L'ora misteriosa
(1936, The Unguarded Hour)
I lancieri del Bengala
(1935, The Lives of a Bengal Lancer)
La tragedia del Bounty
(1935, Mutiny on the Bounty)
Anime allo specchio
(1941, She Knew All the Answers)
I cinque segreti del deserto
(1943, Five Graves to Cairo)
La donna fantasma
(1944, Phantom Lady )
Un'ora prima dell'alba
(1944, The Hour Before the Dawn)
Acque scure
(1944, Dark Waters)
Io non t'inganno, t'amo!
(1948, I Love Trouble)
È arrivato lo sposo
(1951, Here Comes the Groom)
Tempesta su Washington
(1962, Advise & Consent)
Mickey One
(1965)








NOMINATION ALL'OSCAR
La tragedia del Bounty
(non protagonista)



Unofficial Site



Il suo nome completo era Stanislas Pascal Franchot Tone. Egregio e, a torto, non molto richiesto caratterista americano. Alto, dal viso pulito e fisico sottile, compie gli studi al Cornell University di New York e completati inizia in teatro, a Broadway, dove esordisce nel 1928 tra gli applausi in 'The Age of Innocence' di Edith Wharton. Il suo primo ruolo in un film è nel 1932 per l'innocuo Il sesso più acuto, ma tre anni dopo acquista grande popolaritÓ attraverso due kolossal filmati nello stesso anno, I lancieri del Bengala e il pi¨ famoso La tragedia del Bounty. Negli anni '40, lascia la MGM, dove aveva sottoscritto un accordo, ed Ŕ artefice da protagonista in diversi b-noir dove accentua il suo portamento drammatico, anche se nel proseguo della carriera appare in lavori di genere disparato, compresa la commedia brillante. Nel decennio successivo lascia il cinema per dedicarsi con grande intensitÓ alla televisione ('Ben Casey') con breve riflusso nel teatro. Ritorna al grande schermo in saltuarie occasioni, Lo zio Vania (Uncle Vanya) del 1957, sua unica regia, Tempesta su Washington (1962) e Mickey One (1965). Quattro matrimoni alle spalle con altrettanti divorzi e sempre con attrici affermate. Il primo con Joan Crawford, poi, a seguire, con Jean Wallace (2 figli, Pascal e Thomas), Barbara Payton e Dolores Dorn.










comments powered by Disqus


Top Star - Home