracy (1945) La terra dei senza legge (1946, Badman's Territory) Manicomio (1946, Bedlam) Corte criminale (1946, Criminal Court) Frontiere selvagge (1947, Trail Street) La moglie celebre (1947, The Farmer's Daughter) Morirai a mezzanotte (1947, Desperate) Il mistero delle sette chiavi (1947, Seven Keys to Baldpate) La casa dei nostri sogni (1948, Mr. Blandings Builds His Dream House) Gli avvoltoi (1948, Return of the Bad Men) Labbra avvelenate (1948, Race Street) Ho ritrovato la vita (1949, Impact) I lancieri del deserto (1949, Massacre River) La legge di Robin Hood (1949, Rimfire) Braccati dai G-Men (1949, The Threat) La seconda moglie (1950, The Second Woman)
Il suo nome completo era Jason Nelson Robards. Attore caratterista americano, saltuariamente protagonista ad inizio carriera, di ottimo curriculum teatrale, padre del più noto attore Jason Robards jr. Alto, moro, bella presenza, figlio di un ispettore postale e di una maestra di scuola elementare, studia e si laurea all'American Academy of Dramatic Arts di New York e nel 1921 debutta in contemporanea sia nel cinema, The Gilded Lily, sia in teatro a Broadway, ´Lightnin´. Per quattro anni prosegue l'attività sul palcoscenico newyorkese, applaudito per ´Spite Corner´, prima di stabilirsi definitivamente nel cinema a partire dal 1925. Interprete in un gran numero di film, oltre 200, spesso famosi, adatto ad ogni genere, si distingue nell'era del muto anche da protagonista, ma con l'avvento del sonoro si adatta in ruoli di controparte, nella maggioranza dei casi senza accredito, come nel lungo filone anni '30 dei kolossal in costume, I crociati, Gli ultimi giorni di Pompei, San Francisco, Uno scozzese alla corte del Gran Kan/Le avventure di Marco Polo e in altri di tono minore. È nel cast di vari film di successo, La vedova allegra, Strettamente confidenziale e dagli anni '40 si adegua in parti di contorno e in fugaci apparizioni per numerosi b-western, La strage di Alamo, Quelli della Virginia, La terra dei senza legge e film noir, Dick Tracy, Morirai a mezzanotte, Braccati dai G-Men. Dopo La seconda moglie (1950) è costretto a interrompere l'attività per otto anni; colpito da cataratte si sottopone a un continuo di interventi chirurgici per il ripristino della vista. Ristabilitosi nel 1958, torna al lavoro ma non al cinema. Appare ancora a Broadway per ´The Disenchanted´, sul palco assieme al figlio Jason Robards jr.; quindi si dedica con profitto alla televisione, dove si presenta in numerosi tv-series, "Cimarron City", "Carovane verso il West", "General Electric Theater". Muore improvvisamente per infarto a 70 anni, nel 1963. Sposato due volte con un divorzio: primo matrimonio con Hope Maxine Glanville (due figli, Glenn e il già citato Jason Robards jr., deceduto nel 2000, a sua volta padre dell'attore contemporaneo Jason Robards III), poi con l'attrice Agnes Lynch (una figlia, Laura). Per completezza, il senior gli fu attribuito a seguito del decesso.